Westvleteren 12

Area dedicata alle birre prodotte in Belgio
Regole del forum
Il titolo del topic deve essere messo in questo modo:
"Nome della Birra" [PRODUTTORE]

Nelle recensioni delle birre vanno messe le seguenti indicazioni:
FOTO
NOME:
PRODUTTORE:
NAZIONE:
STILE:
ALCOL: %
FERMENTAZIONE:
COLORE:
TEMPERATURA DI SERVIZIO: °C
BOTTIGLIA: ml
PREZZO:

RECENSIONE dettagliata e VOTO con eventuali considerazioni personali dopo la votazione

Re: Westvleteren 12

Messaggioda enzo.sann » 06/05/2013, 14:59

Doupier ha scritto:Ciao...appena vado vi posterò qualche foto del bar e dintorni...
per quanto riguarda il monastero purtroppo non è possibile entrare o fare visite guidate,
c'è solo all'interno del bar il cosidetto claustrum dove poter vedere qualcosa.
In un anno sono riuscito a comprare due cassette da 6 quindi 12,...e non sono mai riuscito ad ordinarle direttamente in magazzino poichè le linee sono sempre intasate...incredibile...
Ciao a tutti

Quindi non è vero che si riescono a comprare le birre direttamente sulla porta del monastero?

Il bar di fronte invece credo ne ha disponibili per la vendita esatto?
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Doupier » 07/05/2013, 8:25

...sulla porta del monastero,cioè nel magazzino della birreria si possono acquistare solo su prenotazione telefonica(difficilissimo prendere la linea) ...
mentre nel bar antistante,se ne possono bere quante ne vuoi e si possono acquistare solo in alcuni giorni,che non vengono comunicati(di solito il sabato mattina trovi sempre qualcosa)ma con la limitazione di 6 bottiglie per persona , a volte quando si è fortunati anche 12.

Ciao birra8
Doupier
Principiante
Principiante

Comune: Montenero val Cocchiara
Stile preferito: Belga
Provincia: Isernia (Molise)

Messaggioda Gibe » 07/05/2013, 9:44

Togli pure il "forse"...qualsiasi cosa fresca e in loco e' buona.
La cosa oltraggiosa e' come trattano le bottiglie i distributori e i vari beershop, figurati che, dove mi e' stato regalato il cofanetto, ho visto una bella pila di cofanetti come il mio li fermi da un annetto e al calduccio...chissa' che bonta'!
De gustibus non disputandum est
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Chiampo
Stile preferito: Lambic, Saison...
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda Riccardo87 » 07/05/2013, 16:08

Secondo me invece le WV 12 giovani non sono il massimo, danno il meglio dopo un paio d'anni.
Riccardo87
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA, Tripel, Pilsner
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Doupier » 10/06/2013, 8:59

Sto cercando di caricare alcune foto ma non riesco...
cmq sono stato sabato in monastero e c'era un macello di gente , e poi che fila per comprare una confezione da sei bottiglie della 8 brune non della 12(davano solo quella)...
bellissima atmosfera , se andate in Belgio dovete passarci assolutissimamente(da Charleroi aereoporto circa 1 ora e 40 minuti)...non di venerdi e domenica che sono chiusi...
se riesco aggiungo qualche foto...
ciao
Doupier
Principiante
Principiante

Messaggioda enzo.sann » 10/06/2013, 12:08

Aspetto con ansia le tue foto, prima o poi voglio passarci ;)
Grazie per il momento

birra2
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti

Messaggioda Doupier » 12/06/2013, 14:11

Ecco a voi una veduta del bar antistante il monastero "IN DE VREDE"(NELLA PACE)

Immagine

Contento per l'acquisto della 8 brune ma non contentissimo perchè non era disponibile la 12(cmq ne ho ancora di scorta :) )

Immagine

Monumento al luppolo in una rotonda di Poperinge(nei pressi del monastero)

Immagine
CIAO A TUTTI
Doupier
Principiante
Principiante

Messaggioda Roneytaw » 03/07/2013, 19:35

Mi accodo a quelli che hanno bevuto questa regina. Come mettevo in firma una volta 'sono ateo ma venero i monaci trappisti' ed infatti qui c'è tanto da venerare: una birra sublime, ma... Ma come dicono in tanti il prezzo non regge. 14 o più euro per una birra che è sullo stesso piano di una Rochefort 10, di una Pannepot o di una San Bernardus 12 tutte sui 3 - 4€ non sono paragonabili.
Almeno posso dire: <io l'ho bevuta!>, cosa che non ripeterò finché il prezzo non tornerà concorrenziale (e state sicuri che da qui ad un paio d'anni lo sarà)
Libertà non è cambiare padrone, ma è dire con forza <è mio!> a cominciare dal possesso dell'anima Carmine Crocco

Roneytaw
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Albanella (sa)
Stile preferito: Belghe e non solo

Messaggioda Milo91hd » 16/11/2013, 10:42

finalmente sono riuscito a trovare una bottiglia, pagata 12 euro che non so dire se per questa birra è poco, ora devo soltanto aprirla e sentire com'è! Dite che perdo qualcosa a non berla nella classica coppa da trappista?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Milo91hd
Principiante
Principiante

Comune: Parabita
Stile preferito: Belgian
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Lecce (Puglia)

Messaggioda Vin » 16/11/2013, 14:00

Milo91hd ha scritto:Dite che perdo qualcosa a non berla nella classica coppa da trappista?

Secondo me si... Se proprio non ce l'hai usa un calice da vino rosso.

Comunque 12 euro è il prezzo minimo a cui l'ho trovata quindi non mi lamenterei. ;)

So che molti consigliano di berla a temperatura ambiente ma io l'ho fatto e mi sento di sconsigliarlo: è talmente pastosa da risultare imbevibile. Bevuta invece attorno ai 5 gradi è spettacolare. La caratteristica che la distingue dalle dirette (e più economiche) rivali è il fatto di non avere la benché minima punta acida.

La leggenda narra che anni or sono la Westvleteren era una birra completamente artigianale, riconoscibile dal fatto di non avere l'etichetta stampata che ha adesso, ma la sola scritta "XII" in rilievo sul vetro. In seguito, a causa della forte richiesta, pare che sia cambiato il processo produttivo in favore di uno più "industriale" e soprattutto capiti di trovarla nei pub e nei negozi non sufficientemente stagionata. Capita altre volte che resti parecchio tempo sugli scaffali in condizioni di temperatura non ottimali e fin troppo variabili e questo pare influire parecchio sulla qualità. Fateci caso, ormai la confeziona da 6 ce l'ha pure il bar del paesino sullo scaffale in altro a prendere polvere e a subire tutti gli sbalzi di temperatura possibili. :D

Come qualcuno ha scritto precedentemente, visto il costo, molto meglio una Rochefort 10 o una la Trappe Quadrupel, tuttavia la birra che ho assaggiato e che più le si avvicina è l'italianissima "10 e lode" di Opperbacco.
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Provincia: Avellino (Campania)

PrecedenteProssimo

Torna a Belgio