Bentemperata [BACH - Birrificio agricolo Chiaraluce]

Area dedicata alle birre prodotte in Italia
Regole del forum
Il titolo del topic deve essere messo in questo modo:
"Nome della Birra" [PRODUTTORE]

Nelle recensioni delle birre vanno messe le seguenti indicazioni:
FOTO
NOME:
PRODUTTORE:
NAZIONE:
STILE:
ALCOL: %
FERMENTAZIONE:
COLORE:
TEMPERATURA DI SERVIZIO: °C
BOTTIGLIA: ml
PREZZO:

RECENSIONE dettagliata e VOTO con eventuali considerazioni personali dopo la votazione

Bentemperata [BACH - Birrificio agricolo Chiaraluce]

Messaggioda 80vogliadimetal » 24/11/2013, 1:25

FOTO: non hanno un sito, disponibili solo su Facebook
NOME: Bentemperata
Produttore: BACH - Birrificio agricolo Chiaraluce
Nazione: Italia
Stile: Blond Ale ?
Alcool: 4,8%
Fermentazione: alta
Colore: giallo opaco con tonalità tendenti all'arancio
Temperatura di servizio: 8°C
Bottiglia: ml 50
Prezzo: non lo so, mi è stata offerta (purtroppo)

La birra non presenta alcun profumo particolarmente degno di nota, si sente solo una leggera tendenza all'odore dolciastro.
L'aspetto è torbido, di un giallo che vira leggermente verso tonalità più aranciate.
La schiuma è inesistente, si forma solamente mentre si versa il bicchiere per effetto cascata, ma poi svanisce.
Anche a fine bevuta il bicchiere risulta totalmente pulito. Oltre a non presentare i classici merletti di Bruxelles, non presenta alcun residuo di schiuma, come se il bicchiere fosse appena uscito dalla lavastoviglie.
La birra è abbastanza insapore, con un retrogusto spiccatamente troppo amaro alla fine che contrasta e mal si sposa con la delicatezza (o meglio inesistenza) del sapore iniziale.
Proseguendo nella bevuta, anche spingendo la birra con la lingua contro il palato, non si avverte nessun sapore se non l'amaro eccessivo finale.
Ne ho bevuto mezzo bicchiere, per cercare di capire e cogliere qualcosa, ma questo non ha fatto altro che confermare l'idea iniziale.
Nel fondo della bottiglia erano presenti vere e proprie "palle" di lievito anche di un centimetro, che secondo me (anche se sono una novellina, con una sola produzione brassicola alle spalle, ma aspetto pareri di altri più esperti di me) è l'inevitabile segno di un processo produttivo assolutamente sbagliato in cui il lievito non è stato mescolato a dovere. Non credo inoltre si possa trattare di una "bottiglia sfortunata" perché visto il problema del lievito sicuramente credo si sarà esteso per tutta la cotta, se non per tutta la partita di birra.

Mi dispiace molto quando devo stroncare così un prodotto con una recensione, ma questa birra per me non va proprio bene, non per una questione di mio gusto personale, ma proprio perché ha delle pecche che su una birra di un birrificio non mi aspetto di trovare. :o

Voto: Voto: 1 di incoraggiamento. In realtà avrei messo zero, ma dopo avrei scompisciato tutta la pagina con dei codici inesistenti (a meno che il webmaster non implementi anche lo zero).
Ultima modifica di 80vogliadimetal il 07/02/2014, 15:27, modificato 1 volta in totale.
80vogliadimetal
Novizio
Novizio

Comune: Genga
Stile preferito: Belgian Ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Ancona (Marche)

Re: Bentemperata [BACH - Birrificio agricolo Chiaraluce]

Messaggioda houston » 08/02/2014, 16:08

Il post è stato chiuso in quanto la recensione si riferisce ad un campione non in vendita.
Se l'utente 80vogliadimetal vorrà ripetere l'assaggio, potrà aggiornare la recensione contattando un moderatore o un admin. birra2
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Tecnica: All Grain
Provincia: Caserta (Campania)

Torna a Italia