ETRUSCA

Area dedicata alle birre prodotte in Italia
Regole del forum
Il titolo del topic deve essere messo in questo modo:
"Nome della Birra" [PRODUTTORE]

Nelle recensioni delle birre vanno messe le seguenti indicazioni:
FOTO
NOME:
PRODUTTORE:
NAZIONE:
STILE:
ALCOL: %
FERMENTAZIONE:
COLORE:
TEMPERATURA DI SERVIZIO: °C
BOTTIGLIA: ml
PREZZO:

RECENSIONE dettagliata e VOTO con eventuali considerazioni personali dopo la votazione

ETRUSCA

Messaggioda farrax » 07/02/2013, 0:01

http://www.google.it/search?q=birra+etr ... raYPiMB0tM:
La scoesa settima ho avuto l occasione di assagiare questa " archeobirra". La particolarita di questa birra, prima ancora che nel grist di malti, sta sopratutto nella maturazione che si svolge per intero in anfora di terracotta, sul modello di quelle etrusche. Al bicchiere si presente particolarmente velata senza traccia alcuna di schiuma, di un colore simile all ocra, opaca.
Al naso non pervengono le note particolari che invece si lasciano scoprire al palato. Un birra ricca di spezie e aggiunte fruttate che danno una nota leggermente acidula che ricorda da vicino le lambic meno spinte. Su tutte, emerge con prepotenza il melograno che forse nasconde un po il resto....una bevuta particolare che non mi ha entusiasmato piu di tano.
Do una sufficienza, ma non di piu
Ultima modifica di Jigen_Daisuke il 11/02/2013, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: MANCANO TUTTE LE INFO COME INDICATO....
farrax
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: roma
Stile preferito: pils

Re: ETRUSCA

Messaggioda Jigen_Daisuke » 07/02/2013, 7:49

Da provare...
Maggiori info?

Sent from my Android ;-)
"Meglio io mbriaco che tu sobrio"
Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.
Edgar Alan Poe

Amministratore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
hashtag #ilforumdellabirra
Immagine
Jigen_Daisuke
Amministratore
Amministratore

Comune: Altavilla Irpina/Taurasi
Stile preferito: IPA & Stout e Gueze
Tecnica: All Grain
Provincia: Avellino (Campania)

Messaggioda farrax » 07/02/2013, 18:08

In realtà non so granché d altro. Ho letto trattansi di un progetto portato avanti da dogfish birra del borgo e baladin. Ognuno ha particolarizzato la ricetta partendo però da un presupposto comune: brasare una birra in stile etrusco, nel senso che le gli ingredienti di base sono quelli reperibili all epoca. Io ho recensito ( c ho provato) quella di birra del borgo dove appunto la particolarità sta nella frutto, specie il melograno. È una birra particolare e a " tiratura" limitata perché cmq l anfora dove ha fermentato se non sbaglio reggeva 500 litri, non di più
farrax
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: roma
Stile preferito: pils

Messaggioda Riccardo87 » 15/02/2013, 10:48

Ho partecipato all'evento di presentazione, è una birra straordinariamente complessa, anzi sono 3 birre visto che Baladin, Dog Fish Head e Birra del Borgo ne hanno realizzate 3 versioni differenti.
Delle 2 italiane, quella di BdB mi è piaciuta maggiormente. La fermentazione è avvenuta in anfore interrate, una pratica se non erro tipica della tradizione Georgiana.
Vengono vendute a prezzi spaventosi, una volta vale la pena provarle. Qualche info in più:

http://www.cronachedibirra.it/eventi/64 ... flessione/
Riccardo87
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA, Tripel, Pilsner
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda lucateck » 09/05/2019, 5:01

Pagata 9€ in un pub (37,5cl), confermo la complessità della stessa (birra del borgo), la bottiglia da me degustata rivelava un finale particolarmente acido (cmq meno delle lambic), con lievissimo sentore di resina (appena percettibile) e note lievemente rancide (l'ho imputata alla farina di nocciole all'interno combinata alla lunga maturazione).
lucateck
Principiante
Principiante

Comune: Tolfa
Stile preferito: Tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Italia