Fustino o barilotto per maturazione

Fermentatori e affini...

Fustino o barilotto per maturazione

Messaggioda LuScol » 12/05/2019, 16:14

Buonasera,

ho provato a dare un'occhiata sui vari post ma non ho trovato quello che cercavo quindi scriverò qui, chiedendo scusa se per caso fosse una domanda già fatta in passato: vorrei passare dalla maturazione in bottiglia alla maturazione in fustini, quelli classici da 5 litri ma non ho mai avuto esperienza con questa metodologia. Qualcuno se ne intende? esistono fustini non usa e getta facilmente pulibili una volta terminata la birra? la mia idea sarebbe quella di utilizzarli insieme ad uno spillatore a CO2 refrigerato ma, anche lì, non so se questi funzionino esclusivamente con barilotti già pronti ( heineken ecc ad esempio). L'alternativa, giusto per avere comunque un simil spillatore, sarebbe il party Star Deluxe, di cui ho sentito parlar bene ma il principale problema è sempre quello: i normali fustini da 5 litri che si trovano su amazon ( https://www.amazon.it/Fass-Drisch-Baril ... _mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=barilotto+birra&qid=1557564811&s=gateway&sr=8-11) sono facilmente accessibili per una pulizia fatta bene? E' possibile utilizzabili con spillatori a CO2?

Spero qualcuno mi sappia aiutare, vi ringrazio in anticipo
LuScol
Principiante
Principiante

Comune: Roma
Stile preferito: Ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Fermentatori