ma per forza inox?

Tee - flessibili - raccordi - tubi ed altro ancora

ma per forza inox?

Messaggioda nobita nobi » 01/02/2015, 17:22

ciao ragazzi. sto cercando da un'ora in rete immagini e quant'altro per vedere cosa mi occorre per montare il rubinetto nella pentola del crucco. ho visto questo: http://www.angelhomebrew.co.uk/it/rubin ... llice.html credo vada bene perchè è completo giusto?. ma... urca!! costa quanto la pentola che ho acquistato! :o :o allora mi sono chiesto: ci facciamo un sacco di problemi per cercare inox, edeve essere esclusivamente 316! e poi raffreddiamo il mosto con la serpentina in rame! ma siamo proprio sicuri che l'ottone o i classici rubinetti a sfera non vadano bene? che ne pensate?
nobita nobi
Novizio
Novizio

Comune: Cagliari
Stile preferito: ipa, pilsner
Tecnica: All Grain
Provincia: Cagliari (Sardegna)

Re: ma per forza inox?

Messaggioda Stanucc » 01/02/2015, 17:58

Sicuramente l'inox è il miglior materiale che potresti usare, poi sei sicuro che ti dura un sacco di tempo. Secondo me potresti anche provare a cercarti i componenti nei negozi di idraulica delle tue parti e probabilmente ci risparmi, come ho fatto io, l'unico vero problema sono le guarnizioni, introvabili, ma anche a questo c'è rimedio potresti infatti ricavarle da una teglia o da degli stampi in silicone.
Stanucc
Birraio
Birraio

Comune: Altamura
Stile preferito: Apa, dark Ipa
Provincia: Bari (Puglia)

Messaggioda Nickname786 » 01/02/2015, 22:46

Infatti per usare il rame bisogna pulirlo parecchio bene e non è che convinca tanto. Gli acciai zincati e l'ottone è meglio evitarli perché tossici.
Nickname786
Birraio
Birraio

Comune: Casale Monferrato
Stile preferito: American IPA
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Messaggioda the dragonlord » 02/02/2015, 14:40

nobita nobi ha scritto:ciao ragazzi. sto cercando da un'ora in rete immagini e quant'altro per vedere cosa mi occorre per montare il rubinetto nella pentola del crucco. ho visto questo: http://www.angelhomebrew.co.uk/it/rubin ... llice.html credo vada bene perchè è completo giusto?. ma... urca!! costa quanto la pentola che ho acquistato! :o :o allora mi sono chiesto: ci facciamo un sacco di problemi per cercare inox, edeve essere esclusivamente 316! e poi raffreddiamo il mosto con la serpentina in rame! ma siamo proprio sicuri che l'ottone o i classici rubinetti a sfera non vadano bene? che ne pensate?

Purtroppo qui si ripropone l'annosa questione che più volte è stata dibattuta qui ed in tutti i forum di Homebrewing...la sola unica vera risposta è SOLO l'acciaio va bene, tutti gli altri materiali, in misura diversa, sono tossici!

Il rame è MOLTO pericoloso, non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con un liquido ACIDO e ad alte temperature...il fatto che buona parte degli homebrewer lo usi non vuol dire che vada bene...di materiali zincati o peggio nemmeno ne parliamo.

A mio avviso quando si dibattono queste questioni NON si èuò considerare SOLO l'aspetto economico...signori, quando altre persono bevono la nostra birra noi abbiamo la RESPONSABILITA' grossissima di non causare loro alcun danno ancor prima di quella di fornirgli un prodotto di qualità. Il fatto che le nostre birre le bevano i nostri amici e/o parenti e che non siano vendute non diminuisce minimamente tale responsabilità.

Ci sono studi su studi portati avanti da scienziati che dimostrano che il rame è tossico quando utilizzato con liquidi acidi punto e stop!

Detto questo poniamoci la domanda se il risparmiare X Euro vale il rischio per la nostra e l'altrui salute e diamoci una risposta. La mia risposta è stata NEANCHE LONTANAMENTE....

Che si sia homebrewer o professionisti l'obiettivo della salute dei fruitori dei nostri prodotti DEVE essere in cima a tutti gli altri, che ne dite?

Andrea

p.s.
per tutti gli amici sostenitori del rame, ricordatevi che anche l'Eternit aveva frotte di sostenitori che dicevano che erano bugie che fosse dannoso
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Nanto
Stile preferito: Belgian ales
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda nobita nobi » 02/02/2015, 15:17

parole sante! infatti è anche per questo che ho acquistato la serpentina in inox. e stamattina ho preso un bel rubinetto in inox 316 dal ferramenta! 22 euro.. ma dai... sto tranquillo almeno!
nobita nobi
Novizio
Novizio

Comune: Cagliari
Stile preferito: ipa, pilsner
Provincia: Cagliari (Sardegna)

Messaggioda the dragonlord » 02/02/2015, 15:31

nobita nobi ha scritto:parole sante! infatti è anche per questo che ho acquistato la serpentina in inox. e stamattina ho preso un bel rubinetto in inox 316 dal ferramenta! 22 euro.. ma dai... sto tranquillo almeno!

così si fa!
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda forzaluppolo » 25/02/2015, 15:06

Quoto dragonlord niente rame e cavolate varie solo inox.poi per i fermentatori alche la plastica va bene dal punto di vista alimentare.e' piu importante fare una birra sicura da bere che una birra buona da bere
se non si puo acquistare una serpentina inox tanto vale fare no chill
forzaluppolo
Birraio
Birraio

Comune: trappeto pa
Stile preferito: apa
Provincia: Palermo (Sicilia)

Messaggioda parma45 » 25/02/2015, 22:01

Non facciamo terrorismo psicologico . In Austria e Germania i tini di mash sono in rame. Ho visitato una birreria a Brunico la rienz brau e fanno tutta la fase di mash e cottura in tini di rame. E sono ancora tutti vivi. Almeno sapete come è dove si distilla la grappa? Avete notizie di gente morta di intossicazione di rame?

http://www.rienzbraeu.com/it/home.html
parma45
Birraio
Birraio

Comune: Trieste
Stile preferito: Ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)

Re: R: ma per forza inox?

Messaggioda the dragonlord » 25/02/2015, 22:53

parma45 ha scritto:Non facciamo terrorismo psicologico . In Austria e Germania i tini di mash sono in rame. Ho visitato una birreria a Brunico la rienz brau e fanno tutta la fase di mash e cottura in tini di rame. E sono ancora tutti vivi. Almeno sapete come è dove si distilla la grappa? Avete notizie di gente morta di intossicazione di rame?

http://www.rienzbraeu.com/it/home.html

la grappa non è acida...

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note II
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda klod » 25/02/2015, 23:51

ciao parma45
io non ho visitato il birrificio che hai detto, ho solo visto il sito che hai indicato
Non hai pensato che il rame potrebbe essere solo il rivestimento esterno per un fatto estetico?
molti impianti professionali che puoi cercare in internet, hanno caldaie e tubazioni in inox e sono 'rivestiti' di rame...
Ultima modifica di klod il 26/02/2015, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Prossimo

Torna a Tubi e raccorderia