Fornelli elettrici??

Come raffreddo il mosto????
Come mantengo stabile la temperatura?
Scambiatori-Serpentine-Box-Frigoriferi...

Fornelli elettrici??

Messaggioda Mattia94 » 10/07/2018, 19:08

Ciao a tutti!! Sto progettando il mio impianto AG, volevo sapere, è possibile sostituire i classici fornelloni a gas con dei fornelli elettrici come quello del seguente link? https://www.manomano.it/fornelli-a-gas/ ... id=7066945

Io userei delle pentole da 35 l

Grazie per le eventuali risposte ;)
Mattia94
Principiante
Principiante

Comune: Cuneo
Stile preferito: Bionda
Tecnica: All Grain
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Re: Fornelli elettrici??

Messaggioda Berlo » 11/07/2018, 9:30

Purtroppo no, non è abbastanza potente.
Per darti un'idea, considera che io ho per il boil una pentola di 50 litri e che arrivo in pre-boil con circa 30-35 litri e non riesco a farlo bollire efficacemente sul fornello a tripla corona di 3,3 KW che ho nel mio piano cottura. Per ovviare al problema mi sono dovuto attrezzare e faccio la bollitura usando il coperchio dopo averlo opportunamente forato (se vuoi puoi vederlo qui realizzato https://www.youtube.com/watch?v=-KiDRDoOqcg).

Qualche tempo fa avevo fatto anche qualche studio sui fornelli elettrici ad induzione magnetica, ma anche per quelli c'era un evidente problema di potenza oltre al fatto che dovresti avere una pentola con il fondo progettato per lavorare con quel tipo di fornello.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Gabi » 11/07/2018, 14:01

Ciao Mattia,

anche io ho una pentola da 35 Lt... che pero' ho provveduto a coibentare "massicciamente" (doghe di legno spesse 2cm + foglio di sughero "chiuso a panino" tra due fogli termo-rifrangenti x termosifoni).
Per gestire comodamente (ed automaticamente) le temperature dei vari step durante il mash, io ho optato per il fornello elettrico, con il quale riesco egregiamente a gestire tutta la fase di ammostamento e grazie alla coibentazione della pentola, perdo meno di 1 grado nel giro di mezz'ora...
(premetto che al momento ho provato l'impianto solo a vuoto, ovvero con sola acqua).
Il problema sta' nella bollitura... infatti oltre i 90 gradi, il fornello elettrico arranca come la vecchia FIAT 500 in salita! :lol:
Per quest'ultima fase infatti uso (usero'...) il gas! Ma visto che tanto devo portare il mosto in ebollizione senza dovermi preoccupare troppo di un eventuale errore (fosse anche di 3, 4 o 5 gradi...), mi va piu' che bene!

Considera comunque che io sono al tuo "stessissimo" livello... quindi magari aspetta qualche altro parere / consiglio dai piu' esperti :geek:

PROSIT birra8
Ultima modifica di Gabi il 30/07/2018, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Gabi
Principiante
Principiante

Comune: Camaiore
Stile preferito: Weissbier
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Lucca (Toscana)

Messaggioda Mattia94 » 11/07/2018, 17:33

Grazie per le risposte!! Ora ci penserò ancora un Po sul da farsi ma alla fine opterò per dei fornelloni a gas birra2
Mattia94
Principiante
Principiante

Comune: Cuneo
Stile preferito: Bionda
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Torna a Sistemi di Raffreddamento/Riscaldamento