Animal ha scritto:Si volevo sapere com'erano i termometri montati proprio su queste due
La polsinelli è una gran bella pentola, perde pochissimi gradi a coperchio chiuso e le finiture sono davvero ben fatte. La mister moby è una pentola di categoria inferiore e non ha il manicotto per il rubinetto che (purtroppo) è saldato sulla pentola, ha dalla sua però il vantaggio di avere uno sviluppo in altezza maggiore e una bocca meno larga rispetto alla pentola di corrispettivo litraggio di polsinelli, il che aiuta se la devi usare in boil.
Come avrai capito, io uso la polsinelli per il mash e la mister moby per il boil.
Il termometro non è il forte di nessuna delle due pentole. Il termometro di polsinelli perde 1-2° alle temperature del mash (problema del sistema a lancetta? bhooo...), ma una volta capito ci si fa l'abitudine, l'altro forse un filo peggio, ma considera che io la uso in boil e l'ho testato solo una volta perchè non ci bado.
In conclusione:
- se dovessi prendere una sola pentola (tipo se fai BIAB) prenderei la polsinelli con doppio fondo piatto, poi il termometro lo puoi smontare se non ti soddisfa, ti rimane il portasonda e ci puoi mettere quello che ti pare.
- se invece usi un sistema a più tini, prenderei sempre la polsinelli per il mash (per i motivi sopra citati) e poi prenderei una pentola per il mash senza alcun filtro e senza rubinetto perchè sifonerei da sopra, e per questo scopo andrebbe bene anche la mister moby. Se invece vuoi il rubinetto anche su quella di boil, io prenderei una polsinelli.
Buona birra
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk