Termometri integrati nelle pentole

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Termometri integrati nelle pentole

Messaggioda Animal » 03/11/2017, 16:34

Buongiorno a tutti
Volevo acquistare una nuova pentola da 70/100litri di quelle con termometro e filtro già inseriti il mio problema è che non trovo opinioni a riguardo il loro funzionamento abbastanza recenti tutti risalgono a minimo tre anni fa.
Volevo sapere se i produttori hanno fatto qualche miglioramento oppure no grazie mille.
Animal
Principiante
Principiante

Comune: Villanova d'Ardenghi
Stile preferito: Ipa
Tecnica: All Grain
Provincia: Pavia (Lombardia)

Re: Termometri integrati nelle pentole

Messaggioda Berlo » 03/11/2017, 18:08

Animal ha scritto:Buongiorno a tutti
Volevo acquistare una nuova pentola da 70/100litri di quelle con termometro e filtro già inseriti il mio problema è che non trovo opinioni a riguardo il loro funzionamento abbastanza recenti tutti risalgono a minimo tre anni fa.
Volevo sapere se i produttori hanno fatto qualche miglioramento oppure no grazie mille.

Vendute da...? Io ho una polsinelli e una di mister moby , se è una di queste posso darti un'opinione al riguardo.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Animal » 03/11/2017, 20:53

Si volevo sapere com'erano i termometri montati proprio su queste due
Animal
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 03/11/2017, 22:28

Animal ha scritto:Si volevo sapere com'erano i termometri montati proprio su queste due
La polsinelli è una gran bella pentola, perde pochissimi gradi a coperchio chiuso e le finiture sono davvero ben fatte. La mister moby è una pentola di categoria inferiore e non ha il manicotto per il rubinetto che (purtroppo) è saldato sulla pentola, ha dalla sua però il vantaggio di avere uno sviluppo in altezza maggiore e una bocca meno larga rispetto alla pentola di corrispettivo litraggio di polsinelli, il che aiuta se la devi usare in boil.

Come avrai capito, io uso la polsinelli per il mash e la mister moby per il boil.

Il termometro non è il forte di nessuna delle due pentole. Il termometro di polsinelli perde 1-2° alle temperature del mash (problema del sistema a lancetta? bhooo...), ma una volta capito ci si fa l'abitudine, l'altro forse un filo peggio, ma considera che io la uso in boil e l'ho testato solo una volta perchè non ci bado.

In conclusione:
- se dovessi prendere una sola pentola (tipo se fai BIAB) prenderei la polsinelli con doppio fondo piatto, poi il termometro lo puoi smontare se non ti soddisfa, ti rimane il portasonda e ci puoi mettere quello che ti pare.
- se invece usi un sistema a più tini, prenderei sempre la polsinelli per il mash (per i motivi sopra citati) e poi prenderei una pentola per il mash senza alcun filtro e senza rubinetto perchè sifonerei da sopra, e per questo scopo andrebbe bene anche la mister moby. Se invece vuoi il rubinetto anche su quella di boil, io prenderei una polsinelli.

Buona birra

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Animal » 04/11/2017, 0:42

Grazie mille per la perfetta spiegazione.
Infatti io avrei preso una pentola con termometro X l ammostamento è una senza X il boil
Vado ad imbottigliare la mia prima Pumpkin Ale birra8
Grazie ancora buona serata
Animal
Principiante
Principiante

Messaggioda Samu » 16/12/2017, 0:08

Per tagliare la testa al toro potresti comprare un termometro digitale con sonda.
La spesa non é indifferente, però hai la certezza di avere una misura accurata della temperatura..
La sonda, se la cerchi di quelle buone, con cavo in silicone e testa in inox la più immergere direttamente nella pentola..
birra8 birra8 birra8
Samu
Novizio
Novizio

Comune: Sarzana
Stile preferito: IPA - Belgian Golden Strong Ale - Belgian Wit
Provincia: La Spezia (Liguria)

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini