Pentola Boil Polsinelli

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Pentola Boil Polsinelli

Messaggioda lucky » 07/10/2017, 14:55

Qualcuno usa la pentola Boil di Polsinelli? Sono indeciso se acquistare quella con il coperchio per incanalare i vapori o quella "normale"
Cosa ne dite? A parte il prezzo (quasi 100 euro di differenza) , ho qualche timore per il dms.
lucky
Birraio
Birraio

Comune: Manta
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Re: Pentola Boil Polsinelli

Messaggioda Berlo » 09/10/2017, 10:26

Non ho una polsinelli per il boil, ma anche io sulla mia ho praticato un foro da 8 cm sul coperchio per aiutare nella bollitura e con il "cilindro cappa" che fornisce polsinelli dovresti addirittura migliorare l'effetto di tenuta termica.

Non ho ancora fatto la prima cotta con questo sistema, ma prima di imbarcarmi mi sono documentato ed ho anche chiesto consiglio a persone più esperte e tutti mi hanno confermato che non ci sono problemi con il DMS. Se ti capita puoi anche dare un'occhiata all'impianto di Giovanni "Houston" di Sgabuzen (sul suo blog o su youtube), che aveva avuto problemi, una volta elettrificata la pentola di boil, ad arrivare a bollitura ed ha risolto anche lui con un foro sul coperchio.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda lucky » 13/10/2017, 9:24

Grazie, ho dato uno sguardo al sito di Giovanni! In effetti io penso di non avere problemi di bollitura con un fornellone da 9Kw e pentola da 75 litri....era più che altro per limitare un po' l'evaporazione ma non so se ne vale la pena :roll:
lucky
Birraio
Birraio

Comune: Manta
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Messaggioda Berlo » 13/10/2017, 11:24

Guarda, io ho fatto parecchie cotte con Costa ed anche lui ha la polsinelli 75 litri per il boil e un fornellone 9 KW e penso che il coperchio in quella configurazione sia del tutto inutile visto che riesce ad arrivare a bolliture veramente vigorose. Ultimamente tiene anche la fiamma più bassa onde evitare caramelizzazioni sul fondo.
Magari sono punti di vista, ma credo sia di aiuto/necessario solo a chi non arriva a bollitura o non ha una bollitura vigorosa o... vuole risparmiare su gas/elettricità ;)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini