Vs. Esperienza con Topsflo ts5

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Vs. Esperienza con Topsflo ts5

Messaggioda Ricky1966 » 28/09/2017, 10:53

Ciao volevo avere un vs. riscontro sulla pompa in questione. Io ho esperienza solo con la solar, che fa il suo lavoro per un impianto 25 lt, ma ha il dannato difetto di esserr in plastica, il che ha comportato che seppure l'avessi fissata e avessi sistemato il rubinetto in maniera che non si muovesse, vuoi il sole, vuoi che ne so, è la seconda testa che rompo. La scorsa volta il sito inglese me ne ha gentilmente inviata una (non so più a che prezzo ma costava più la spedizione che la testa).
Ora l'ho rammendata con abbondante silicone alimentare, ma dubito fortemente che tenga. Quindi eccoci alla domanda, della pompa in oggetto ne esistono 3 versioni, testa tutta plastica, testa plastica ma attacchi 1/2" acciaio e testa inox. La terza la escludo per il costo, la prima perchè temo nel medesimo problema della solar, rimangpno gli attacchi in acciaio. Qualcuno di Voi ne ha una simile? Che esperienza ha avuto? La solar la regolavo con un pwm, anchencon questa si può fare?
Grazie
Ricky1966
Novizio
Novizio

Comune: Fossano
Stile preferito: Ale, Porter e Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Cuneo (Piemonte)

Re: Vs. Esperienza con Topsflo ts5

Messaggioda Berlo » 28/09/2017, 23:15

Ciao io possiedo quella pompa, se vuoi puoi vederla all'opera nei video che ho caricato in quest'altro post: viewtopic.php?t=9562

Devo dire che è un oggetto ben fatto, la qualità mi sembra decisamente migliore rispetto alla solar project (per la quale non mi pare sia stato 100% provato che sia food grade e che sia adatta a certi livelli di acidita) e in più è una pompa magnetica.
La solar non è una pompa magnetica ciò vuol dire che l’azione del rotore è meccanica e ciò ti obbliga a dover variare la tensione per modificare la velocità del flusso e intrinsecamente implica che se il rotore va sotto sforzo può tendere a rompersi.

La topsflo ts5 essendo una pompa magnetica ha una durata (dichiarata...) davvero enorme mi sembra 10.000 ore, laddove vada sotto sforzo riduce semplicemente i giri del rotore e ridurre il flusso è semplice, non serve variare la tensione basta mettere un rubinetto in uscita dalla pompa (sul video si vede bene).

Fammi sapere se ti servono altre info ;)

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Ricky1966 » 29/09/2017, 8:40

Per prima cosa grazie 1000, guarderò il video a casa che sennò addio giga sullo smart :D
Io ho già un regolatore di velocità PWM che avevo comperato per la vecchia solar, dici che è meglio la valvola in uscita o va bene anche il PWM?
Poi, vediamo se mi approvi il progetto :D , i due tini li ho sistemati su di un pallet, pensavo, per evitare che la pompa venga urtata accidentalmente o che aprendo e chiudendo la valvola si rompa la testa dove i raccordi sono di plastica (prendo quella di BM con i soli raccordi in inox non tutta la testa), di fare un foro della grandezza del corpo motore, infilarci la pompa e poi in corrispondenza della parte acciaio dell'entrata e uscita, mettere un paio di fermi (chiodi ;D) in maniera che la pompa stia ferma. Che ne pensi?
Ricky1966
Novizio
Novizio

Messaggioda Ricky1966 » 29/09/2017, 9:56

Video visto :) .
Ora sto guardando la coibentazione :D

OT . Secondo te, io uso un keg 30 lt. per il mash, pesco dal fondo del keg. Che altezza mi consigli per tenere un'intercapedine "liquida" per un impianto HERMS?
Ricky1966
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 29/09/2017, 10:54

Ricky1966 ha scritto:Per prima cosa grazie 1000, guarderò il video a casa che sennò addio giga sullo smart :D
Io ho già un regolatore di velocità PWM che avevo comperato per la vecchia solar, dici che è meglio la valvola in uscita o va bene anche il PWM?
Poi, vediamo se mi approvi il progetto :D , i due tini li ho sistemati su di un pallet, pensavo, per evitare che la pompa venga urtata accidentalmente o che aprendo e chiudendo la valvola si rompa la testa dove i raccordi sono di plastica (prendo quella di BM con i soli raccordi in inox non tutta la testa), di fare un foro della grandezza del corpo motore, infilarci la pompa e poi in corrispondenza della parte acciaio dell'entrata e uscita, mettere un paio di fermi (chiodi ;D) in maniera che la pompa stia ferma. Che ne pensi?
Non ho mai provato il regolatore di tensione su quella pompa, ma posso rimandarti ad un articolo di Francesco Antonelli (qui http://brewingbad.com/2015/11/tante-pom ... olo-hobby/) che lo ha fatto e pare non aver notato controindicazioni. A mio parere se hai un rubinetto di avanzo (o se un giorno vorrai prenderne uno) è più comodo regolare il flusso con quello, ma è un'opinione personale.

Per quanto riguarda la posizione della pompa, io fossi in te mi regolerei una volta provata sull'impianto. Gli innesti in inox sono molto resistenti e ben fatti quindi una volta che gli hai agganciato dei portagomma non avrai troppe necessità di andare a toccarli e quindi sforzarli. La posizione rispetto alle pentole e ad i pallet dovrai gestirla tu in funzione della tua comodità, di come sono posizionati e di come ti devi muovere, l'idea di creargli un "alloggio" nel pallet non è male, magari al posto dei chiodi la fermerei con una fascetta di plastica che è più semplice da mettere e rimuovere.

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Berlo » 29/09/2017, 10:56

Ricky1966 ha scritto:Video visto :) .
Ora sto guardando la coibentazione :D

OT . Secondo te, io uso un keg 30 lt. per il mash, pesco dal fondo del keg. Che altezza mi consigli per tenere un'intercapedine "liquida" per un impianto HERMS?
Su questo purtroppo non so davvero darti consigli, attendiamo qualcuno più esperto o in caso sarebbe meglio aprire un topic specifico ;)

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Ricky1966 » 29/09/2017, 11:28

Allora per la valvola ce l'ho diciamo che tanto sia uno che l'altro (il PWM) li ho già vedrò di usarli parsimoniosamente entrambi (pars... è un po' come supercalifragilisticoespiralidoso).
Tra l'altro la valvola sulla pompa mi serve perchè quando disconnetto la mandata del riciclo per attaccarci l'HLT per lo sparge, non mi scarichi tutto ma svuoto solo il tubo e la pompa.
P.S. : la pompa non è autoaddescante, giusto?
Ricky1966
Novizio
Novizio

Messaggioda Ricky1966 » 29/09/2017, 19:17

Per sanificarla? Acqua e Amuchina?
Ricky1966
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 29/09/2017, 23:45

Ricky1966 ha scritto:P.S. : la pompa non è autoaddescante, giusto?

Confermo, la pompa non è autoadescante.

Ricky1966 ha scritto:Per sanificarla? Acqua e Amuchina?

La pompa può essere smontata agevolemnte, io consiglio la pulizia pezzo per pezzo e ciò che non è di metallo può anche essere sanificato con soluzioni di acqua e candeggina o amuchina (che altro non è se non una soluzione di acqua, candeggina o poco/niente altro).

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini