dubbio su potenza fornelli

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

dubbio su potenza fornelli

Messaggioda maboscolo » 04/04/2017, 7:13

ciao a tutti, l'altro giorno ho fatto la mia prima e+g, in concentrata perché la pentola più grande che ho al momento fa una quindicina di litri. tutto ok ma la bollitura è stata un po' fiacca.

pensavo di prendere una pentola più grande da una trentina di litri in modo da bollire tutto quello che mi serve e di coprire così 3 fornelli, con 40cm di base ci riuscirei senza problemi, secondo voi è fattibile o con i fornelli di casa non si ha abbastanza forza per farlo?

altra cosa, un tarlo che mi ha messo la signora... non credo che tutto quel peso possa sfondare una cucina no? è una buona cucina lube con un piano a 5 fuochi... qualcuno di voi bolle 25/30 litri sul piano cottura della cucina? :lol:

dimenticavo, la cotta l'ho fatta con una pentola in alluminio con 12l di liquido all'interno, non so se l'inno avrebbe aiutato...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
maboscolo
Principiante
Principiante

Comune: Chioggia
Stile preferito: stout
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Venezia (Veneto)

Re: dubbio su potenza fornelli

Messaggioda LucBia90 » 04/04/2017, 8:06

Sarà il caso di acquistare un fornellone? :mrgreen:

Se si sfonda la cucina, oltre a perdere il mosto perdi pure la moglie mi sa....un rischio che non correrei se fossi in te :lol:
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda Berlo » 04/04/2017, 8:29

La cucina non si rompe... se lo fa vuol dire che era fallata. Non so che piano cottura ci sia sulla tua lube, considera che io sul mio piano cottura 5 fuochi (della franke) faccio il mash con la polsinelli 50 litri e non fa una piega.
Per la bollitura, come anche tu avrai iniziato a sospettare e come ti è già stato suggerito, purtroppo i fornelli da cucina non sono sufficienti e se rimani sul gas dovrai forzatamente optare per il fornellone. Purtroppo il mettere la pentola su 3 fornelli non riesce bene, ci ho provato anche io, e la mia è 45 cm di diametro, però la posizione mi costringeva a tenere i fuochi più piccoli a fiamma un poco più bassa altrimenti il fuoco saliva sul fianco della pentola. Comunque anche su 3 fornelli non arrivava a fare una bollitura VIGOROSA.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda maboscolo » 04/04/2017, 8:32

quindi se non ho al momento la possibilità di usare il fornellone dite che devo rassegnarmi a fare cotte concentrate? :(

maboscolo
Principiante
Principiante

Messaggioda maboscolo » 04/04/2017, 17:29

però ho sottomano la scheda tecnica dei fornelli, i 3 che utilizzerei li segna come potenze di 3+2+2, fanno 7kw teorici, anche che siano qualcosa in meno dovrebbero bastare no? magari con l'aiuto di 3 spargifiamma...

maboscolo
Principiante
Principiante

Messaggioda gianry » 05/04/2017, 8:54

maboscolo ha scritto:però ho sottomano la scheda tecnica dei fornelli, i 3 che utilizzerei li segna come potenze di 3+2+2, fanno 7kw teorici, anche che siano qualcosa in meno dovrebbero bastare no? magari con l'aiuto di 3 spargifiamma...

mi sembra strano che con non riesca ad avere una bollitura vigorosa.
HO utilizzato fino ad adesso una pentola con 15/20 litri di mosto ed ho dovuto addirittura parzializzare la fiamma del mio bruciatore da 3,5 kw
gianry
Novizio
Novizio

Comune: CAPUA
Stile preferito: PALE ALE
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda Berlo » 05/04/2017, 9:53

Le potenze nominali dei fornelli sono per l'appunto nominali.
Comunque l'esperienza è quella che conta, una volta acquistata la pentola puoi fare una prova solo con l'acqua e vedere come va.
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda maboscolo » 12/04/2017, 21:44

allora, riutilizzare il topic per non aprire altri... la pentola lho trovata e riesco a far bollire il tutto, vorrei metterci un rubinetto.
per la saldatura non c'è problema, ho un amico che lo fa per lavoro, pensavo però di non saldare direttamente il rubinetto, ma di metterci un raccordo femmina per poi avviyarci qualcosa tipo questo

http://www.ebay.it/itm/222358467993

che dite? posso usare il dado per saldare alla pentola e avviyarci su il rubinetto. mi fa paura che saldando il rubinetto se mi da problemi e volessi cambiarlo poi mi troverei a dover cambiare anche la pentola no? e poi, dite che basta mezzo pollice o meglio fare qualcosa in più?

maboscolo
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 13/04/2017, 7:59

La filettatura da 1/2'" è uno degli standard più utilizzati e non avrai mai difficoltà a trovare pezzi laddove tu voglia sostituire qualcosa. Sulla portata, credo vada più che bene soprattutto in considerazione dei litri su cui vai ad operare.
Con quel tipo di rubinetto, una volta fatto il buco sulla pentola, non serve forzatamente fare la saldatura perchè è fornito già di dado e (addirittura due) guarnizioni, quindi puoi anche andare tranquillo bucando solamente. Per iniziare penso sia un'ottima soluzione.

Se invece volessi proprio saldare, io fossi in te non salderei direttamente un rubinetto (o suoi specifici dadi/agganci), metti tante volte lo dovessi sostituire... invece mi comprerei un manicotto da 1/2" (tipo questo per intenderci http://www.ebay.it/itm/GIUNTO-FILETTATO ... SwAuZX4rrM) e salderei questo nel foro sulla pentola, poi a questo puoi attaccarci e staccarci all'occorrenza qualsiasi cosa ;)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtube
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda maboscolo » 13/04/2017, 12:15

buona la seconda, avevo in mente qualcosa del genere... per la tenuta poi basta una guarnizione per alte temperature e dovrei essere apposto no? che poi essendo il rubinetto maschio credo serva anche a poco...

no spetta, il contrario, la guarnizione serve eccome :P

maboscolo
Principiante
Principiante

Prossimo

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini