HOP SPIDER

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Re: HOP SPIDER

Messaggioda Berlo » 27/12/2016, 0:25

klod ha scritto:Ciao a tutti!!!
Recensisco l hopspider acquistato e provato ieri sera su una cotta. La birra in questione è una blanche che sta fermnetando. La quantità di luppolo usato in 21 litri di mosto non è tanta. 30 grammi totali(20g in pellet), 20 g di coriandolo e 10 g di buccia d arancia. Devo dire che il luppolo si è compattatto nell hopspider e l impressione è che non rilasci appieno le sue caratteristiche. Cmq credo sia stata più un impressione visiva. Ragionando d intuito penso che non ci sia molta differenza fra lasciarlo libero in boil, e dentro la spider. Forse libero sarà meglio ma credo che la differenza non sia significativa. Sempre in mezzo alla bollitura si trova.
La differenza l ho vista e tanta quando ho messo in fermentatore. In questo caso non avevo messo il filtro bazooka nel tino boil, perché volevo testare la capacità di filtrazione dell hopspider. praticamente la spider ha trattenuto tutto il pellet. Prima quando filtravo il luppolo nel fermentatore era un incubo sempre intasamenti nel bazooka del boil e un tempo lunghissimo. Ora ho tolto la spider e voilà!!!!. Anche la pulizia è stata rapida. Usando un getto d acqua abbastanza forte, non ho dovuto sfregare niente è venuto tutto via da solo e in poco tempo. Lo consiglio vivamente.
Ora vado a vedere come sta lavorando l M21 .ciaoooooo birra3

Grande, son contento. Il mio sembra essersi perso per strada tra hong kong e Roma... ebay dice che è fermo in dogana da più di 1 mese, comincio a credere che forse sia in altri lidi.

Comunque son contento di sapere che è utile e spero di usarlo presto anche io.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Berlo » 09/02/2017, 17:17

A distanza di un bel po di tempo riprendo questo post, visto che l'oggetto in questione alla fine mi è arrivato.

Partiamo col dire che era un po "ammaccato" nel senso che la maglia metallica non va giù precisa, si vede con il viaggio (da Hong Kong) è stata schiacciata da qualcos'altro. Ho provato a vedere se si riallineava a mano ma niente, poco male però è più una cosa estetica la funzione non viene meno in quanto la maglia non ha nessun punto aperto.

Oggi l'ho provato sul campo con un APA sperimentale con 130 gr. di luppolo in pentola e vi posso assicurare che filtra una bomba, poi all'assaggio saprò dirvi se si è insaporita come desideravo.

Tirando le somme: l'ho pagato 13 euro compresa spedizione... e funziona molto bene. UN AFFARONE!
Unica pecca (per chi ha prescia) i tempi di attesa, il mio ci ha messo più di 3 mesi ad arrivare.

Buona birra

Non ti resta che Berlo!
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda LucBia90 » 10/02/2017, 10:33

Ciao Berlo, lo ho anche io questo coso!

Funziona benissimo, in boil trattiene il 60% abbondante del luppolo in pellet , io ogni tanto mentre bolle lo faccio girare nella pentola ma non credo sia necessario.

Anzi ti dirò di più, lo uso anche alla fine del tubo che uso per togliere il mosto dal mash (già che ci sono) filtra sicuramente tutti i grani e anche una parte delle farine più grandi. Ieri ho imbottigliato la APA in cui ho usato questo hopspider devo dire che è davvero molto pulita, hop spider travaso e condizionamento, funziona molto bene.
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Messaggioda pakgio » 10/02/2017, 15:17

Ciao a tutti....su vostro consiglio avevo preso un hop spider dalla cina...me lo sono fatto rimborsare qualche settimana fa visto che dal 9 novembre non è mai arrivato...

ma se mi dici che te lo hanno consegnato magari magari...arriva anche qua.

sperèm.
pakgio
Novizio
Novizio

Comune: Milano - city
Stile preferito: APA,STOUT
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda klod » 10/02/2017, 15:20

Recensisco un altra cotta fatta di recente utilizzando il suddetto hopspider però usando luppolo in coni. Suggerisco a chi lo possiede e usa luppolo in coni, di fare come segue: al momento della gittata facilitare l immersione dei coni schiacchiandoli con il mestolo ( o altro che usate per la cotta). Questo perché i coni a contatto col mosto si 'gonfiano' e non affondano nel mosto in bollitura col rischio che si estraggo meno AA di quelli che ci servono. Questo è importante soprattutto se si usano discrete/notevoli quantità di luppolo.
Se invece si usano i pellet non ci sono problemi!!
Per il resto è un ottimo prodotto birra8

Pakgio ciao . Quello che ho preso su aliexpress mi è arrivato in un mese preciso. ..
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda LucBia90 » 10/02/2017, 16:17

pakgio ha scritto:Ciao a tutti....su vostro consiglio avevo preso un hop spider dalla cina...me lo sono fatto rimborsare qualche settimana fa visto che dal 9 novembre non è mai arrivato...

ma se mi dici che te lo hanno consegnato magari magari...arriva anche qua.

sperèm.

Prima o poi sarebbe arrivato..dalla cina si sa ci vuole il tempo che ci vuole...
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Provincia: Frosinone (Lazio)

Precedente

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini