Alla ricerca di una pentola

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Alla ricerca di una pentola

Messaggioda Berlo » 02/09/2016, 17:15

Sto pensando all'acquista di un'ulteriore pentola da 50 litri per il mio impianto da usare il boil.

Dopo tanto peregrinare tra siti specializzati in homebrewing e altro ho trovto questa:
http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-50-LITRI ... 4ad13cb2a1

Non sembra male, ha coperchio e rubinetto, e il prezzo (90+15 di spedizione) mi sembra uno dei migliori.

Avevo trovato anche questa:
http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-PROFESSI ... 6BxVYhNfmg

Anche questa sembrerebbe di buona qualità, più economica della precedente di 35 euro (60+10 di spedizione) ma non è dotata del rubinetto.

Tra acquisto del rubinetto, far bucare la pentola e far fare le saldature per l'alloggio del rubinetto... mi sa che mi conviene prendere la prima.

Voi che ne pensate?
Qualcuno ha trovato di meglio in giro?

Grazie 1000 birra2
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Alla ricerca di una pentola

Messaggioda BobGen » 03/09/2016, 23:16

Personalmente ho dovuto fare la stessa scelta qualche mese fa ed ho optato per la seconda.
Avevo già preso la 30 litri e mi serviva la 50 lt.

Non conosco bene la prima già rubinettata, ma considerando che ho già fatto il lavoro di installazione del rubinetto sulla prima e avendo il materiale e l'attrezzatura necessari, la scelta è stata facile.

Se non ti senti sicuro delle operazioni di foratura inox e installazione (non necessariamente saldatura) potresti prendere quella già pronta. birra8
BoB
In maurazione: "R. Lavandino" English Barleywine - AG
In progettazione: "Grodzisk II" Piwo Grodziskie - AG

Facebook: Bob Homebrewing
BobGen
Birraio
Birraio

Comune: Bologna
Stile preferito: Stout, Blanche, DoppelBock
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Berlo » 04/09/2016, 0:22

il problema è che non ho né l'attrezzatura né la dimistichezza per poter fare quel tipo di lavoro.

il mio ragionamento perciò è stato il seguente: costo della pentola + costo rubinetto nuovo (intorno ai 15 euro spese di spedizione escluse) + costo del dover far fare a qualcun'altro l'installazione... mi conviene? mi sa che è meglio che mi evito 1000 sbattimenti e prendo l'altra già bella e pronta.

poi mi magari mi sbaglierò.

qualcuno di voi ha avuto esperienze con le pentole di questo mr.moby?

qualcuno mi sa consigliare altri canali dove cercar pentole di buona qualità a buoni prezzi?
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Berlo » 13/09/2016, 19:34

il venditore del primo link fornisce su richiesta anche la possibilità di dotare la pentola di un filtro springer spendendo, invece di 90 euro, 120 euro (le spese di spedizione rimangono quelle, 15 euro).

considerando che lo userei solo in boil per filtrare il luppolo, qualcuno sa dirmi come vanno questi tipi di filtro rispetto al classico bazooka?
e soprattutto... 30 euro in più ci stanno per un filtro del genere o son troppi?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Ð4rKl4¥ » 13/09/2016, 19:41

A montare un rubinetto non ci vuole nulla, basta usare un trapano con una punta a tazza da mezzo pollice e fai il buco
Immagine

Poi nel buco metti il rubinetto.

Io nella pentola di boil uso due di questi filtri attaccati ad un raccordo a T.
Immagine
Ð4rKl4¥
Birraio
Birraio

Stile preferito: Lambic

Messaggioda Berlo » 13/09/2016, 21:51

si ma poi, fatto il buco, il rubinetto come lo attacchi? non va saldato l'alloggio?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Ð4rKl4¥ » 13/09/2016, 23:33

Assolutamente no.
Va avvitato con un controdato all'interno della pentola e tra controdato e pentola e tra pentola e rubinetto due rondelle e guarnizioni (le rondelle possono anche non andarci, io le metto che fanno aderire meglio le guarnizioni).

Io ho un fermentatore inox, quello di pinta (ma anche quelli di birramia ecc...) hanno il rubinetto avvitato non saldato.

Immagine

Immagine
Ð4rKl4¥
Birraio
Birraio

Stile preferito: Lambic

Messaggioda Berlo » 14/09/2016, 10:47

Aspetta un attimo però, qui il discorso penso si stia spostando sulla "fattibilità" di farmi da solo l'installazione di un accessorio (quindi forare una pentola ed installarmi da solo ilrubinetto) piuttosto che comprarmi un prodotto già finito.
La cosa credo che sia più aderente all'esperienza di chi ha già una pentola, sprovvista di rubinetto, e vuole giustamente utilizzarla in modo migliore aggiungendolo. Io in realtà, visto che la pentola devo comprarla ex novo (ne ho una sola ad oggi, buona per il mash, ma con la bocca un tantino troppo grande per il boil) mi sto interrogando più che altro su ordini di prezzo e presenza di accessori.

Riepilogo perciò:
    PENTOLA 50 LITRI CON RUBINETTO http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-50-LITRI ... 4ad13cb2a1
    costo: 105 euro comprese le spedizioni
    pro: costo molto competitivo rispetto al pari della concorrenza
    contro: pare che il rubinetto sia un pelino alto rispetto al fondo della pentola e non a tutti questa cosa piace molto perchè è facile perdere qualche litro di birra a fine boil
    PENTOLA 50 LITRI CON RUBINETTO E FILTRO http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-50-LITRI ... SwzgRWuKKB
    costo: 135 euro comprese le spedizioni
    pro: è la gemella della precedente a cui è stato applicato con un raccordo a T un filtro di tipo springer. Nella pagina ebay parla di bazooka classico ma leggendo i commenti (su amazon, perchè vende anche lì) ho chiamando direttamente il venditore e mi ha confermato che è uno springer. Questo filtro springer pare che, accoppiato con una buona fase di whirlpool, sia davvero molto efficace in boil anche se si usa luppolo in pellet
    contro: stesso discorso della precedente, il costo aumenta a causa dell'accessorio in più

Ora, le conclusioni da trarre io le vorrei dare andando a confrontare la prima soluzione con la seconda e poi, solo se poi decido che la seconda è migliore, fare il confronto fra seconda e terza decidendo se val la pena spendere 30 euro in più per avere il filtro.

PRIMA PENTOLA vs SECONDA
Quello che mi chiedo è: val la pena risparmiare 35 euro rispetto al prodotto finito e prendere da parte il rubinetto con relativi dadi e guarnizioni (costo 15 euro più spese spedizione) più una fresa a tazza per bucare l'acciaio (costo X)? A questo dubbio va aggiunto anche il fatto che, dovendo fare da me il lavoro... non so quanto verrà fatto bene. Anche facendolo ad arte, usando un rubinetto con le guarnizioni non avrò mai lo stesso risultato di una pentola su cui l'alloggio del rubinetto è stato saldato.
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda BobGen » 15/09/2016, 15:27

Berlo ha scritto:
    PENTOLA 50 LITRI CON RUBINETTO http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-50-LITRI ... 4ad13cb2a1
    costo: 105 euro comprese le spedizioni
    pro: costo molto competitivo rispetto al pari della concorrenza
    contro: pare che il rubinetto sia un pelino alto rispetto al fondo della pentola e non a tutti questa cosa piace molto perchè è facile perdere qualche litro di birra a fine boil
    PENTOLA 50 LITRI CON RUBINETTO E FILTRO http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-50-LITRI ... SwzgRWuKKB
    costo: 135 euro comprese le spedizioni
    pro: è la gemella della precedente a cui è stato applicato con un raccordo a T un filtro di tipo springer. Nella pagina ebay parla di bazooka classico ma leggendo i commenti (su amazon, perchè vende anche lì) ho chiamando direttamente il venditore e mi ha confermato che è uno springer. Questo filtro springer pare che, accoppiato con una buona fase di whirlpool, sia davvero molto efficace in boil anche se si usa luppolo in pellet
    contro: stesso discorso della precedente, il costo aumenta a causa dell'accessorio in più

...

PRIMA PENTOLA vs SECONDA
Quello che mi chiedo è: val la pena risparmiare 35 euro rispetto al prodotto finito e prendere da parte il rubinetto con relativi dadi e guarnizioni (costo 15 euro più spese spedizione) più una fresa a tazza per bucare l'acciaio (costo X)? A questo dubbio va aggiunto anche il fatto che, dovendo fare da me il lavoro... non so quanto verrà fatto bene. Anche facendolo ad arte, usando un rubinetto con le guarnizioni non avrò mai lo stesso risultato di una pentola su cui l'alloggio del rubinetto è stato saldato.

A conti fatti, penso sia preferibile il prodotto finito e collaudato, soprettutto se non te la senti di forare, montare, smadonnare (tanto), collaudare e correggere. Penso che la differenza di prezzo non sia eccessiva, anzi! Non conosco la pentola n. 2/3 ma penso sia adatta.

Se la usi solo in bollitura io opterei per la seconda: se usi luppolo in pellet, ti basta un whirlpool prima di aprire il rubinetto; se metti plug o fiori meglio usare hop bag (io non lo metto mai libero). Quindi il bazooka a mio avviso serve a poco.

Se il rubinetto è un po' in alto, puoi sempre inclinare leggermente la pentola a fine travaso, facendo attenzione a non far scendere melma nel fermentatore (che poi diventa un peccato veniale se fai un travaso intermedio... birra8
BoB
In maurazione: "R. Lavandino" English Barleywine - AG
In progettazione: "Grodzisk II" Piwo Grodziskie - AG

Facebook: Bob Homebrewing
BobGen
Birraio
Birraio

Comune: Bologna
Stile preferito: Stout, Blanche, DoppelBock
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Peppe_F » 10/12/2017, 16:19

Suppongo che ormai la scelta.sia stata fatta...io avrei suggerito la.pentola già col rubinetto....per 15€ di differenza non avrei rischiato di forare e magari rovinare una pentola per poi trovarmi senza nulla in mano.
@berlo hai poi preso la pentola sul link di ebay? Come ti trovi?
Io.devo comprare una pentola...avevo visto le polsinelli che sonk più economiche rispetto ai siti tipo birramia e beerewine...questa di.ebay ancor meno quindi sono particolarmente interessato. Vorrei fare l acquisto.come autoregalo di natale

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

Comune: comiso
Stile preferito: *non sono ancora in grado di rispondere
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Ragusa (Sicilia)

Prossimo

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini