Opinioni mulino a tre rulli

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Opinioni mulino a tre rulli

Messaggioda emiliano.bovetti » 13/08/2016, 13:11

Salve a tutti, sto considerando l'acquisto di un mulino a rulli. Ho adocchiato il Polsinelli a 2 rulli, mi sembra che ne parlino tutti abbastanza bene e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. A questo punto, visto che il mulino è per sempre, mi chiedo se valga la pena di spendere una cinquantina d'euro in più per acquistare la versione a 3 rulli dato che è anche un pochino più grande e il diametro dei rulli è leggermente maggiore.

Da quello che ho letto su internet (ho cercato qui, sul gruppo di Facebook e su google) mi sembra che 'sti mulini a 3 rulli siano prodotti abbastanza di nicchia, in effetti non sono riuscito a trovare opinioni di qualcuno che abbia usato questo modello della Polsinelli.

EDIT: allargando la ricerca ai forum in inglese ho trovato molto più materiale, su homebrewtalk.com ci sono almeno una decina di post al riguardo. Da quello che ho capito il terzo rullo è utile per rifinire la macinatura, quindi dovrebbe essere regolabile indipendentemente dai primi due.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta?

Grazie a tutti e salute! birra2
emiliano.bovetti
Principiante
Principiante

Comune: Roma
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Opinioni mulino a tre rulli

Messaggioda the dragonlord » 15/08/2016, 6:54

emiliano.bovetti ha scritto:Salve a tutti, sto considerando l'acquisto di un mulino a rulli. Ho adocchiato il Polsinelli a 2 rulli, mi sembra che ne parlino tutti abbastanza bene e che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. A questo punto, visto che il mulino è per sempre, mi chiedo se valga la pena di spendere una cinquantina d'euro in più per acquistare la versione a 3 rulli dato che è anche un pochino più grande e il diametro dei rulli è leggermente maggiore.

Da quello che ho letto su internet (ho cercato qui, sul gruppo di Facebook e su google) mi sembra che 'sti mulini a 3 rulli siano prodotti abbastanza di nicchia, in effetti non sono riuscito a trovare opinioni di qualcuno che abbia usato questo modello della Polsinelli.

EDIT: allargando la ricerca ai forum in inglese ho trovato molto più materiale, su homebrewtalk.com ci sono almeno una decina di post al riguardo. Da quello che ho capito il terzo rullo è utile per rifinire la macinatura, quindi dovrebbe essere regolabile indipendentemente dai primi due.

Voi che ne pensate? Qualcuno ha esperienza diretta?

Grazie a tutti e salute! birra2

Ciao, in realtà il terzo rullo è fisso, sono regolabili, nel consueto modo, solo i primi due....ci stavo facendo un pensierino anch'io a quello della Polsinelli sinceramente...la tentazione è forte....
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Nanto
Stile preferito: Belgian ales
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda emiliano.bovetti » 17/08/2016, 17:15

Avevo interpretato male il meccanismo di regolazione, in effetti anche dalla foto sembra che solo i primi due rulli sono regolabili : )
Comunque alla fine ha vinto la curiosità, ho ordinato la Polsinelli a tre rulli. Purtroppo il paragone sarà impossibile perché è il primo mulino che prendo, però quando arriva magari un paio di foto le posto!
emiliano.bovetti
Principiante
Principiante

Comune: Roma
Stile preferito: Stout
Provincia: Roma (Lazio)

Re: R: Opinioni mulino a tre rulli

Messaggioda the dragonlord » 17/08/2016, 17:21

beh, l'ho ordinato anch'io..:lol::lol: ed io il paragone lo potrò fare...

Inviato dal mio Samsung Galaxy S7 Edge
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Gianka » 18/08/2016, 12:27

the dragonlord ha scritto:beh, l'ho ordinato anch'io..:lol::lol: ed io il paragone lo potrò fare...

Facci sapere se vale la pena passare dal l'olandese a questo grazie!![CLINKING BEER MUGS]
Gianka
Birraio
Birraio

Comune: Assisi
Stile preferito: Lager tedesche
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda the dragonlord » 18/08/2016, 12:38

[youtubeID][/youtubeID]
Gianka ha scritto:
the dragonlord ha scritto:beh, l'ho ordinato anch'io..:lol::lol: ed io il paragone lo potrò fare...

Facci sapere se vale la pena passare dal l'olandese a questo grazie!![CLINKING BEER MUGS]
non mancherò anche se la risposta ce l'ho già anche senza proovare :D :D

birra8
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda the dragonlord » 24/08/2016, 14:03

oggi è arrivato il mulino...che dire...impressionante, molto massiccio e robusto! i tre rulli pur essendo belli massicci e pesanti scorrono alla grande senza il benché minimo sforzo! primo giudizio quindi eccellente! ora aspetto che arrivi l'accoppiatore per collegarlo al motore e poi si prova!

the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda GiMo89 » 24/02/2017, 23:14

Ciao a tutti,
Anche io in preda allo schopping impulsivo sono molto tentato dal mulino a 3 rulli venduto da Polisinelli.
Ma la domanda è, la differenza di prezzo è giustificabile?
Altra domanda, è meglio un mulino a 3 rulli oppure uno a 2 ma con rulli da 70mm (vedi linck sotto) inv. che da 32 come quello di Polsinelli?
http://www.hobbybrauerversand.de/Malt-M ... ll-Kompakt
birra8
GiMo89
Principiante
Principiante

Comune: Grizana Morandi
Stile preferito: Dubbel
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Lorenz » 24/02/2017, 23:35

Dragonloard come va alla fine questo mulino a 3 rulli?? Hai migliorato la qualità della macinazione o è rimasta simile a quella con il mulino a 2 rulli??
Ciao grazie
Lorenz
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Ravenna
Stile preferito: Pils,Ipa,Belgian e tot e rest...
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini