filtro halo completamente intasato

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

filtro halo completamente intasato

Messaggioda Giuseppedes » 20/05/2018, 17:22

Ciao a tutti,
ieri ho fatto la prima cotta con l'impianto easy 100 di polsinelli.
Purtroppo abbiamo avuto problemi in fase di filtraggio del mosto, una volta svuotata la pentola ci siamo accorti che il filtro halo della pentola di ammostamento era completamente riempito di trebbie (le trebbie si erano compattate nel filtro, bloccando il flusso di mosto).
Il blocco di trebbie all'interno del filtro non era composto solo da farina, ma 'erano grani all'interno e dubito siano passati dai forellini del filtro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Come suggerite di risolvere?

Altra domanda, per filtrare i luppoli nella pentola di bollitura che filtro suggerite? halo o doppio fondo di polsinelli? springer di bacbrewing? Altro?
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Comune: Corato
Stile preferito: Libero
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)

Re: filtro halo completamente intasato

Messaggioda Drubrew » 20/05/2018, 20:05

Ciao,
uso halo in pentola da 50L da qualche anno e ho avuto qualche problema di filtraggio in questi casi:

- macinatura troppo fine
- flusso troppo veloce
- ricette con abbondante uso di frumento o fiocchi

come è configurato il tuo impianto?

Per il secondo quesito:
La maggior parte delle volte uso luppolo libero in pentola, poi un bel whirlpool e passa la paura.
Drubrew
Birraio
Birraio

Comune: Cogoleto
Stile preferito: Ipa, Weiss, Apa, Acide
Provincia: Genova (Liguria)

Messaggioda Berlo » 21/05/2018, 9:21

Giuseppedes ha scritto:Purtroppo abbiamo avuto problemi in fase di filtraggio del mosto, una volta svuotata la pentola ci siamo accorti che il filtro halo della pentola di ammostamento era completamente riempito di trebbie (le trebbie si erano compattate nel filtro, bloccando il flusso di mosto).
Il blocco di trebbie all'interno del filtro non era composto solo da farina, ma 'erano grani all'interno e dubito siano passati dai forellini del filtro.

Azz... è strano, non mi è mai capitato che oltre le farine anche le trebbie passassero sotto l'halo e con Costa ne abbiamo fatte tante di cotte con la pentola Polsinelli con l'halo (sempre con pale motorizzate, ma autocostruite). La mia paura è che il filtro non aderisca perfettamente in alcuni punti sul fondo o sul bordo della pentola e che il movimento continuo delle pale faciliti il passaggio delle trebbie in quegli spazi. Se controllando dovessi confermare questa ipotesi, non ti resta che portare pentola e filtro da polsinelli, deve trovarti una soluzione.

Giuseppedes ha scritto:Altra domanda, per filtrare i luppoli nella pentola di bollitura che filtro suggerite? halo o doppio fondo di polsinelli? springer di bacbrewing? Altro?

I filtri doppiofondo o halo di Polsinelli non sono fatti per filtrare il luppolo (specialmente quello in pellet) ma per le trebbie e quindi si usano solo nella pentola di mash. Se desideri filtrare il luppolo nella pentola di boil devi usare qualcosa con capacità filtrante più elevata, come una sacca per luppolo oppure un hop spider. Ti sconsiglio lo springer, perchè tende ad intasarsi ed una volta che si è intasato diventa antipatico da gestire.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Giuseppedes » 21/05/2018, 12:07

Appena posso verifico se il filtro aderisce perfettamente alla pentola o meno...

Per quanto riguarda la filtrazione del luppolo con il vecchio impianto avevamo un filtro bazooka e funzionava decentemente. Una soluzione per utilizzare il luppolo libero in bollitura evitando sacchetti per il luppolo?

Magari seguendo il consiglio di drubrew si potrebbe usare un altro filtro halo per stare tranquilli e fare whirpool subito dopo la bollitura.
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Messaggioda Berlo » 21/05/2018, 12:48

Giuseppedes ha scritto:Per quanto riguarda la filtrazione del luppolo con il vecchio impianto avevamo un filtro bazooka e funzionava decentemente. Una soluzione per utilizzare il luppolo libero in bollitura evitando sacchetti per il luppolo?

Magari seguendo il consiglio di drubrew si potrebbe usare un altro filtro halo per stare tranquilli e fare whirpool subito dopo la bollitura.

Un filtro bazooka ha delle maglie molte fini, per quello funzionava egregiamente. Il filtro halo o il doppiofondo a dei buchi belli grossi e, a meno che tu non usi SOLAMENTE luppolo in coni, non riusciranno mai a filtrare adeguatamente.

Fare whirlpool, se fatto bene, aiuta tanto qualsiasi sia il tipo di filtro che poi vai ad applicare.

Come ti dicevo prima, non amo molto i filtri tipo springer o bazooka per via del fatto che se si intasano (metti che stai facendo un IPA con una luppolatura bella consistente) poi diventa veramente rognosa la situazione.

Un alternativa è quella di rinunciare ad utilizzare il rubinetto della pentola di boil e, dopo il whirlpool, utilizzare un sifone. Di solito questi sono provvisti di un anti-sedimento sul fondo e garantiscono già di loro una buona filtrazione, se poi vuoi ottenere ancora di più potresti anche applicare al fondo del sifone un hop sock, tanto se si intasa basta sfilare il sifone ed estrarre il "calzino".

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda lion78 » 21/05/2018, 20:28

Giuseppedes ha scritto:Ciao a tutti,
ieri ho fatto la prima cotta con l'impianto easy 100 di polsinelli.
Purtroppo abbiamo avuto problemi in fase di filtraggio del mosto, una volta svuotata la pentola ci siamo accorti che il filtro halo della pentola di ammostamento era completamente riempito di trebbie (le trebbie si erano compattate nel filtro, bloccando il flusso di mosto).

Altra domanda, per filtrare i luppoli nella pentola di bollitura che filtro suggerite? halo o doppio fondo di polsinelli? springer di bacbrewing? Altro?

Ciao io ho avuto il tuo stesso problema, la cosa da verificare prima di iniziare una cotta, è quello di assicurarti che il filtro sia bene incastrato nella pentola, perché altrimenti rimane alzato un po’ da un lato ed entrano le trebbie.
Io da quando effettuo questo controllo non ho avuto più problemi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lion78
Principiante
Principiante

Comune: Napoli
Stile preferito: Bionda
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Napoli (Campania)

Messaggioda Giuseppedes » 22/05/2018, 17:52

Ciao io ho avuto il tuo stesso problema, la cosa da verificare prima di iniziare una cotta, è quello di assicurarti che il filtro sia bene incastrato nella pentola, perché altrimenti rimane alzato un po’ da un lato ed entrano le trebbie.
Io da quando effettuo questo controllo non ho avuto più problemi!

Questo mi rassicura, la prossima volta controllerò che il filtro sia ben posizionato e spero di non avere problemi.

Per il luppolo in bollitura quasi quasi prendo la pala per whirpool e il filtro springer da bacbrewing, facendo whirpool il filtro non dovrebbe intasarsi visto che il luppolo si raggrupperebbe al centro della pentola!

Grazie mille dei consigli! birra8 birra8
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini