Ho comprato il mulino Arsegan Malt Mill PRO cioè
questo mulino: https://www.homebrewshop.be/en/arsegan- ... llers.html
Il sito dice che è in acciaio 304 ma il foglio accluso dice che i rulli sono in acciaio 316.
L'ho appena assemblato senza problemi, i buchi coincidono tutti, i dadini che tengono in posizione la tramoggia sono autobloccanti (e sono contati come le vitarelle) l'impressione generale è buona.
Il prezzo è scandalosamente basso, €80, superata una certa soglia di prezzo non si pagano spese di spedizione.
Pro
Mulino idoneo alla macinatura di cereali umidificati, che è virtù rara;
Costo molto contenuto;
Fornito completo di tavoletta, tramoggia e anche manovella;
La qualità generale sembra buona e viene testimoniata dagli assemblaggi precisi, non c'è da bestemmiare.
Contro
Non credo l'acciaio sia abbastanza duro da poter adibire questo mulino alla macinatura di granoturco; Le istruzioni specificano infatti che è idoneo alla macinatura dei cereali.
La finezza di macinatura non arriva fino a zero, la macinatura minima è 0,635mm, non è quindi idoneo per fare farina per pane neanche con passaggi multipli;
Naturalmente altri mulini hanno altri pregi: elevata durezza dei rulli, montaggio su cuscinetti a sfera in ottone, rulli di grande diametro che a quanto pare danno un risultato migliore, regolazione della distanza tra i rulli che arriva a zero, moto applicati su entrambi i rulli anziché uno.
Ma questo mulino, se si vuole un mulino adatto ai cereali umidi, mi pare insuperabile a questo prezzo.
Quando lo userò farò sapere le impressioni sul risultato di macinatura, che poi è quello che conta di più.