Mulino per malto umidificato

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Re: Mulino per malto umidificato

Messaggioda Abbaziale » 23/05/2018, 12:38

Ho comprato il mulino Arsegan Malt Mill PRO cioè
questo mulino: https://www.homebrewshop.be/en/arsegan- ... llers.html

Il sito dice che è in acciaio 304 ma il foglio accluso dice che i rulli sono in acciaio 316.

L'ho appena assemblato senza problemi, i buchi coincidono tutti, i dadini che tengono in posizione la tramoggia sono autobloccanti (e sono contati come le vitarelle) l'impressione generale è buona.

Il prezzo è scandalosamente basso, €80, superata una certa soglia di prezzo non si pagano spese di spedizione.

Pro
Mulino idoneo alla macinatura di cereali umidificati, che è virtù rara;
Costo molto contenuto;
Fornito completo di tavoletta, tramoggia e anche manovella;
La qualità generale sembra buona e viene testimoniata dagli assemblaggi precisi, non c'è da bestemmiare.

Contro
Non credo l'acciaio sia abbastanza duro da poter adibire questo mulino alla macinatura di granoturco; Le istruzioni specificano infatti che è idoneo alla macinatura dei cereali.
La finezza di macinatura non arriva fino a zero, la macinatura minima è 0,635mm, non è quindi idoneo per fare farina per pane neanche con passaggi multipli;

Naturalmente altri mulini hanno altri pregi: elevata durezza dei rulli, montaggio su cuscinetti a sfera in ottone, rulli di grande diametro che a quanto pare danno un risultato migliore, regolazione della distanza tra i rulli che arriva a zero, moto applicati su entrambi i rulli anziché uno.

Ma questo mulino, se si vuole un mulino adatto ai cereali umidi, mi pare insuperabile a questo prezzo.

Quando lo userò farò sapere le impressioni sul risultato di macinatura, che poi è quello che conta di più.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Giuseppedes » 23/05/2018, 16:21

Ciao Abbaziale, mi sembra esattamente il mulino venduto da Polsinelli!
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Comune: Corato
Stile preferito: Libero
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)

Messaggioda Abbaziale » 23/05/2018, 16:40

Sembra ma non è. I mulini, a guardarli, si assomigliano tutti parecchio, penso che siano quasi tutti cloni cinesi di un progetto originale, forse statunitense.
Ciò che li rende diversi è la qualità dei materiali e la qualità della lavorazione.

Il Polsinelli non ha i rulli in acciaio inox, né il 2 rulli né il 3 rulli. Recentemente stavo in negozio da loro e ho chiesto se il loro mulino a 3 rulli fosse idoneo per i grani umidificati, e m'hanno risposto che non è indicato. Nel resto nel loro sito per il 2 rulli è detto esplicitamente che non è idoneo alla macinatura dei grani umidificati. Per il 3 rulli questa avvertenza non c'è, ma in negozio m'hanno confermato che il materiale è lo stesso.

L'unico altro produttore di mulini con i rulli in acciaio inox che ho incontrato acquistabile in siti comunitari è il MattMill. Siamo su un altro livello di prezzo ma anche un altro livello di qualità.

Col mio mulino non mi sentirei sicuro a macinare mais ma penso vada più che bene per un lungo uso con orzo e frumento umidificati.

Pensavo che il mais non rientrasse tra i cereali, invece vi rientra, dunque a rigore il produttore non esclude l'uso di questo mulino anche per il mais. Ma credo sia il più duro dei grani e quello che più facilmente usura rulli e cuscinetti.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)

Precedente

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini