Il nuovo esclusivista per l'Italia, quello che non pubblica i prezzi sul sito, m'ha sparato un prezzo un po' troppo alto per il mulino MattMill che avevo selezionato. Ho risposto con una controfferta per un prezzo inferiore, ma non so come risponderà, e nel frattempo esamino alternative.
Vorrei recensioni da parte di utenti di mulini a rulli e che abbiano l'abitudine di umidificare i grani prima della macinatura.
Il Polsinelli a 2 rulli è interessante, i rulli sono in acciaio temprato ma il produttore stesso dice "non idoneo alla macinazione di malti preumidificati", dice inoltre "evitare il contatto con l'acqua":
https://www.polsinelli.it/mulino-per-ma ... -P1413.htm
Il Polsinelli a 3 rulli non riporta l'indicazione, ma pare fatto dell'identico materiale.
Per il mulino manuale Pinta ho chiesto informazioni circa l'idoneità all'uso di malti umidificati. I rulli sono in acciaio inox ma ho preferito avere conferme. Ho già chiesto in precedenza un'informazione a Pinta circa un distillatore, e non hanno risposto. Se non rispondono neanche a questa richiesta prendo questo come indice di pessimo servizio clienti e li depenno dalla lista dei possibili venditori.
Il mulino è questo: https://www.pinta.it/it/57/mulini_per_m ... pinta.html
Per il mulino Browland a rulli in vendita su Mr-Malt, il negozio dice: "ATTENZIONE: Rulli in acciaio, non lavare con acqua." Un altro mulino simile in vendita su Beerewine riporta la stessa indicazione.
Non capisco: se anche si bagna il mulino, non è possibile aprirlo ed asciugare i rulli con un panno? Oppure non aprirlo ed asciugarli con un po' di carta e poi mettendo il mulino sopra un termosifone, sulla stufa, o al sole?
Al momento la migliore alternativa al MattMill mi sembra il Pinta ma prima di fare la spesa chiedo comunque pareri da chi lo usa. Anche le parti in teflon non è che mi ispirino molta fiducia.
Ho già fatto una ricerca su questo e in altri siti ma non ho ricavato utili indicazioni né sulla qualità del Pinta con rulli grandi né sull'uso con grani umidificati.
Grazie dei pareri