Consigli su dosi e step x una Maischfest 25Lt

Tutti i segreti delle pentole, sistemi di filtraggio, sparge e mash...

Consigli su dosi e step x una Maischfest 25Lt

Messaggioda ellebi57 » 25/03/2021, 22:07

Salve dopo varie "fermentazioni" di kit malti pronti luppolati, andate anche bene, ho ricevuto come regalo di pensionamento una Klarstein MaischFest da 25Lt kit con cestello e serpentina.
Mi sono studiato ed ho guardato vari video e devo iniziare PRIMA COTTA ( inizierò con kit All grain, rimandando a dopo la realizzazione da ricette con materiali sfusi)
La domanda è banale: avendo una 25lt ed una Pentola da 8Lt circa, un KIT da 23lt come lo gestisco? ovvero
quanti litri di mosto finale posso gestire ?
e quali sono i passaggi?
cioè quanta acqua nel pentolone e quanta da tenere calda a parte per lo sparge.. ( per ora manuale)
Sto valutando di montare una pompa per ricircolo, ma intanto prevedo di smuovere a mano il mosto periodicamente...
Sbagliando si impara, ma vorrei ridurre i danni e non buttare via materiali...
ellebi57
Principiante
Principiante

Comune: Prato
Stile preferito: weiss, Pilsner
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Prato (Toscana)

Re: Consigli su dosi e step x una Maischfest 25Lt

Messaggioda mario » 27/03/2021, 1:03

Devi sapere quanti litri contiene effettivamente la pentola, poi togliere evaporazione (circa 3-4 litri/ora), trub (fondazza; 1-2 litri) etc etc.
Se tiene 25 litri, potrai produrre non più di 18-20 litri di birra finitascon og media (a grandi linee).
Lo sparge: molti non lo fanno, io faccio 4-5 litri di mini-sparge.
Ti consiglio di girare un po' di forum con la funzione ricerca, impostando all-in-one, Klarstein, etc
Ciao birra8
Mario
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda ellebi57 » 01/04/2021, 22:16

Grazie mille, ancora non ho materia prima ( e prima di fare un ordine vorrei avere un po di idee chiare)
Il tuo consiglio mi è stato molto utile , incrociando con altre info lette in rete.
Penso che 18-20 litri per me possano essere sufficienti, anche perchè ( a parte regalarla, che poi non to tornano mai indietro le bottiglie) non ne consumiamo molta e mi piace variare quindi preferisco sperimentare gusti diversi...
Mi interesserebe molto approfondire la tecnica del mini-sparge... e anche trovare qualcuno che ha una pentola simile per avere una prima sequenza di step ( da personalizzare poi)
Sto pensando anche a mettere una pompa ricircolo ma senza modificare la pentola, al limite usare un coperchio alternativo forato...
Anzi vorrei studiare un modo per usare la pompa anche per poi mandare in caduta ( da ugello forato) l'acqua di sparge dalla pentola al Maischfest...
Io avrei una pentola da 8Lt max da usare per lo sparge...
ellebi57
Principiante
Principiante

Comune: Prato
Stile preferito: weiss, Pilsner
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Prato (Toscana)

Messaggioda mario » 01/04/2021, 23:41

Per il mini-sparge: alla fine del mash, sollevo il cestello, aggiungo in 2-3 volte 6 litri di acqua (non necessariamente a 78°C, meglio meno calda che più calda), mescolo e lascio scolare. Nel frattempo vado in bollitura.
Questo con il sistema all-n-one.
Ciao
Mario
mario
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Abbaziale » 02/04/2021, 0:07

@ellebi57

Se vai nel canale YouTube di Berlo (che è anche utente di questo forum) vedi che pentole usa lui, penso che sia d'ispirazione per quello che vuoi fare tu. Se ben ricordo usa una pompa esterna che fa un ricircolo da un coperchio con uno spruzzatore. Non ricordo se usa un sistema a due tini o tre.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Pentole-Tini-Filtraggio-Mulini