IPA ingredienti Calcolo quantità grani cotta

Questa sezione è dedicata alla all grain classica...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?

IPA ingredienti Calcolo quantità grani cotta

Messaggioda Gordon » 02/12/2020, 20:27

La scorsa settimana ho fatto la mia prima cotta all grain per una Italian Pale Ale la densità attesa 1,057 per un estratto totale di 1311 essendo 23 i litri attesi.

Sta di fatto purtroppo che a cotta finita ho realizzato 15 Litri per una densità 1,050 per un estratto totale di 750, una delusione.
Ho comprato il libro “Progettare grandi birre” di Ray Daniels e ho cercato di ricalcolare i grani tenendo in considerazione il mio limite di 25 Litri delle pentole.

I grani usati Malto Pilsner italiano dovrebbe avere un potenziale di 1,031 che se ho capito bene corrisponde al 100% di resa per 1 kg di grani in 10 litri di acqua, per cui per fare i calcoli ho diviso per 10 per tornare a rimoltiplicare per 14 tanti i litri che vorrei realizzare

Prendendo a riferimento il solito obbiettivo densità di 1,057 per 14 litri voluti attendo 798 di estratto totale, in pratica il solito valore ottenuto dalla cotta o quasi per la solità quantità di grani 5,5 Kg

Quindi vorrei capire e comunque volendo continuare a produrre Pale Ale mi servono consigli su ingredienti e tutto ciò che riterrete utile.

Grazie
Gordon
Principiante
Principiante

Comune: Livorno
Stile preferito: ipa
Tecnica: All Grain
Provincia: Livorno (Toscana)

Re: IPA ingredienti Calcolo quantità grani cotta

Messaggioda mrdido » 21/09/2021, 13:12

Gordon ha scritto:La scorsa settimana ho fatto la mia prima cotta all grain per una Italian Pale Ale la densità attesa 1,057 per un estratto totale di 1311 essendo 23 i litri attesi.

Sta di fatto purtroppo che a cotta finita ho realizzato 15 Litri per una densità 1,050 per un estratto totale di 750, una delusione.
Ho comprato il libro “Progettare grandi birre” di Ray Daniels e ho cercato di ricalcolare i grani tenendo in considerazione il mio limite di 25 Litri delle pentole.

I grani usati Malto Pilsner italiano dovrebbe avere un potenziale di 1,031 che se ho capito bene corrisponde al 100% di resa per 1 kg di grani in 10 litri di acqua, per cui per fare i calcoli ho diviso per 10 per tornare a rimoltiplicare per 14 tanti i litri che vorrei realizzare

Prendendo a riferimento il solito obbiettivo densità di 1,057 per 14 litri voluti attendo 798 di estratto totale, in pratica il solito valore ottenuto dalla cotta o quasi per la solità quantità di grani 5,5 Kg

Quindi vorrei capire e comunque volendo continuare a produrre Pale Ale mi servono consigli su ingredienti e tutto ciò che riterrete utile.

Grazie

Purtroppo non sono uno dei più esperti, provo a risponderti per quello che ho intuito. I tuoi calcoli si basano su di un rendimento dei grani pari al 100% (o almeno così mi sembra di percepire) ed è il sogno di tutti gli HB, devi purtroppo ridimensionare la cotta in virtù dell'efficienza del tuo impianto. Gli impianti hanno una efficienza media del 75% (ma è un parametro puramente di riferimento, il calcolo va fatto per ogni singolo impianto), partendo da questo dato, con l'intenzione di fare una cotta AG classica per la produzione di 23 lt. e grani pale con SG pot. di 1,030 per ottenere una OG di 1,057 ti occorrono 5800 gr. di malto e 35 lt. circa di acqua totale. Ovviamente ho utilizzato dei parametri standard circa le altre valutazioni da fare quali assorbimento dei grani esausti, evaporazione, contrazione per raffreddamento, ecc.
Spero di averti aiutato per quanto possibile.
mrdido
Novizio
Novizio

Comune: bastia
Stile preferito: weiss
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Perugia (Umbria)

Torna a All Grain Classica