Problema di gushing..

Questa sezione è dedicata alla all grain classica...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?

Problema di gushing..

Messaggioda bergamoss » 07/01/2021, 2:42

Buonasera a tutti,
vorrei rendervi partecipi di un problema riscontrato oggi con una Stout fatta a Novembre. Vi spiego un pò nel dettaglio e spero che mi possiate consigliare sul possibile problema e sul da farsi.
Il 17/11 ho fatto una Stout con OG 1050 utilizzando (per la prima volta) il lievito s-04 e con FG prevista di 1014. Inoculo e metto in camera di fermentazione a 18° fissi.
Il 3/12 (17 giorni di fermentazione) provo la FG e risulta 1016. Alzo a 19° e attendo.
Il 9/12 (23 giorni di fermentazione) provo la FG e risulta 1014 come da previsione. Cosi travaso e il giorno dopo imbottiglio carbonando a 2 volumi e metto le bottiglie nel mio stanzino con una temperatura dai 20° ai 21°.
Il 28/12 assaggio e il risultato risultato mi soddisfa molto. ho continuato a berla anche nei giorni successivi.
Il problema insorge questo pomeriggio. Quando, dopo aver fatto una Bitter e aver finito di pulire il casino intorno a me, ho deciso di stapparmi la mia bella stout per rilassarmi un pò. Quindi la prendo, la apro e mi giro per prendere un bicchiere. il problema è che nel rigirarmi, un fiume di schiuma stava inondando il tavolo della cucina. Penso ad una bottiglia infetta e ne apro un'altra. Stesso problema. e cosi anche per le altre 4 successive.
Quindi penso ai possibili problemi.
1- Ho utilizzato un pacco nuovo ma scaduto da 2 mesi (ma buono all'assaggio) di fiocchi di orzo. Penso ad una possibile infezione di Fusarium.
2- L'aumento della temperatura per carbonare ha riattivato i lieviti facendogli mangiare i possibili zuccheri complessi non fermentati alla temperatura di fermentazione. ma non mi spiego comunque visto che una settimana prima di oggi non aveva alcun problema.
3- Dopo avere lavato le bottiglie la sera prima e messe a sgocciolare le ho sanificate attraverso avvinatore con lo star san (per la prima volta) e la mattina dell'imbottigliamento, ho notato una patina bianca causata dallo stesso. Ma mi sono detto che essendo un sanificante non avrebbe dovuto dare problemi. Almeno credo.
4- C'è qualche infezione. Ma ancora non mi spiego il fatto che avendola assaggiata qualche giorno fa non risultavano esserci problemi.
In bocca la birra risulta essere molto frizzante. Sento un netto pizzicore sulla lingua ma il gusto non mi sembra diverso da una settimana fa.
Ecco questo è quanto. ho cercato di schematizzare per non fare troppa confusione. spero che qualcuno di voi riesca a fornirmi una soluzione o una possibile causa.
Grazie a tutti in anticipo.
birra8
bergamoss
Principiante
Principiante
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/01/2021, 0:52
Comune: milano
Stile preferito: stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Milano (Lombardia)

Re: Problema di gushing..

Messaggioda Abbaziale » 08/01/2021, 16:20

Personalmente non avrei imbottigliato senza i canonici tre giorni a densità costante.

Se vi fosse stata una infezione, come in effetti può essere, te ne saresti accorto per la costante lieve diminuzione di densità, e la continua attività del gorgogliatore, magari attività ridotta, ma incessante.

Aprirei in fretta le altre bottiglie e/o le terrei in frigo, perché corri il rischio che esplodano.

Può anche darsi che alcune bottiglie fossero state sanitizzate male, o che lo sciroppo di priming fosse stato agitato poco e si fosse depositato sul fondo, rendendo alcune bottiglie più zuccherate di altre. Ma l'ipotesi più probabile mi sembra l'infezione, e un esito non improbabile potrebbe essere l'esplosione.
Avatar utente
Abbaziale
Birraio
Birraio
 
Messaggi: 408
Iscritto il: 22/11/2017, 19:53
Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Roma (Lazio)


Torna a All Grain Classica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: tonino e 1 ospite