RICETTA APA

Questa sezione è dedicata alla all grain classica...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?

RICETTA APA

Messaggioda alessandro2006 » 06/04/2018, 0:19

Ciao,
rieccomi per dei consiglio su ricetta, premetto che le apa non sono di mio gusto ma un caro amico mi ha pregato di fargliene una rossa doppio malto (l'ha detto lui) e che sappia di arancio.
questa a grandi lineee la ricetta buttata giu in pochi minuti
23 litri in fermentatore ed impianto grainfather
pils 5500 gr
special B 200gr (ho questo in casa per dare un po di colore)
lievito 2 buste di s.04 ( o e' sufficente 1?) in alternativa della mangrove cosa potrei usare? li trovo molto lenti e tranquilli ma con ottimi risultati finali.
luppoli cascade e citra in quantita' sono indeciso di fare il dry hopping
og 1061
srm 8.7
attendo fiducioso i vostri commenti
alessandro2006
Birraio
Birraio

Comune: LOIANO (BO)
Stile preferito: weiss - lager - affumicata
Tecnica: All Grain
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Re: RICETTA APA

Messaggioda Berlo » 06/04/2018, 9:59

Ciao Alessandro,
non ho mai utilizzato lo special B in questo stile di birra, ma se hai solo quello per casa e non vuoi/puoi fare spesa, credo che in quelle percentuali possa anche andare (e poi oh... si sperimenta birra3 ).

Con OG 1.061 e (presumo) i classici 20-23 litri, userei due bustine di lievito (1,5 dovrebbe già bastare credo). Fra i secchi io sono per l' US-05 per questi stili, è il classico dei classici lo so, però... una sicurezza, sempre e comunque.

Mash in singol step tra i 66° e 68° vedi tu come la preferisci.

Sull'amaro tieniti su rapporti BU:GU intorno allo 0.7 , quindi se punti OG 1.061 parliamo di circa 43 IBU. Non utilizzerei il cascade nella gettata da solo amaro (quella a 60 minuti) perchè potrebbe darti un amaro un po sgraziato visto che è ricco di cohumulone.

Per aroma e sapore, vacci pesante con gettate a 15, 10, 5 e zero minuti. Il dry hop io lo farei, se non lo vuoi troppo spinto mantieniti su 2,5-3,0 gr./litro, ma sappi che puoi tranquillamente andare anche a 5,0 gr./litro .

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda alessandro2006 » 13/04/2018, 1:03

eccomi qui a postare la ricetta, sicuramente piu completa dell' idea che avevo prima . L'ho studiata con la app calcoliamo Birra

batch 23 l
efficenza 87%
Og 1064
IBU 45
EBC 11.4

gr 5500 pilsner
gr 536 carapils
gr 209 caramunich2

Luppoli in pellet
60 min. 48 gr northern brewer 9.4%
15min 45gr cascade 6.9%
15min 45gr citra 14.2%
0 min 20 gr cascade
0 min 20 gr citra
DH 100 g citra
2 mangrove jack's M36
MASH ;
mash in 45° 10min
protein rest 52° 15min
a amilasi 68° 60min
masch out 78° 15min
cosa ne dite puo' andare?
alessandro2006
Birraio
Birraio

Comune: LOIANO (BO)
Stile preferito: weiss - lager - affumicata
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Berlo » 13/04/2018, 11:19

Per gusto personale io cambierei i malti speciali. Per un IPA o un APA non ce li vedo troppo carapils e caramunich2, di solito nelle mie accosto ai malti base il malto monaco (anche 20%) per avere qualche punto di colore in più ed un po di maltato più caratterizzato. Però chiaramente parliamo di gusto personale.

Il protein rest non lo faccio praticamente mai, oramai i malti pilsner sono sempre molto ben modificati, a mio avviso se vuoi semplificarti la vita te lo puoi anche evitare.

Il lievito che vuoi utilizzare non l'ho mai provato, però fai attenzione che in generale i lieviti MJ sono famosi per piantarsi in fermentazione primaria a 1.020 e poi ripartire in bottiglia (con tutto ciò che ne consegue). Se vuoi virare su qualcosa di più sicuro vai con il classico US-05.

La luppolatura non mi dispiace affatto. Pensa giusto se è il caso di aggiungere una gettata in più a 5 minuti, ottieni ottimi risultati su APA-IPA con le gettate 60-15-5-0-DH.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda SimoDema » 16/04/2018, 14:14

Ciao!
anche io brasserò una APA settimana prossima e ho deciso di usare Melano (4%) e Munich(15%) per colore e un po di Wheat Munich (3%) per corpo. Il resto è Pale Ale.

Non so se sia correttissima, ma partendo da alcune ricette e testi ho cercato le sostituzioni possibili per non dover comprare 18 tipi di malto diverso per 18 cotte :). Ammetto la mia ignoranza ma non pensavo il malto pils fosse in stile con le APA.

Buono a sapersi.

SImo
SimoDema
Novizio
Novizio

Comune: Cambiano (TO)
Stile preferito: Tutte
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Berlo » 17/04/2018, 9:04

SimoDema ha scritto:non pensavo il malto pils fosse in stile con le APA

In realtà non lo è se uno dovesse seguire pedissequamente il BJCP, ma cambia così poco nel prodotto finito, considerando che è una birra centrata sul luppolo, che può tranquillamente sostituire il pale.

SimoDema ha scritto:anche io brasserò una APA settimana prossima e ho deciso di usare Melano (4%) e Munich(15%) per colore e un po di Wheat Munich (3%) per corpo. Il resto è Pale Ale.

Se posso darti un consiglio, metti pale ale e monaco e basta, poi chiaramente vedi tu a tuo gusto personale però quel tipo di birra ruota tanto sui luppoli quindi non servono fermentabili particolari per dare corpo o maltato.
Quando iniziavo a fare le mie prime ricette, guardavo e scopiazzavo le ricette online o sui libri, rimanendo affascinato da tutta la sfilza di malti utilizzati per ognuna e mi dicevo "ammazza che fico questo, pensa che ha messo l' 1% di questo malto caratterizzante perchè poi riesce a cogliere la differenza nella birra", ecco... oggi, dopo qualche annetto, ti dirò che ho un approccio molto, molto diverso e cerco sempre di fare grist semplici col minor numero di malti ed altri fermentabili, partendo da quelli che rappresentano una percentuale significativa e poi, in caso, vedere se aggiungere qualcosa.

Questo per dire cosa? Se è una delle prime volte che ti cimenti in una APA, falla semplice (ti consiglierei anche una SMASH, ma magari è troppo) e poi dopo che la bevrai potrai dire che, a tuo gusto, ci avresti preferito un poco più di... e un poco meno di...

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda SimoDema » 17/04/2018, 13:22

Grazie Berlo,

in effetti già ieri sera mentre riflettevo sulla cosa ho depennato il frumento. Ho lasciato il melano solo per il colore, detto questo, forse proverò a depennare anche quello. Io anche sono un fan dei grist semplici, credo sia anche più facile capire come andare a modificare una ricetta nel caso non l'ho centrata al primo colpo. In ogni caso si è la prima APA che faccio e visto e considerato che è bella forte di luppolo in aroma credo che effettivamente sul sapore finito il grist influisca meno che in altri stili.

Buona birra.

Simo
SimoDema
Novizio
Novizio

Comune: Cambiano (TO)
Stile preferito: Tutte
Provincia: Torino (Piemonte)

Torna a All Grain Classica