RIS

Questa sezione è dedicata alla all grain classica...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Blanche. Quali ingredienti?

Re: RIS

Messaggioda homer71 » 07/01/2017, 15:05

Ciao , dal bassissimo della mia esperienza, io non aggiungerei extra, sarà già quasi impossibile così valutare l'apporto dei singoli malti... piuttosto tra un po' di tempo (meglio almeno un anno quando sarà pronta questa) ne farei una simile aggiungendo il cacao amaro; così potrai valutare eventuali differenze tra quella con aggiunta di cacao e quella senza. Se è come hai detto tu stesso la prima che fai, io mi fermerei qui. Anch'io toglierei il Rauch come ha detto BobGen, inoltre non capisco perchè un mash così complesso...personalmente eliminerei 400 g di zucchero (se la OG è leggermente più bassa chi se ne frega?), farei un mash a 65° e poi un mash out classico a 78°, ma questo è quello che farei io, magari mi sbaglio. Il protein rest ok perchè a quella temperatura dovrebbe liberare dal mosto nutrienti per il lievito (tramite l'enzima peptidase se non sbaglio), che per un'OG così alta più sono e meglio è. Noto anche (errore non fondamentale in questo caso) che i potenziali di Chocolate e Crystal sono probabilmente sbagliati, inoltre non vedo specificato il tipo di Crystal.
Ultima cosa: io comprerei piuttosto apposta un luppolo tipo Target e farei un'unica gettata a 60 min per arrivare alle IBU necessarie, in questo contesto lascerei perdere due luppoli come Cascade (sprecato in amaro in quelle quantità) e EKG (soffocato da tutti quei malti). Inoltre la gettata a 30 min non ha molto senso. Ciao e spero di non aver scritto scemenze
homer71
Principiante
Principiante

Comune: Strevi
Stile preferito: Stout, Bitter
Tecnica: All Grain
Provincia: Alessandria (Piemonte)

Messaggioda Bionico70 » 07/01/2017, 15:34

homer71 ha scritto:Ciao , dal bassissimo della mia esperienza, io non aggiungerei extra, sarà già quasi impossibile così valutare l'apporto dei singoli malti... piuttosto tra un po' di tempo (meglio almeno un anno quando sarà pronta questa) ne farei una simile aggiungendo il cacao amaro; così potrai valutare eventuali differenze tra quella con aggiunta di cacao e quella senza. Se è come hai detto tu stesso la prima che fai, io mi fermerei qui. Anch'io toglierei il Rauch come ha detto BobGen, inoltre non capisco perchè un mash così complesso...personalmente eliminerei 400 g di zucchero (se la OG è leggermente più bassa chi se ne frega?), farei un mash a 65° e poi un mash out classico a 78°, ma questo è quello che farei io, magari mi sbaglio. Il protein rest ok perchè a quella temperatura dovrebbe liberare dal mosto nutrienti per il lievito (tramite l'enzima peptidase se non sbaglio), che per un'OG così alta più sono e meglio è. Noto anche (errore non fondamentale in questo caso) che i potenziali di Chocolate e Crystal sono probabilmente sbagliati, inoltre non vedo specificato il tipo di Crystal.
Ultima cosa: io comprerei piuttosto apposta un luppolo tipo Target e farei un'unica gettata a 60 min per arrivare alle IBU necessarie, in questo contesto lascerei perdere due luppoli come Cascade (sprecato in amaro in quelle quantità) e EKG (soffocato da tutti quei malti). Inoltre la gettata a 30 min non ha molto senso. Ciao e spero di non aver scritto scemenze

Grazie per i tuoi consigli.
Se hai scritto scemenze lo lascio valutare a chi ne capisce di più, questa è la sesta cotta per me.
Anzi accetto tutti i consigli che potete darmi , sbizzarritevi che la vorrei fare martedì.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bionico70
Novizio
Novizio

Comune: Montelibretti
Stile preferito: Belga
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda BobGen » 08/01/2017, 1:16

Per quanto riguarda il cacao amaro fai attenzione ad una sola cosa: il cacao contiene in media circa il 20% di grassi. Percentuale che si riduce a circa la metà o un terzo se parliamo di cacao magro in polvere. Poi non lamentarti se la tua birra non fa schiuma :?

Resta valido il consiglio di homer: keep it simple! Più la ricetta è semplice, meglio riesci a tararla e migliorarla (o comunque a capire come fare a risolvere eventuali problemi).

birra8
BoB
In maurazione: "MildRed" Dark Mild - AG
In rifermentazione: "Grodzisk" Piwo Grodziskie - AG
In preparazione: "Bobgaarden III" Witbier - AG

Facebook: Bob Homebrewing
BobGen
Birraio
Birraio

Comune: Bologna
Stile preferito: Stout, Blanche, DoppelBock
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Bionico70 » 08/01/2017, 5:57

BobGen ha scritto:Per quanto riguarda il cacao amaro fai attenzione ad una sola cosa: il cacao contiene in media circa il 20% di grassi. Percentuale che si riduce a circa la metà o un terzo se parliamo di cacao magro in polvere. Poi non lamentarti se la tua birra non fa schiuma :?

Resta valido il consiglio di homer: keep it simple! Più la ricetta è semplice, meglio riesci a tararla e migliorarla (o comunque a capire come fare a risolvere eventuali problemi).

birra8

Grazie di tutti i consigli ragazzi vi terrò aggiornati

Bionico70
Novizio
Novizio

Comune: Montelibretti
Stile preferito: Belga
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda brugs » 30/11/2017, 18:38

Bionico70 ha scritto:
BobGen ha scritto:Per quanto riguarda il cacao amaro fai attenzione ad una sola cosa: il cacao contiene in media circa il 20% di grassi. Percentuale che si riduce a circa la metà o un terzo se parliamo di cacao magro in polvere. Poi non lamentarti se la tua birra non fa schiuma :?

birra8

Grazie di tutti i consigli ragazzi vi terrò aggiornati

Ciao Bionico, allora come è sta RIS? hai poi messo del cacao in polvere? fa sapere... :mrgreen: birra8
brugs
Birraio
Birraio

Comune: rimini
Stile preferito: basta che sia buona
Provincia: Rimini (Emilia-Romagna)

Precedente

Torna a All Grain Classica