OG pre e post boil

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

OG pre e post boil

Messaggioda nonnaciox » 22/04/2017, 21:38

Nelle ultime cotte con il mio BM mi sono accorta che la densità pre boil spesso coincideva con quella post bollitura (una volta addirittura sotto di un punto!!). È mai possibile?!
Nell'ultima che ho fatto (una bionda belga), ho deciso di monitorare la densità durante la bollitura, così mi sono accorta che inizialmente sale (com'è giusto che sia...), poi verso metà bollitura inizia inesorabilmente a scendere... A questo punto mi sono chiesta se la resistenza non mi bruci gli zuccheri... succede solo a me???
Alla fine, per centrare la densità prevista dalla ricetta mi ritrovo spesso ad aggiungere estratto secco verso la fine della bollitura (non ho fatto una cagata vero?!?).
Ciaooo
nonnaciox
Principiante
Principiante

Comune: Como
Stile preferito: Pale Ale
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Como (Lombardia)

Re: OG pre e post boil

Messaggioda Milano rossonera » 23/04/2017, 15:53

Non è che lo leggi con il mosto caldo...mi sembra impossibile

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[size=150]Vinum est donazio dei cervetia traditio umana
Milano rossonera
Birraio
Birraio

Comune: Monterchi (ar)
Stile preferito: Ipa,apa,stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Arezzo (Toscana)

Messaggioda Tano2 » 23/04/2017, 17:30

Stesso pensiero... Controlla la temperatura di come leggi, a meno di non usare un rifrattometro

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Tano2
Novizio
Novizio

Comune: Deliceto
Stile preferito: Stout
Provincia: Foggia (Puglia)

Messaggioda nonnaciox » 23/04/2017, 17:48

Misuro a mosto a caldo e poi con la tabellina correggo... poi non volendo crederci spesso lascio raffreddare il mosto e rileggo il valore a diverse temperature... ottenendo sempre lo stesso risultato...
Sai che delusione quando parti con un OG Pre boil di 1049 e poi ti ritrovi di nuovo con 1049 alla fine?!?! :-(
nonnaciox
Principiante
Principiante

Messaggioda forzaluppolo » 23/04/2017, 18:59

Prima di prelevare qualsiasi campione in qualsiasi punto del processo devi necessariamente mescolare bene il mosto.questa potrebbe essere una delle cause dell'errata lettura.dando per scontato che lo zucchero possa evaporare,dubito che lo possa fare su un impianto ben progettato e collaudatissimo come il bm.a meno che non metti qualche copertura sulla pentola e il mosto non evapora

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
forzaluppolo
Birraio
Birraio

Comune: trappeto pa
Stile preferito: apa
Provincia: Palermo (Sicilia)

Messaggioda pakgio » 24/04/2017, 14:00

Dai ma è fisicamente impossibile.

prova ad analizzare cioè che fai per misurare. l'errore deve stare li.
pakgio
Novizio
Novizio

Comune: Milano - city
Stile preferito: APA,STOUT
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda nonnaciox » 26/04/2017, 11:17

Ieri ho fatto un APA, finito lo sparge ho prelevato un campione che ho misurato a caldo e a freddo ottenendo 1050-1051, finita la bollitura ho raffreddato il mosto a 20 gradi, ho quindi prelevato un altro campione di mosto, densità 1050... :-( Non capisco cosa posso fare di sbagliato nella misurazione... ora sono tentata di travasare il mosto dopo l'ammostamento e farlo bollire in un classico pentolone sul gas e poi vedere...
nonnaciox
Principiante
Principiante

Messaggioda Berlo » 26/04/2017, 14:04

Ciao, non ho il BM però credo che in fin dei conti funzioni in modo analogo ad altri sistemi all grain.
Dando per scontato che la fase di boil duri almeno i canonici 60 minuti, ti faccio una domanda: durante la fase di boil, vedi fisicamente che il mosto bolle e c'è una componente di evaporazione evidente?

Se la risposta è no, potresti avere un problema di sottodimensionamento della resistenza per cui non riesci ad arrivare ad una temperatura tale da avere l'evaporazione desiderata oppure la resistenza comincia a perdere i colpi rispetto a quando era nuova.

Se la risposta è si, non è possibile che il mosto non si concentri e la densità non salga, quindi il problema è nella misurazione. Prima di prendere il mosto per misurare la densità mescoli vigorosamente per un minutino il mosto? Come dice forzaluppolo, durante le fasi di cottura si creano sacche/strati più o meno calde e di conseguenza più o meno dense, per questo è necessario girare per bene il mosto per amalgamare il tutto prima di prendere il campione.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Speidel Braumeister