Imperial Stout con braumeister 50L

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Imperial Stout con braumeister 50L

Messaggioda tenentesam » 06/10/2016, 15:39

Come da titolo mi potreste indirizzare verso un metodo per fare una imperial stout?

senza cimentarmi in salti acrobatici della doppia cotta con non so quali risutlati stavo pensando semplicemente di fare una E+G sfruttando il più possibile la capienza del malt pipe con 13kg di malto e 50 litri di h2o iniziale (evidentemente senza sparge o un minimo di 5 litri)

quindi se potete darmi una ricetta E+G sapendo che potrò mettere 13kg di malto....

qualcuno di voi lo ha mai fatto?

grazie!! birra8
tenentesam
Novizio
Novizio

Comune: pesaro
Stile preferito: ipa
Tecnica: All Grain
Provincia: Pesaro e Urbino (Marche)

Re: Imperial Stout con braumeister 50L

Messaggioda tenentesam » 06/10/2016, 22:34

allora prima mi son preso un pò di tempo per guardare qualche ricetta base per un imperial e con accorgimenti e modifiche a piacere ho ottenuto quanto segue:

per ottenere 50 litri con og di 1085 dovrei fare una cotta con 24 kg di malto, dei quali 16 kg sono di pale 4 kg di crystal e gli altri i classici chocololate 1kg, roast 0,4kg, black 0,9kg , fiocchi mais 0,350 kg fiocchi avena 0,350kg....

per cui ho lasciato inalterati diciamo "i malti speciali" ed ho diminuito da 16kg a 9kg il pale ale e da 4 ad 1kg di crystal 150l , in alternativa ordinerò un bidone da 7 kg di malto light (circa 4 euro litro) 1036og ed ebc circa 12/15.... dei quali in ricetta ne andranno 5kg da aggiungere all'inizio o verso metà bollitura.....

che ne dite, meglio che lascio i 4kg di crystal e diminuisco ancora il pale ale(fino ad arrivare a 6kg) per poi integrarlo con l'estratto liquido?
se l'idea è di sostituire il pale ale con l'estratto liquido la domanda è:
quello che vado a comprare è fatto di solo pale ale o da quale malto è stato estratto? può essere un sostituto del pale ale?

http://www.birramia.it/estratto-di-malt ... _bIezXN3IU
tenentesam
Novizio
Novizio

Messaggioda tenentesam » 08/10/2016, 7:49

yhouuuuu c'è nessuno? delle 30 visite nessuno ha un opinione?

cmq ho comprato il malto liquido e "il negoziante" mi ha detto che può essere composto da diversi tipi di malto ma come aroma rimane comunque abbastanza neutro, dopo cuocio e se a qualcuno interessa faccio sapere

buon week
tenentesam
Novizio
Novizio

Messaggioda Gianka » 08/10/2016, 11:59

Se posso ti consiglio di fare un mash reiterato, ci metti il doppio del tempo ma hai un risultato migliore...puoi sfondare anche i 1130 se vuoi e anche a livello di complessità e corpo avrai un risultato migliore..
Gianka
Birraio
Birraio

Comune: Assisi
Stile preferito: Lager tedesche
Provincia: Perugia (Umbria)

Messaggioda salvo81 » 08/10/2016, 13:53

Gianka ha scritto:Se posso ti consiglio di fare un mash reiterato

Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il mash reiterato e come si farebbe.... :?
salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Provincia: Messina (Sicilia)

Messaggioda Gianka » 09/10/2016, 7:15

Il mash reiterato si usa quando devi raggiungere alte OG ,senza voler rinunciare a un certo litraggio e hai a disposizione una pentola per il mash più piccola di quanto ti servirebbe. Nello specifico del BM hai una pentola di una certa capienza e devi anche rispettare un certo rapporto acqua/grani quindi il BM non riuscirebbe a contenere tutti i grani e l’acqua necessari al mash. Per ovviare a ciò fai la ricetta e poi suddividi a metà i grani necessari rispettando le percentuali, quindi fai il mash classico con la prima metà; finito il primo mash, senza fare mash out, alzi il cestello (con o senza mini-sparge) e una volta svuotato lo reinserisci nel primo mosto e carichi la seconda metà dei grani. Cosi facendo puoi raggiungere alte OG senza usare zuccheri o estratti. Occorre stare un po’ attenti al pH soprattutto su una RIS dove usi parecchi grani tostati, magari per il primo mash tenersi al limite ottimale alto di pH in modo che all’inserimento della seconda metà il pH non scenda troppo. birra8
Gianka
Birraio
Birraio

Messaggioda salvo81 » 09/10/2016, 8:42

Ho capito,in pratica si fa un secondo mash nello stesso mosto, grazie birra8
salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Provincia: Messina (Sicilia)

Messaggioda tenentesam » 09/10/2016, 13:39

azz non sapevo si potesse fare, ma sicuro che il risultato è lo stesso?

mi vengono in mente diversi problemi:

---su 24 kg di grani dovrei fare 12 e 12, di acqua quanta ne metto considerando doppio assorbimento dei grani? il minimo è 45 litri (con meno litri potrebbero forse crearsi problematiche) e il massimo 55....

---noi mettiamo spesso 13kg di grani e 45/50litri di h2o e facciamo sparge con 15 fino ai 23 litri , in base alla ricetta, ai kg di malto e all'og in uscita dal malt pipe nella fase di sparg, con il sistema da te proposto quanto sparge dovremmo fare considerata l'acqua iniziale e il mosto finale?

----cosa di meno importanza: per programmare la macchina come fai? crei due programmi o semplicemente lo interrompi e lo rifai partire?

----- altra cosa, nel mash facciamo 66 gradi per 110 minuti poi abbiamo l'ultima fase prima del mash out a 72 gradi di 15 min..quindi quando sono pronto a reinserire il castello con i grani la temperatura è comunque più alta rispetto ai 66 gradi (+6gradi) che con 12 kg di malto si potrebbe abbassare a massimo 68/69 credo, sono seghe mentali o va bene lo stesso?
il dubbio è perchè si sà che gli enzimi a temperature più alte del loro rang massimo si degradano ("muoiono") e non lavorano più, neanche se si riportano a temperature ottimali(processo irreversibile come nel mash out che degrada tutti i tipi di enzimi), nell'esempio vengono immerse le nuove trebbie a circa 72 gradi, da quel momento mano a mano che si inseriscono la temperatura si abbassa ipotizzando fino a 68/69 dopo dei quali dobbiamo ancora attendere che si porti a 66 in tutto, un arco di tempo abbastanza lungo, in cui gli enzimi presenti sul malto subirebbero un processo al rovescio che sulla carta è irreversibile e deletereo per il risultato finale (?)

chi ha fatto questo processo della doppia cotta sullo stesso mosto, come ha fatto ad ovviare a questi problemi?
potete farmi un esempio della vostra cotta o ancor meglio riportandola alla mia ricetta?

mille grazie!!!
tenentesam
Novizio
Novizio

Messaggioda Gianka » 09/10/2016, 17:56

Per me il rapporto ottimale sul BM è di 4,2 lt x kg di malto, fa i tuoi conti. Per lo sparge ti consiglio al max 10 lt se sei ancora troppo alto come og diluisci prima del boil o dopo come preferisci. Interrompi il programma prima del mash out. Tranquillo che fra svuotare e riempire stai a 66-67 senza dover far nulla. Con il nuovo malto aggiungi nuovi enzimi, più hai quelli vecchi quindi non hai problemi da questo punto di vista. Io sono riuscito ad arrivare a 1132 senza fare sparge, comunque mal che vada arrivi sopra 1090 a occhi chiusi. Per la ricetta della mia ris devi aspettare fino a domani ora sono in treno di ritorno da Eurhop e non me la ricordo [GRINNING FACE WITH SMILING EYES]
Gianka
Birraio
Birraio

Messaggioda tenentesam » 10/10/2016, 0:07

Grazie Gianka sei veramente di aiuto, aspetto molto volentieri.....

dici che se aumentiamo l h2o a 4,2 L/kg aumentiamo anche l'efficienza? dovremmo così riempire il BM con 55 litri .... poi però perdiamo molti zuccheri nello sparge in quanto lavando le trebbie con meno litri lo lasciamo tutto li diminuendo un altra volta l'efficienza.... birra8
tenentesam
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a Speidel Braumeister