WITBIER

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Re: WITBIER

Messaggioda stefanocs2 » 31/03/2016, 14:24

C_beer ha scritto:Anch'io sono un appassionato di Wit e ne faccio 4/5 all'anno, l'ultima domani scorsa!

Ti allego lo stampato di Beersmith riferito all'ultima:

Immagine

Come vedi non faccio sparge e, questa volta non ho corretto l'acqua visto che i risultati di un'acqua corretta "Belgio" sono, almeno per me, non rilevabili rispetto ad una Wit fatta con l'acqua locale, in vero ottima.

Ho aggiunto ai 30 litri iniziali un cucchiaino e mezzo di acido lattico per avere il PH ottimale.

Alcune considerazioni:

Io uso sempre frumento bio NON maltato e non ho mai avuto problemi di conversione. Ho provato grano duro, grano tenero e Kamut. Col Kamut si esalta un pelo l'acidità ma, dato il costo, il gioco non vale la candela.

Fra grano tenero e grano duro la mia preferenza (e la letteratura) propendono per quest'ultimo.

In questa cotta ho aggiunto una dose minima di grani del Paradiso per prova.

Sono stabile, come dosi di bucce e coriandolo, a 25 gr per tipo; si sentono ma non "invadono". Credo che proverò una cotta a 33 gr ciascuno.

In passato ho aggiunto anche 500 gr di Carapils con ottimi risultati (fuori stile) ma a me piacciono le birre un po' corpose, alla prossima lo rimetterò.

Il luppolo (o Styrian o Hersbrucker) dovrebbe bollire (sacri testi!) 60 minuti in quanto deve amaricare ma NON aromatizzare, agli aromi ci pensano le spezie e, soprattutto, il lievito.

Lievito che, per me, deve essere il Wyeast 3944....poi, sinceramente, non ne ho provati altri in quanto soddisfattissimo da questo!

Facci sapere!

Per quanto riguarda il luppolo anche io non lo avevo messo in aroma ma sul libro da me sopra citato una minima(irrisoria) gettata la consiglia, proverò cosi e vediamo. Per l'acqua io non uso quella di rubinetto perché ho poche informazioni quindi me la modifico. Vedremo cosa esce fuori
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: pescara
Stile preferito: triple abbazzia white beer speziata saison rauchbier
Tecnica: All Grain
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda stefanocs2 » 31/03/2016, 14:26

Lorenz ha scritto:Diminuirei i solfati a max 50ppm a favore dei cloruri per portare questi ultimi a 100ppm, migliorando la rotondità e il mouthfeel della wit

Lorenz il profilo di acqua a cui il fogli si rifà è quello di una wit quindi io mi rifaccio a quello birra8 provo così e poi ti faccio sapere birra3
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda klod » 31/03/2016, 14:37

Ciao Stefanocs2. Per una witbier in stile sarebbe necessario usare frumento non maltato al 40/50%. Per il resto è una buonissima ricetta soprattutto per il lievito che ancora nessuno ha usato. (E che quindi devi recensire per forza!!! :D )
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda C_beer » 31/03/2016, 14:45

stefanocs2 ha scritto: Per l'acqua io non uso quella di rubinetto perché ho poche informazioni quindi me la modifico. Vedremo cosa esce fuori

Per l'acqua puoi guardare qui: [Link_Esterno=]http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm[/Link_Esterno] dovrebbero esserci, più o meno, tutti i comuni d'Italia e sono piuttosto affidabili.
C_beer
Novizio
Novizio

Comune: Torino
Stile preferito: Wit
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda stefanocs2 » 31/03/2016, 15:38

klod ha scritto:Ciao Stefanocs2. Per una witbier in stile sarebbe necessario usare frumento non maltato al 40/50%. Per il resto è una buonissima ricetta soprattutto per il lievito che ancora nessuno ha usato. (E che quindi devi recensire per forza!!! :D )

Frumento non maltato sarebbero i fiocchi solo che invece di usare il chicco che è duro da macinare e che da diversi problemi a gestirlo si usano i fiocchi sono la stessa cosa
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda stefanocs2 » 31/03/2016, 15:46

C_beer ha scritto:
stefanocs2 ha scritto: Per l'acqua io non uso quella di rubinetto perché ho poche informazioni quindi me la modifico. Vedremo cosa esce fuori

Per l'acqua puoi guardare qui: [Link_Esterno=]http://www.cheacquabeviamo.it/main.htm[/Link_Esterno] dovrebbero esserci, più o meno, tutti i comuni d'Italia e sono piuttosto affidabili.

sisi l'avevo già visto in passato ma per Pescara non sono disponibili le analisi
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda C_beer » 31/03/2016, 15:59

stefanocs2 ha scritto:sisi l'avevo già visto in passato ma per Pescara non sono disponibili le analisi

Prova a guardare qui: http://www.aca.pescara.it/laboratorio/analisi-chimiche/pescara/, alla peggio se domandi al tuo fornitore d'acqua DEVE darti le analisi...
C_beer
Novizio
Novizio

Messaggioda Vin » 31/03/2016, 16:42

stefanocs2 ha scritto:
klod ha scritto:Ciao Stefanocs2. Per una witbier in stile sarebbe necessario usare frumento non maltato al 40/50%. Per il resto è una buonissima ricetta soprattutto per il lievito che ancora nessuno ha usato. (E che quindi devi recensire per forza!!! :D )

Frumento non maltato sarebbero i fiocchi solo che invece di usare il chicco che è duro da macinare e che da diversi problemi a gestirlo si usano i fiocchi sono la stessa cosa

Eppure c'è chi dice che fiocchi e chicchi non sono la stessa cosa e che sono necessari i secondi per una blanche...
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Provincia: Avellino (Campania)

Messaggioda C_beer » 31/03/2016, 17:09

Vin ha scritto:
stefanocs2 ha scritto:

Eppure c'è chi dice che fiocchi e chicchi non sono la stessa cosa e che sono necessari i secondi per una blanche...

Anche per me fiocchi e frumento non maltato NON sono la stessa cosa e producono risultati diversi.

Poi gestire un 50% di grani ed un 50% di fiocchi non deve essere uno scherzo neanche per il Braumeister; i fiocchi in quella percentuale rallenteranno di molto la circolazione del liquido col rischio di bassa efficienza, intasamenti e hot fountain.
C_beer
Novizio
Novizio

Messaggioda stefanocs2 » 31/03/2016, 18:54

Eppure c'è chi dice che fiocchi e chicchi non sono la stessa cosa e che sono necessari i secondi per una blanche...[/quote]

Anche per me fiocchi e frumento non maltato NON sono la stessa cosa e producono risultati diversi.

Poi gestire un 50% di grani ed un 50% di fiocchi non deve essere uno scherzo neanche per il Braumeister; i fiocchi in quella percentuale rallenteranno di molto la circolazione del liquido col rischio di bassa efficienza, intasamenti e hot fountain.[/quote]
Vi cito questo articolo
http://brewingbad.com/2014/08/i-fiocchi ... emminucce/
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

PrecedenteProssimo

Torna a Speidel Braumeister