BAZOOKA PER BRAUMEISTER

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Re: BAZOOKA PER BRAUMEISTER

Messaggioda stefanocs2 » 25/12/2015, 13:59

ottimo veramente ottimo appena ricomincio a comprare tutto sicuramente prendo anche questo souvarine si monta facilmente?
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: pescara
Stile preferito: triple abbazzia white beer speziata saison rauchbier
Tecnica: All Grain
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda souvarine » 26/12/2015, 18:49

Assolutamente semplice.Si deve lavorare in punta di sita,in particolare per girare le viti che tengono ferma la molla di filtraggio,ma niente di particolare.Premi bene la parte che si incastra nel foro di scarico e niente di più.Io ho sostituito il rubinetto con un altro che a saracinesca che c'è sul sito.Maggior portata e scorrimento del mosto.Per ora,con weiss ,ale con irish moss,nessun problema.E ho macinato fine,come vuole il BM.Quindi,te lo raccomando.Il costo poi,non è proibitivo.E i vantaggi sono molti.Ora comprerò anche il cestello per il luppolo.Sono stanco di lavare sacchetti,con il rischio di trasferire detergenti, o di spremerli bollenti,rischiando anche infezioni.Spero di esserti stato utile. birra2
souvarine
Birraio
Birraio

Comune: MONTEMURLO PO
Stile preferito: BELGIAN e ENGLISH ALES
Provincia: Prato (Toscana)

Messaggioda souvarine » 26/12/2015, 18:53

f.ippolito ha scritto:Il collaudo di oggi è andato malissimo...dopo qualche minuto dal rubinetto non usciva più nulla. Ho macinato troppo fine? Non ho usato pellet! Forse devo sostituire il rubinetto originale e metterne uno più grosso?? Help me please!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dunque:io ho cambiato rubinetto,e ho messo una saracinesca di quelle che trovi sul sito.Tutto 316.Anch'io macino fine e uso l'irish moss.Nn ho avuto nessun problema.Ma tu,il luppolo,lo metti in un sacchetto o lo metti libero?Se lo metti libero,ovvio che si intasa.Consiglio l'acquisto dell' "Easy Hop".
souvarine
Birraio
Birraio

Messaggioda stefanocs2 » 26/12/2015, 20:09

souvarine ha scritto:Assolutamente semplice.Si deve lavorare in punta di sita,in particolare per girare le viti che tengono ferma la molla di filtraggio,ma niente di particolare.Premi bene la parte che si incastra nel foro di scarico e niente di più.Io ho sostituito il rubinetto con un altro che a saracinesca che c'è sul sito.Maggior portata e scorrimento del mosto.Per ora,con weiss ,ale con irish moss,nessun problema.E ho macinato fine,come vuole il BM.Quindi,te lo raccomando.Il costo poi,non è proibitivo.E i vantaggi sono molti.Ora comprerò anche il cestello per il luppolo.Sono stanco di lavare sacchetti,con il rischio di trasferire detergenti, o di spremerli bollenti,rischiando anche infezioni.Spero di esserti stato utile. birra2

Hai avuto problemi con luppoli in pellets usando il bazooka?
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda f.ippolito » 26/12/2015, 22:44

souvarine ha scritto:
f.ippolito ha scritto:Il collaudo di oggi è andato malissimo...dopo qualche minuto dal rubinetto non usciva più nulla. Ho macinato troppo fine? Non ho usato pellet! Forse devo sostituire il rubinetto originale e metterne uno più grosso?? Help me please!

Dunque:io ho cambiato rubinetto,e ho messo una saracinesca di quelle che trovi sul sito.Tutto 316.Anch'io macino fine e uso l'irish moss.Nn ho avuto nessun problema.Ma tu,il luppolo,lo metti in un sacchetto o lo metti libero?Se lo metti libero,ovvio che si intasa.Consiglio l'acquisto dell' "Easy Hop".

Luppoli in plug dentro i sacchetti. Ma il flusso del mosto è rapido? Tra qualche giorno lo riutilizzerò e penso che macinerò un po' più grosso e non userò l'irish moss.

f.ippolito
Novizio
Novizio

Comune: Modena
Stile preferito: Lager
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)

Messaggioda f.ippolito » 29/01/2016, 6:47

Aggiornamenti: ho seguito i consigli sul sito di bacbrewing ho aumentato la grana della macinatura e non ho usato l'irish moss. Risultato perfetto.

f.ippolito
Novizio
Novizio

Comune: Modena
Stile preferito: Lager
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)

Re: R: BAZOOKA PER BRAUMEISTER

Messaggioda cattivoincontro » 29/01/2016, 10:42

Molti di noi conoscono o hanno imparato a conoscere il sistema di funzionamento del sifone ed il principio su cui si basa .
Ma non é scontato che lo sia per chi magari inizia o non ha esperienza .
Riporto una parte di quanto scritto da Bac ( fermo restando le considerazioni su luppoli in pellett , irish moss e macinatura fatte sopra) :

"La forza di aspirazione del mosto viene data dalla lunghezza del tubo sottostante il livello basso del tino , per cui se non si inserisce un tubo in uscita (dal rubinetto) per aumentare questa lunghezza di conseguenza la forza di aspirazione sarà esigua ."

inviato con Galaxy Note
No , nella birra il limone non va !
cattivoincontro
Birraio
Birraio

Comune: Varese
Stile preferito: Stout / Porter / Bitter
Provincia: Varese (Lombardia)

Re: R: BAZOOKA PER BRAUMEISTER

Messaggioda stefanocs2 » 31/01/2016, 19:42

cattivoincontro ha scritto:Molti di noi conoscono o hanno imparato a conoscere il sistema di funzionamento del sifone ed il principio su cui si basa .
Ma non é scontato che lo sia per chi magari inizia o non ha esperienza .
Riporto una parte di quanto scritto da Bac ( fermo restando le considerazioni su luppoli in pellett , irish moss e macinatura fatte sopra) :

"La forza di aspirazione del mosto viene data dalla lunghezza del tubo sottostante il livello basso del tino , per cui se non si inserisce un tubo in uscita (dal rubinetto) per aumentare questa lunghezza di conseguenza la forza di aspirazione sarà esigua ."

inviato con Galaxy Note

chiaro infatti io uso un raccordo lungo oltre ad aver cambiato totalmente il rubinetto
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda stefanocs2 » 28/03/2016, 21:58

Ragazzi purtroppo oggi per la mia cotta è andata male ho usato luppolo in plugs libero non ho neanche sfarinato tanto ma niente usciva un flusso lentissimo. Alla fine per mettere il tutto nel fermentatore ho dovuto togliere lo springer infilando una mano(santificata :lol: :lol: birra2 ). Io ho una saracinesca più un tubo corrugato abbastanza lungo
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda souvarine » 01/04/2016, 17:58

Ciao.Ho finito ora una English Ale.Tutto bene.Io ho sempre usato solo luppolo in foglia.Ma ora ho preso l'eccezionale Hop basket,in cui infilo luppolo,Irish moss droghe e quant'altro.Un bel whirlpool,tubo lungo e nessun problema.Secondo me,per usare il luppolo in pellet,dovresti tenere il BM molto in alto,in modo che riceva una bella spinta,quando apri la saracinesca.Se riprovi,fai un whirlpool vigoroso e fai raffreddare bene. birra3
souvarine
Birraio
Birraio

PrecedenteProssimo

Torna a Speidel Braumeister