Sparging

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Sparging

Messaggioda Sheldor » 29/10/2015, 11:19

Ciao a tutti.
Nella mia ultima cotta ho calcolato 20 lt con og di 1.057 e 80% di efficienza.
Il risultato invece è stato 25 lt (+ 2 di trub) a og 1.047, sempre 80% di efficienza calcolata.
Ora, se avessi voluto per forza raggiungere 1.057 (scartando l'aggiunta di estratti), mi toccava fare una bollitura prolungata, ma temevo caramellizzazioni del mosto. Il colpevole è evidentemente il troppo sparging. La mia domanda è:
Se invece di usare altra acqua di sparging (e allungare così il wort) usassi direttamente il wort? Posso estrarre ancora zuccheri e non aumentare così il litraggio finale, o il liquido è già saturo e non riuscirebbe a togliere altri zuccheri dalle trebbie?
Qualcuno ha già provato?
Sheldor
Principiante
Principiante

Comune: Cepagatti
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Re: Sparging

Messaggioda Albert » 29/10/2015, 13:11

Ciao! Secondo me dovresti usare meno acqua di sparging, non ha molto senso usare del mosto ad alta og che è già stato pulito....
Albert
Birraio
Birraio

Comune: Pescantina
Stile preferito: Belgian & English Ale
Provincia: Verona (Veneto)

Messaggioda Goemon_Ishikawa » 08/11/2015, 16:55

io utilizzavo max 5 lt. di sparge, da due cotte a questa parte però sto sperimentando un altro sistema, metto 27 lt. iniziali anziché 25 e non faccio ne mash out ne sparge, mi sono ritrovato in queste due cotte con circa 21 lt nel fermentatore e OG come da ricetta, proverò ancora questo metodo in futuro birra8
Ultima modifica di Goemon_Ishikawa il 10/11/2015, 7:26, modificato 1 volta in totale.
Poche materie prime, sane e genuine, un'attenta preparazione e otterremo una birra che ci darà tanta soddisfazione!!!
Homebrewers Del Centro Italia
Goemon_Ishikawa
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Civitavecchia
Stile preferito: Pilsner - Kölsch - EPA - APA - IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda enzo.sann » 09/11/2015, 11:01

E in bollitura non hai perdite per evaporazione....?

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Goemon_Ishikawa » 10/11/2015, 7:25

certo che ne ho Enzo, infatti tra mash e bollitura praticamente perdo circa 7 litri, per la rossa che ho fatto ieri ho utilizzato sempre questo metodo e mi sono ritrovato con 20,5 litri nel fermentatore
Poche materie prime, sane e genuine, un'attenta preparazione e otterremo una birra che ci darà tanta soddisfazione!!!
Goemon_Ishikawa
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda enzo.sann » 10/11/2015, 8:00

Ma perdere 7 litri, significa perdere quasi nulla in evaporazione, calcola che più di 1,100/1,200 lt di acqua x kg di grani usati rimane la, a questo punto se hai 5 kg in pentola sono già i primi 6 litri...

Inviato dal mio ZP980 utilizzando Tapatalk
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Goemon_Ishikawa » 10/11/2015, 8:13

si in effetti ho pochissima perdita in evaporazione, calcola che il mio mosto bolle sempre con coperchio rialzato di un paio di centimetri, grazie al lungo manico del filtro infusore per i luppoli in acciaio inox, probabilmente è grazie a questo espediente che ho pochissima evaporazione, ad oggi mai avuto problemi di DMS
Goemon_Ishikawa
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda stefanocs2 » 25/12/2015, 21:00

Come detto in un altro post io riuscivo ad avere 23 lt in fermentatore facendo 5lt di "sparge" secondo me ad oggi resta il metodo migliore per avere un litraggio in fermentatore. Non ricordo di problemi di efficenza. Contate anche che secondo me rimanevano 2-3 lt perchè io non avevo il sistema bazooka.
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: pescara
Stile preferito: triple abbazzia white beer speziata saison rauchbier
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda IlBirrocchio » 29/12/2015, 11:12

Sheldor ha scritto:Ciao a tutti.
Nella mia ultima cotta ho calcolato 20 lt con og di 1.057 e 80% di efficienza.
Il risultato invece è stato 25 lt (+ 2 di trub) a og 1.047, sempre 80% di efficienza calcolata.
Ora, se avessi voluto per forza raggiungere 1.057 (scartando l'aggiunta di estratti), mi toccava fare una bollitura prolungata, ma temevo caramellizzazioni del mosto. Il colpevole è evidentemente il troppo sparging. La mia domanda è:
Se invece di usare altra acqua di sparging (e allungare così il wort) usassi direttamente il wort? Posso estrarre ancora zuccheri e non aumentare così il litraggio finale, o il liquido è già saturo e non riuscirebbe a togliere altri zuccheri dalle trebbie?
Qualcuno ha già provato?

Io eviterei di utilizzare il wort perché non cambia niente. Efficienza dell'80% per un bm che, è dato fuori dal produttore con efficienza non superiore al 75%, è dura da raggiungere. I software, vanno tarati bene per avvicinarsi alla realtà del bm, lo sto vedendo sulla mia pelle. Quante cotte hai già fatto col bm?
IlBirrocchio
Novizio
Novizio

Comune: Occhiobello
Stile preferito: IPA - saison - weiss
Provincia: Rovigo (Veneto)

Messaggioda grandalf » 29/12/2015, 14:10

Goemon_Ishikawa ha scritto:io utilizzavo max 5 lt. di sparge, da due cotte a questa parte però sto sperimentando un altro sistema, metto 27 lt. iniziali anziché 25 e non faccio ne mash out ne sparge, mi sono ritrovato in queste due cotte con circa 21 lt nel fermentatore e OG come da ricetta, proverò ancora questo metodo in futuro birra8

perchè non fai il mash out? capisco il fatto di non fare sparge ,ma non capisco a cosa serva non fare il mash out
grandalf
Principiante
Principiante

Comune: milano
Stile preferito: ipa
Provincia: Bari (Puglia)

Prossimo

Torna a Speidel Braumeister