Imperial IPA

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Re: Imperial IPA

Messaggioda C_beer » 10/02/2016, 19:27

Allora ricapitolo quello che faccio io....che NON è legge, naturalmente :lol:

Riempio il BM con 31/32 litri d'acqua, la porto alla temperatura di inizio (40 C), raggiunta la temperatura spillo dal rubinetto circa 5 litri circa, inserisco il cilindro dei grani (e i filtri inferiori...che una volta ho dimenticato con susseguente DISASTRO!), inserisco i grani macinati, rompo con un mestolo eventuali bolle d'aria, metto i filtri superiori e barra di chiusura.
Rimetto l'acqua spillata.

Le temperature di mashing variano parecchio a seconda dei risultati che mi prefiggo.

E'buona cosa uno step (15 min) sui 44 c ed uno sui 52 c sempre di 10/15 minuti.

Poi procedi secondo i tuoi gusti o monostep (tipico per le "inglesi") o doppio step su beta ed alfa, sempre secondo i tuoi gusti.

Ultimo a 78 c per 10/15 minuti.

Poi sollevi il cesto coi grani e lo fai scolare bene (minimo 15 minuti) e vai in bollitura.

Se vuoi monitorare il PH fallo dopo 15 minuti di infusione, aggiungi l'acido lattico, aspetta un poco e rimisura.

in alternativa PH Stabilizer che raccoglie, però, pareri contrastanti. Nelle ultime cotte l'ho usato (efficienza intorno all'80%) ma non ho idea se lasci retrogusti negativi.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se hai altre curiosità siamo qui birra2

Buon lavoro!
C_beer
Novizio
Novizio

Comune: Torino
Stile preferito: Wit
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda stefanocs2 » 11/02/2016, 23:22

C_beer ha scritto:Allora ricapitolo quello che faccio io....che NON è legge, naturalmente :lol:

Riempio il BM con 31/32 litri d'acqua, la porto alla temperatura di inizio (40 C), raggiunta la temperatura spillo dal rubinetto circa 5 litri circa, inserisco il cilindro dei grani (e i filtri inferiori...che una volta ho dimenticato con susseguente DISASTRO!), inserisco i grani macinati, rompo con un mestolo eventuali bolle d'aria, metto i filtri superiori e barra di chiusura.
Rimetto l'acqua spillata.

Le temperature di mashing variano parecchio a seconda dei risultati che mi prefiggo.

E'buona cosa uno step (15 min) sui 44 c ed uno sui 52 c sempre di 10/15 minuti.

Poi procedi secondo i tuoi gusti o monostep (tipico per le "inglesi") o doppio step su beta ed alfa, sempre secondo i tuoi gusti.

Ultimo a 78 c per 10/15 minuti.

Poi sollevi il cesto coi grani e lo fai scolare bene (minimo 15 minuti) e vai in bollitura.

Se vuoi monitorare il PH fallo dopo 15 minuti di infusione, aggiungi l'acido lattico, aspetta un poco e rimisura.

in alternativa PH Stabilizer che raccoglie, però, pareri contrastanti. Nelle ultime cotte l'ho usato (efficienza intorno all'80%) ma non ho idea se lasci retrogusti negativi.

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, se hai altre curiosità siamo qui birra2

Buon lavoro!

Ti devo contraddire sul gli step quelli a 44 e 52 non servono a nulla tranne se si usano determinati malti. Il PH Stabilizer da quello che ho letto sui forum americani serve a poco
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: pescara
Stile preferito: triple abbazzia white beer speziata saison rauchbier
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda deliorossi » 18/02/2016, 13:43

Ma secondo voi ha senso adesso fare DH?
Se si, quanto dovrei mettere rispetto alla ricetta iniziale?

In sostanza, che birra mi dovrò aspettare?
deliorossi
Birraio
Birraio

Comune: Salerno
Stile preferito: IPA & APA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda Vin » 18/02/2016, 14:32

deliorossi ha scritto:Ma secondo voi ha senso adesso fare DH?

Perché non dovrebbe? Cosa ti turba?

deliorossi ha scritto:Se si, quanto dovrei mettere rispetto alla ricetta iniziale?

4 gr/lt.

deliorossi ha scritto:In sostanza, che birra mi dovrò aspettare?

Un'IPA molto aromatica.

P.S. La tua luppolatura in aroma non è sto gran che, anzi, è molto blanda. Il dryhopping diventa necessario.
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Provincia: Avellino (Campania)

Messaggioda tenentesam » 07/10/2016, 9:11

vedo che fate e consigliate poco sparge.....

noi facciamo cotte con 13 kg di grani e circa 50 litri di produzione con og intorno ai 1055.....

mettiamo 50 litri di h2o nel mash e facciamo circa 17/20 litri di sparge (metre facciamo sparg controlliamo con rifrattometro l'og del mosto di lavaggio, se scende troppo ci fermiamo) , poi bolliamo per circa 70 minuti...

se facessimo solo 10 litri di sparg avremmo circa 10 litri di mosto in meno, da 50 ariverebbe a 40 con relativo sforo di og .....(utilizziamo anche la cappa per diminuire a circa 5 litri ora l'evaporazione)

perche ne fate così poco?
o perchè noi ne facciamo così tanto? :lol: :lol:
tenentesam
Novizio
Novizio

Comune: pesaro
Stile preferito: ipa
Provincia: Pesaro e Urbino (Marche)

Precedente

Torna a Speidel Braumeister