Braumeister 50L

Speidel Braumeister
Area dedicata alle cotte con questo meraviglioso sistema...
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
APA, adattare ricetta.
Qui trovale la guida specifica viewtopic.php?f=28&t=1040

Re: Braumeister 50L

Messaggioda pollastriroberto » 01/07/2014, 15:02

No, non mi sono spiegato bene, ho fatto solo 60 minuti a 64 gradi rispetto agli 85 minuti consigliati, ne ho poi fatti altrettanti 60 min a 70 gradi, poi 10 minuti a 78 come mash out.
pollastriroberto
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Campogalliano
Stile preferito: Weizen
Tecnica: All Grain
Provincia: Modena (Emilia-Romagna)

Re: R: Braumeister 50L

Messaggioda the dragonlord » 01/07/2014, 15:16

pollastriroberto ha scritto:No, non mi sono spiegato bene, ho fatto solo 60 minuti a 64 gradi rispetto agli 85 minuti consigliati, ne ho poi fatti altrettanti 60 min a 70 gradi, poi 10 minuti a 78 come mash out.

ah ok, allora tutto torna! :D

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note II con Tapatalk 4
the dragonlord
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Nanto
Stile preferito: Belgian ales
Provincia: Vicenza (Veneto)

Messaggioda Gibe » 02/08/2014, 7:26

Anch'io ho un 50 lt e faccio sempre 10 lt di sparge.
12,5 kg di gani x 55 lt d'acqua. In questo modo ho sempre OG in linea col programma.
De gustibus non disputandum est
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Chiampo
Stile preferito: Lambic, Saison...

Messaggioda Gibe » 02/08/2014, 7:35

pollastriroberto ha scritto:No, non mi sono spiegato bene, ho fatto solo 60 minuti a 64 gradi rispetto agli 85 minuti consigliati, ne ho poi fatti altrettanti 60 min a 70 gradi, poi 10 minuti a 78 come mash out.

Io ritengo (almeno nella mia esperienza) che dopo 60' il Braumeister ha praticamente finito la conversione. Io cmq faccio sempre 90' a T comprese tra 66 e 68: cosi almeno io ho trovato una buona base tra zuccheri fermentescibili e destrine per le birre che produco.
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda pollastriroberto » 02/08/2014, 8:45

La mia paura iniziale era proprio quella, mettendo 85 minuti a 64 gradi come primo step avevo paura di convertire tutto il convertibile non avendo poi più materiale da convertire in destrine, prossima cotta proverò a fare la prova tintura alla fine del primo step a 70 minuti per capire se mi resta ancora del mosto da convertire poi altri 45 minuti a 68/70 gradi poi maschi out
pollastriroberto
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Gibe » 02/08/2014, 8:52

Prova a considerare anche un single step, magari fai una prova per comparare i due metodi e vedere su quale ti trovi meglio...
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda pollastriroberto » 02/08/2014, 12:57

Ok, non che sia un gran problema, abbiamo comprato il BM per usarlo come impianto pilota, sono in società con amici in un micro birrificio e abbiamo una sala cottura da 1000 litri, era solo per comparare i tempi di mash e provare nuove ricette ( la sala cottura da 1000 litri passati i primi 6 mesi dove tutto è una novità diventa di una noia mortale, è tutta routine , quando hai la ricetta base dopo diventano solo gesti meccanici mentre con il BM posso sbizzarirmi a creare ciò che voglio senza paura di sbagliare e dover buttare tutto)
pollastriroberto
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Gibe » 02/08/2014, 13:36

Ah ecco, cosi puoi togliermi una curiosita': ma se fai una ricetta col BM e poi la replichi con un impianto piu' grande viene uguale uguale o devi fare qualche variazione??
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda pollastriroberto » 02/08/2014, 15:20

Diciamo che di base la ricetta resta quella nel rapporto grani acqua luppolo, devi però variare il mash a seconda dell'impianto che hai, ci vuole un po' a conoscere la tua sala cottura ma poi la replica é precisa. Diventa però molto monotona, avendo la possibilità di memorizzare l'ammostamento e la bollitura di 16-20 ricette dopo aver ottenuto e memorizzato la ricetta di ogni birra il tutto si riduce a macinare il malto e mettere gli ingredienti al momento giusto, il nostro impianto é isobarico quindi anche la produzione di co2 in fermentazione è controllata e quindi non hai aggiunta di zuccheri per la carbonazione. Diventa tutto un po' monotono e meno poetico [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]. Sicuramente hai la grande soddisfazione nel vedere i clienti soddisfatti della birra che gli spilli. C'è inoltre poco spazio per le creazioni, mi spiego meglio, per poter ottenere una birra che sia sempre simile da una cotta all'altra devi cercare di usare ingredienti di facile reperimento nel tempo, quindi poco spazio per luppoli particolari o lieviti strani che rischi di non ritrovare non potendo quindi riprodurre quel tipo di birra esattamente........e ti assicuro che, se non tutti, molti clienti riconoscono se la tua marzen o la tua helles cambia gusto da un mese all'altro.
pollastriroberto
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda pollastriroberto » 02/08/2014, 15:28

Mi restano quindi gli esperimenti con il BM e lo scambio di conoscenze qui sul forum per divertirmi e ti assicuro che tanti qui sul forum potrebbero fare i birrai professionisti per le conoscenze in chimica della birra che hanno, a volte mi sento un nerd e mi chiedo se non stato incosciente a buttarmi in una simile avventura, so però che per ora le mie birre piacciono e allora mi rinfranco un pó.
pollastriroberto
Mastro Birraio
Mastro Birraio

PrecedenteProssimo

Torna a Speidel Braumeister