Efficienza impianto volume acqua kg malto

Brew in a Bag
Area dedicata alle cotte in BIAB
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Imperial Stout, step mash

Efficienza impianto volume acqua kg malto

Messaggioda Marcdj82 » 20/08/2019, 20:05

Buonasera a tutti premetto che sono alla seconda cotta con metodo biab e quindi sono molto neofita .
Circa un mese e mezzo fa ho acquistato da Birramia un kit all grain APA per 23 litri e dato che dispongo di una pentola da 35 litri circa ho deciso da ignorante di fare due cotte da 11 litri usando 5 kg di malto divisi per due , ovviamente non conoscendo il mio impianto è stato fatto tutto un po’ a caso perché era la prima cotta .
Per la prima ho usato metà malto (2,5 kg) e 16 litri d’acqua e alla fine sul fermentatore avevo 9,5 litri di mosto e un OG di 1042 contro i 1048 che doveva uscire con il kit .
La seconda ho usato la metà rimanente del malto è aumentato l’acqua a 18 litri per avere poi gli 11 litri di mosto , la OG mi si è abbassata di un punto 1041 .
Ho provato a inserire i dati su brewonline e secondo il software ho un’efficienza del 59%
Secondo voi come efficienza è giusta ??
Per la prima cotta le perdite totali sono state 6,5 litri su fornello di casa mentre sulla seconda 7 litri si fornellone da campeggio
Ora devo capire quanto per assorbimento grani quante perdite e quanta evaporazione.
Voi cosa mi consigliate ??
Grazie
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Marcdj82
Principiante
Principiante

Comune: San Donà di Piave
Stile preferito: Ipa
Tecnica: All Grain
Provincia: Venezia (Veneto)

Torna a BIAB