reffreddamento mosto

Brew in a Bag
Area dedicata alle cotte in BIAB
Regole del forum
Siete pregati di scrivere nel titolo del topic lo stile della birra e cosa richiederete tipo:
Imperial Stout, step mash

Re: reffreddamento mosto

Messaggioda Abbaziale » 14/07/2018, 16:38

Se l'acqua sta a 27°C, non oso pensare a che temperatura è l'aria dentro casa tua.
Io con la birra sono in pausa fino almeno a settembre, forse ottobre.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Re: reffreddamento mosto

Messaggioda Skytec » 08/08/2018, 23:49

viksan ha scritto:
Abbaziale ha scritto:Quando usavo i panetti, per le prime produzioni da kit, li usavo solo al momento critico.
Il mosto parte a temperatura molto alta, lo metto nel lavandino con acqua fredda, senza panetti, e giro il mosto dentro la pentola lentamente per equilibrare la temperatura. In questa fase il raffreddamento è abbastanza rapido poiché c'è un alto gradiente di temperatura tra pentola e acqua del lavandino.
Cambio l'acqua del lavandino due o tre volte, quando s'è scaldata.
Quando la temperatura arriva alla fase critica, diciamo dai 40°, quella in cui i batteri sono più attivi, e in cui la discesa di temperatura è più lenta a causa del minore differenziale di temperatura con l'acqua del lavandino, allora e solo allora metto nel lavandino tutti i panetti, fino a raggiungere la temperatura desiderata (che è maggiore di quella di inoculo, se devi ancora diluire il mosto con acqua a temperatura ambiente, o a temperatura di frigo).

In pratico uso i panetti come un "turbo" da inserire solo al momento in cui sono più utili.

Ora ho la serpentina ed è molto ma molto meglio!

Grazie per l'idea, io ho una serpentina ma ieri la temperatura dell' acqua a casa mia (Palermo) era 27 gradi penso di dovere usare una seconda serpentina immersa nell'acqua con i panetti.

Ciao non sono esperto mi era venuta questa idea volevo esporla se può tornarti utile :
fai congelare un paio di bottiglie d'acqua
immergi il mosto in una vasca di acqua fredda + le bottiglie che alterni dovrebberò durare di piu e raffredare meglio rispetti i panetti oppure puoi..
Sempre con la vasca ed il mosto immerso,usare una pompa per piscina/acquario collegata alla serpentina con raccordo dovresti farcela(come contenitore puoi usare un'altra vasca grande,magari la riempi sempre con le bottiglie pieni di ghiaccio/acqua per tener bassa la temperatura nelle ore piu calde)
Skytec
Principiante
Principiante

Comune: cosenza
Stile preferito: ancora non lo so..
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Cosenza (Calabria)

Precedente

Torna a BIAB