lavare e sanificare acciaio inox

Pentole-Densimetri-Termometri-Filtri-Bag-Hardware/Software

lavare e sanificare acciaio inox

Messaggioda Giuseppedes » 05/04/2018, 13:35

Ciao a tutti,
apro questo topic per chiedervi un parere o dei consigli per la pulizia di attrezzatura, pentole e fermentatori in acciaio inox.

Ultimamente si discuteva del fatto che il chemipro oxi non ha azione sanificante (http://brewingbad.com/2017/04/un-po-di- ... nificanti/), pensavo quindi di provare con Enzybras e con il KIT DI PULIZIA FIVE STAR® presente su mr-malt.

Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Comune: Corato
Stile preferito: Libero
Tecnica: All Grain
Provincia: Bari (Puglia)

Re: lavare e sanificare acciaio inox

Messaggioda Berlo » 05/04/2018, 14:24

Non ho esperienze dirette in merito, ma parlan tutti bene dello star san (presente nel KIT DI PULIZIA FIVE STAR da te menzionato).

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mario » 05/04/2018, 19:53

Uso un sistema all-in one in acciaio inox. Lo lavo molto bene con acqua calda, poi faccio circolare enzybras. Per sanificare, Starsan (fermentatori in plastica, tub, bottiglie etc), mi trovo molto bene, costa ma rende molto (con 6 cc in 4 L faccio tutto) e non necessita di riasciacquo.
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda superm73 » 05/04/2018, 23:08

Io uso OXI SAN di birramia, viene indicato: “OXI SAN e' un detergente igienizzante a base di sodio percarbonato utile per la pulizia e la sanificazione dell'attrezzatura.
Deterge, sanifica e deodora tutti i materiali in un solo trattamento.”
Deterge e sanifica?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
superm73
Principiante
Principiante

Comune: roma
Tecnica: Kit luppolato

Messaggioda Berlo » 06/04/2018, 9:42

superm73 ha scritto:Io uso OXI SAN di birramia, viene indicato: “OXI SAN e' un detergente igienizzante a base di sodio percarbonato utile per la pulizia e la sanificazione dell'attrezzatura.
Deterge e sanifica?

Purtroppo l' OXI non sanifica, quella dicitura è un errore di birramia, gli è stato a più riprese segnalato e non lo hanno mai corretto.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Giuseppedes » 06/04/2018, 13:17

Grazie dei consigli, a questo punto credo che proverò proprio con starsan! birra8
Giuseppedes
Birraio
Birraio

Comune: Corato
Stile preferito: Libero
Provincia: Bari (Puglia)

Messaggioda superm73 » 06/04/2018, 17:52

Berlo ha scritto:
superm73 ha scritto:Io uso OXI SAN di birramia, viene indicato: “OXI SAN e' un detergente igienizzante a base di sodio percarbonato utile per la pulizia e la sanificazione dell'attrezzatura.
Deterge e sanifica?

Purtroppo l' OXI non sanifica, quella dicitura è un errore di birramia, gli è stato a più riprese segnalato e non lo hanno mai corretto.

Buona birra birra9

Quindi consigli alla fine starsan per sanificare senza risciacquo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
superm73
Principiante
Principiante

Comune: roma

Messaggioda Abbaziale » 07/04/2018, 13:25

Personalmente uso acqua e normale sapone per lavaggio a mano di stoviglie, e spugnetta, per il lavaggio del fermentatore inox, con abbondante risciacquo di acqua ben calda.
Per la sanitizzazione metto il coperchio d'acciaio sul fermentatore e infilo, dal buco della guarnizione del gorgogliatore, il terminale del vaporetto. Faccio un "inferno di vapore" lì dentro che sanitizza più che abbondantemente.

Non uso lo stesso sistema con le bottiglie perché rimane un po' di puzzetta, il vapore del vaporetto non è inodore. La puzzetta c'è anche con il fermentatore ma lì il problema non lo sento, sia perché si arieggia più facilmente di una bottiglia, sia perché il rapporto superficie-volume è molto minore per un fermentatore che per una bottiglia.

Gli unici particolari per i quali ricorro ad un pulitore chimico sono l'asta di travaso, il rubinetto e l'eventuale tubo di travaso, sono componenti che considero più facilmente infettabili: asta di travaso e rubinetto perché ci sono piccoli interstizi dove può formarsi accumulo di residui alimentari e quindi muffe o altro, e tubo in gomma perché ha una sua porosità e quindi è più difficile da pulire.

Sull'acciaio piano e liscio non mi faccio problemi di pulizia profonda, spugnetta acqua e sapone sono a mio avviso sicuramente efficaci.

Salute! birra8
Abbaziale
Birraio
Birraio

Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.

Messaggioda Berlo » 07/04/2018, 23:19

Io personalmente lavo la pentola inox a stretto giro dopo l'utilizzo con acqua calda e sapone per i piatti, e sciacquo tutto sempre con acqua calda. Quando dico a stretto giro, intendo tipo che lavo la pentola di mash mentre la pentola di boil è sui fornelli.
Fatto questo quando ho più tempo lavo tutto con prodotti specifici. Lo star san è molto buono, altri HB usano la soda e poi un altro prodotto (non ricordo) per neutralizzarne eventuali residui.
Merita una menzione anche l'uso di candeggina (sebbene di massima sia sconsigliata con i metalli e anche l'inox) perchè se diluita in concentrazioni adeguate e con tempi di contatto di 10-15 minuti non dovrebbe dare problemi all'acciaio inox. Io quest'ultima la evito, personalmente preferisco altre vie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Alby » 18/07/2018, 12:34

Ok per i fermentatori , ma dovete spiegarmi per quale motivo vi prendete il mal di pancia a sanitizzare le pentole !?!?!?!?
Alby
Birraio
Birraio

Comune: Rocca Canavese
Stile preferito: Weiss
Provincia: Torino (Piemonte)

Prossimo

Torna a Attrezzature