Conservazione birra aperta

Pentole-Densimetri-Termometri-Filtri-Bag-Hardware/Software

Conservazione birra aperta

Messaggioda lucarebe » 09/08/2019, 14:12

Buongiorno a tutti
amo bere un buon bicchiere di birra ma bevendo solo io il giorno dopo è imbevibile. Qualcuno sa indicarmi come conservare al meglio una bottiglia di birra aperta?
lucarebe
Principiante
Principiante

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Torino (Piemonte)

Re: Conservazione birra aperta

Messaggioda Abbaziale » 09/08/2019, 15:36

lucarebe ha scritto:Buongiorno a tutti
amo bere un buon bicchiere di birra ma bevendo solo io il giorno dopo è imbevibile. Qualcuno sa indicarmi come conservare al meglio una bottiglia di birra aperta?

Io la tappo con un tappo ermetico e la metto in frigorifero.
Quando la stappo il giorno dopo fa ancora il rumore di stappo, fa ancora schiuma, e ha ancora lo stesso sapore, tanto che ormai uso molto le bottiglie da 66cl, anche se tipicamente le bevo in due fasi. La cosa sorprende anche me. La birra di supermercato peggiora il giorno dopo, la mia no. Penso dipenda dal fatto che la mia birra fatta in casa ha un grado alcolico leggermente maggiore e forse anche una carica zuccherina leggermente maggiore.
La birra di supermercato il giorno dopo è "piatta", non fa schiuma. Questo non me lo spiego.

Se devo solo versarmi un bicchiere - se non la sto bevendo al pasto - apro la bottiglia, verso la quantità desiderata, tappo e metto subito in frigo la bottiglia prima ancora di bere la birra.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Attrezzature