collegamento della resistenza

Pentole-Densimetri-Termometri-Filtri-Bag-Hardware/Software

collegamento della resistenza

Messaggioda mrpotato » 24/11/2018, 11:43

salve a tutti,
sto costruendo il mio impianto BIAB con resistenza elettrica, e volevo chiedervi aiuto su come collegare la resistenza alla corrente elttrica, in particolare la resistenza sarebbe questa:

https://images-na.ssl-images-amazon.com ... L1500_.jpg

per il momento non userò il PID (mancanza di fondi) quindi la mia idea era di collegarla ad una semplice ciabatta elettrica con interrutore, ma è prorpio l'interfaccia con la resistenza che non riesco a capire come fare

grazie mille a tutti!!:D
Ultima modifica di mrpotato il 24/11/2018, 13:42, modificato 1 volta in totale.
mrpotato
Novizio
Novizio

Comune: pisa
Stile preferito: IPA
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Pisa (Toscana)

Re: collegamento della resistenza

Messaggioda salvo81 » 24/11/2018, 12:31

La foto non si vede, ma anche se si vedesse, il mio consiglio è di chiamare un elettricista, potresti farti molto male
salvo81
Birraio
Birraio

Comune: Gioiosa Marea
Stile preferito: pale ale
Tecnica: All Grain
Provincia: Messina (Sicilia)

Messaggioda mrpotato » 24/11/2018, 13:43

ho modificato, ora si dovrebbe vedere:)

grazie mille
mrpotato
Novizio
Novizio

Messaggioda Berlo » 28/11/2018, 13:22

Quoto salvo81 , se non hai esperienza, fatti aiutare da un elettricista e mi raccomando usa una protezione seria intorno all'attacco dei fili.

In linea generale ci sono diverse cose da tenere in conto:

Innanzitutto vanno presi cavi elettrici adeguati all'amperaggio della resistenza, trovi online delle tabelle. Per farti un esempio, io per la mia resistenza (che è da circa 10A) ho utilizzato cavi con sezione da 2,5mm quadrati.

L'attacco sulla resistenza non prevede direttamente l'attacco della messa a terra che dovrai gestire sulla protezione in metallo, mentre nei due attacchi a vite dovrai mettere su uno il neutro e sull'altro la fase (vedi questa immagine https://store.brewpi.com/media/catalog/ ... re-1_3.jpg).

Per quanto riguarda un futuro upgrade ed utilizzo del PID, ti lascio il link del video che ho fatto in merito, magari ti torna utile ;-)
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mrpotato » 29/11/2018, 14:01

grazie mille:)

un minimo di esperienza la ho solo che pensavo ci fosse un interfaccia più diretta diciamo

una domanda, ma la "protezione" della resistenza dalla parte dove collego i fili dove la trovo? dalle immagini su amazon per esempio vedo solamente la resistenza e basta
per protezione intendo quel cilindretto di metallo che non fa vedere l'attacco dei fili
mrpotato
Novizio
Novizio

Messaggioda mrpotato » 29/11/2018, 15:12

forse faccio prima a chiederlo qua, secondo voi è meglio una pentola normale che poi modifico aggiungedoci la resistenza, oppure una pentola elettrica (tipo la buffalo) che poi andro ugualmente a modificare (pid, filtro e via dicendo)
un pò mi dispiacerebbe "rovinare la pentola elettrica però magari conviene
mrpotato
Novizio
Novizio

Messaggioda Batigolle » 29/11/2018, 17:03

Una 'pentola elettrica' ha il vantaggio che è già cablata
e intervieni solo per modficare le parti che interessano. birra2
Batigolle
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Firenze
Stile preferito: Lager - Ale
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Berlo » 30/11/2018, 14:58

mrpotato ha scritto:una domanda, ma la "protezione" della resistenza dalla parte dove collego i fili dove la trovo? dalle immagini su amazon per esempio vedo solamente la resistenza e basta
per protezione intendo quel cilindretto di metallo che non fa vedere l'attacco dei fili

Quella protezione che ti ho fatto vedere in foto viene venduta da un sito che vende anche le resistenze, questo è il link: https://store.brewpi.com/mashing/stainl ... unting-kit

Ce ne sono anche altri tipo questo: https://www.microbrassage.com/product-c ... auffantes/

Non so se le vendono anche in contesti come negozi di bricolage o dedicati all'elettrica.

mrpotato ha scritto:forse faccio prima a chiederlo qua, secondo voi è meglio una pentola normale che poi modifico aggiungedoci la resistenza, oppure una pentola elettrica (tipo la buffalo) che poi andro ugualmente a modificare (pid, filtro e via dicendo)
un pò mi dispiacerebbe "rovinare la pentola elettrica però magari conviene

Dipende... se sei un appassionato di fai date, ti diverti a fartela da solo, doppio godimento insomma ;)

Per quanto riguarda una pentola già predisposta con resistenza non è detto che tu la rovini se poi decidi di applicare cambiamenti.
Dipende dal tipo di cambiamenti e dal tipo di pentola, ti faccio un esempio:
Se compri una pentola tipo questa https://www.amazon.co.uk/Crafty-Fox-Ele ... 57&sr=1-21 , sia se tu decida di aggiungere un sistema di ricircolo (nessuna modifica alla pentola) che tu decida di attaccare la resistenza ad un box con PID (unica modifica da fare alla pentola è mettere un portasonda) non si può parlare di rovinare la pentola ;)

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda mrpotato » 30/11/2018, 19:34

innanzitutto grazie mille per le risposte:)

il fai da te mi piace, cerco di appliccarmi diciamo:) il problema è che studiando fuori non ho tutta l'attrezzatura, mentre in sardegna, posso contare su quella di mio padre, solo che poi il problema è il trasporto della pentola in se da una parte all'altra hahaha

grazie ancora, ora vedo di organizzarmi per bene:)
mrpotato
Novizio
Novizio

Torna a Attrezzature