Come sanitizzare spezie?

Coriandolo-Cardamomo-Anice Stellato-Cannella-Zenzero-Frutta-ecc...
Cosa metto nella birra oggi?!?!

Come sanitizzare spezie?

Messaggioda Loki » 12/12/2015, 19:36

Buonasera, nell'ottica di impiegare spezie o sostanze aromatiche fuori dalla bollitura, come mi consigliate di procedere al fine di evitare spiacevoli contaminazioni e nel contempo evitare che la sanitizzazione dell'ingrediente ne determini la perdita di preziose componenti aromatiche?
La bollitura dell'ingrediente mi garantisce la sua sanitizzazione ma determina un impoverimento aromatico. L'aggiunta dell'ingrediente tal quale durante la seconda fermentazione può essere rischioso (l'alcol contenuto non è sufficiente per la riduzione dei batteri dannosi). Può essere l'alcol la migliore soluzione percorribile? Far macerare l'ingrediente nell'alcol, così da sanitizzarlo ed estrarne le componenti aromatica senza disperderle, e aggiungere l'estratto nella birra durante la seconda fermentazione, può essere la soluzione a tutti i miei dubbi? Forse, ma in che proporzioni utilizzare l'alcol onde evitare che alteri la gradazione alcolica della birra (e il suo sapore) e per quanto tempo lasciar macerare l'ingrediente?
In attesa di risposto, ringrazio chi, con molta più esperienza di me, mi aiuterà a capirci meglio.

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Comune: Caronno Pertusella
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Varese (Lombardia)

Re: Come sanitizzare spezie?

Messaggioda BobGen » 24/12/2015, 11:08

Potresti provare anche con il microonde. Sempre che l'effetto termico non alteri le proprietà aromatiche delle spezie.
4 minuti in microonde bastano per una disinfezione totale.

BoB via Tapatalk
BoB
In maurazione: "MildRed" Dark Mild - AG
In rifermentazione: "Grodzisk" Piwo Grodziskie - AG
In preparazione: "Bobgaarden III" Witbier - AG

Facebook: Bob Homebrewing
BobGen
Birraio
Birraio

Comune: Bologna
Stile preferito: Stout, Blanche, DoppelBock
Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)

Messaggioda Vin » 24/12/2015, 11:18

Loki, c'è poco da fare, le spezie vanno bollite. Il miglior compromesso perché non perdano aromi è a 10 minuti dalla fine della bollitura.

L'estrazione in alcol personalmente non mi ispira...

P.S. Le spezie non sono necessarie per alcuno stile, fatta eccezione per le birre di natale e le pumpkin ales. Devi brassare una di queste due? No, perché se devi fare una birra da kit luppolato e vuoi aggiungere le spezie chiedo subito ai moderatori di farti bannare... :lol:
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Cervinara
Stile preferito: Cambia di volta in volta.
Provincia: Avellino (Campania)

Messaggioda Vin » 24/12/2015, 11:23

BobGen ha scritto:4 minuti in microonde bastano per una disinfezione totale.

BobGen, sei sicuro al 100% di quello che dici?

Non sono un esperto ma credo che un bastoncino di cannella, che non contiene acqua, resti freddo anche dopo 3 ore nel microonde.
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda Loki » 28/12/2015, 11:59

Grazie a tutti per le risposte.
Non ho assolutamente intenzione di fare una porcata del genere. Sono ancora un neofita della produzione AG (finora ho fatto solo kit) ma ho in programma di fare a breve la mia prima cotta BIAB. Mi sto solo informando per produzioni brassicole future, nelle quali sperimentare con le spezie. So che ogni stile prevede la presenza o assenza di spezie ma ho comunque intenzione, nel caso fosse possibile o necessario, utilizzare ingredienti particolari per arricchire la mia birra. Mi si prospettano tante sperimentazioni empiriche ma devo fare tutto con una certa attenzione. Per questo mi interesso a conoscere come sanitizzare le spezie e affini, senza comprometterne l'aroma.
Vin, perchè non ti convince l'uso dell'alcool? Può sortire qualche effetto un bagnetto nell'alcool, senza un'esposizione eccessiva? La bollitura va bene ma quando la spezia è aggiunta nella fermentazione secondaria, devo bollirla e poi aggiungerla? Non mi pare una buona prospettiva... Chi ha usato, per esempio, il peperoncino come aroma per una birra (parlo di mastri birrai con cui ho parlato), mi ha svelato l'utilizzo di un infuso alcolico al peperoncino...
Per quanto riguarda il microonde, può avere una valenza ottimale, io credo. L'obiettivo dell'esporre un rametto di cannella, secca e con acqua libera limitatissima, non è bollire il rametto ma inattivare i microorganismi presenti (che, in quanto cellule, contengono acqua e sono, quindi, sottoposti al campo magnetico delle microonde). A mio avviso, quanto proposto da BobGen non è proprio così campato per aria. Dovrò approfondire la questione.
Grazie per l'attenzione e le future risposte.

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Messaggioda klod » 28/12/2015, 12:53

Ciao loki.
Facendo AG le spezie le metto di solito a 10/15 Min dalla fine della bollitura. In AG per la giusta quantità di spezie, a meno che non segui una ricetta di altri, devi fare una o più prove per capire quanti g/l sono adatti per la birra che stai brassando e cosi la tua ricetta ti soddisfi appieno.Questo per AG
Mentre per i kit che facevo anni fa, ho sperimentato abbastanza l'uso di spezie. Sostanzialmente bollivo per qualche minuto circa mezzo litro di acqua con dentro le spezie pesate precedentemente. Alla fine avevo una sorta di tisana/infuso dall'aroma delle spezie bollite. Raffreddavo il pentolino e inserivo la tisana/infuso nel fermentatore insieme al mosto. Poi inoculavo il lievito e via come nella norma. I risultati li ho sempre ottenuti discreti, avvertivo chiaramente la spezia usata. E i kit ( soprattutto quelli che riproducono belgian style ) per i miei gusti erano migliorati.... birra9
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss

Messaggioda Vin » 28/12/2015, 13:03

Il mio consiglio è innanzitutto di ottimizzare l'efficienza del tuo impianto, rispettare pedissequamente gli stili, condurre la fermentazione in maniera ottimale.
Le spezie non sono vietate in alcuni stili ma, a mio parere, sono in grado di rovinare qualsiasi birra. Mi chiedo perché ci siano homebrewer così fissati, mi viene quasi da pensare che senza "buttarla in caciara" con le spezie non sappiano fare una birra decente... :mrgreen:

L'estrazione in alcol non la vedo di buon occhio dato che non vedo di buon occhio l'aggiunta di alcol in sé. Usai del whisky per una stout e ci volle molto tempo perché i sapori si amalgamassero. birra8
Vin
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda klod » 28/12/2015, 14:36

Come hai detto tu Vin in alcuni stili non sono vietate. Anzi l'utilizzo caratterizza ancora di più lo stile e la creatività del birraio..
Per cui non è che si stava dicendo di usarle sempre, ma quando lo stile lo contempla , usarle nel modo giusto.
poi ci sono tanti esempi di birrifici, che in alcune birre le usano con eccezionali risultati.
Se a te non piace usarle sei liberissimo, senza però essere sarcastico birra8
Triple in maturazione
Blonde Ale in maturazione (da rilavaggio trebbie della triple)
Foreign extra stout in maturazione
Blanche in maturazione
klod
Birraio
Birraio

Comune: anzola emilia
Stile preferito: belgian style, stout, weiss

Messaggioda Loki » 28/12/2015, 14:56

Grazie a tutti per le risposte.
klod, mi hai dato ottimi spunti, li terrò in considerazione nel caso volessi fare qualcosa di particolare ma, ripeto, non ho nessuna intenzione di speziare kit, vorrei usare le spezie in AG.
Ah, io non so se sono in grado di fare o meno una birra decente, non ho ancora provato... Appena faccio la mia prima cotta ti saprò dire. Bhe, io credo che l'uso delle spezie non sia così da denigrare. Alla fine, se questo è un hobby nel quale le persone mettono la propria passione, inevitabilmente andranno a riflettervi la propria personalità. Se alcuni, come me, amano parecchio le spezie e credono che la vita si assapori meglio con un po' di pepe, perchè non "pepare" le proprie birre così da renderle uniche e personali. Nella mia piccola esperienza da appassionato della birra artigianale, ho provato birre di piccoli e grandi birrifici artigianali, nelle quali le spezie mi hanno lasciato un segno unico e distintivo che difficilmente mi faranno scordare quelle birre.
Poi, è verissimo che prima di tutto è fondamentale ottimizzare l'efficienza dell'impinato, il rispetto degli stili e la conduzione della fermentazione in maniera ottimale ma, una volta aver fatto pratica con questi fattori e capito come utilizzarli a proprio vantaggio, sarà compito dell'homebrewer distinguersi dagli altri dando personalità alla propria birra. Io la penso così...
Per quanto riguarda l'alcool, capisco il tuo punto di vista. In quel caso, però, hai infuso qualche spezia o affini nel whisky o l'hai aggiunto deliberatamente? Come la vedi la cosa nel caso di un bagno in alcool senza una vera e propria infusione? Potrei ottenere una sanitizzazione senza portare con la spezia il sapore dell'alcool? Grazie.

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Messaggioda Rouge » 24/03/2016, 13:49

Mi domandavo: quegl'apparecchi che disinfettano con la luce blu (li vedi al dentista o anche dalle parrucchiere ecc..) potrebbero funzionare? Qualcuno li usa o sa come agiscono?
Rouge
Birraio
Birraio

Comune: bibbiano
Stile preferito: oud bruin
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)

Prossimo

Torna a Spezie/Aromi