Sperimentazione PARTIAL DHEA

Arome-Amaro-Coltivazione-Raccolta-Conservazione...
Tutto quello che volete sapere o condividere sui luppoli..

Sperimentazione PARTIAL DHEA

Messaggioda LucBia90 » 28/02/2017, 11:30

Salve, cogliendo la palla al balzo di una cotta con le rimanenze che ho (Pils 90% e carapils 10%) ho messo a fermentare 22 litri di mosto con OG 1.050 e una 30ina di IBU di Herkules (60 min x 15gr) e SAAZ (60gr a 5 min)

Sta fermentando con S-23 a 11°C, il prossimo fine settimana voglio sperimentare appunto il PARTIAL DHEA ( acqua gassata 50% e alcool 95° 50%), suddividendo questo mosto in 4 dame in PET da 5LT.

I luppoli che ho selezionato tra quelli che ho sono

SAAZ
CASCADE
HERKULES
il 4° ancora lo so, la scelta sarebbe il CITRA ma aprire un pacco per pochi grammi nn mi pare una idea geniale. al limite ho del PERLE e anche del CENTENNIAL. che dite?

A parte i fuori stile (che non mi interessa) lo scopo è valutare cosa apporta il P-DHEA (il DHEA solo alcool non mi attira molto, anzi) . COnsiderando un dryhop di 2gr/lt mediamente, avevo pensato di sostituirlo con 1gr/lt di P-DHEA , quindi 5gr di luppolo per ogni dama.

CONSIGLI?

Di base direi un 20ml + 20ml di acqua e alcool o anche meno possibilmente quanto basta per coprire i 5gr di luppolo, aspettare 1h e 30 e mettere tutto in frigo per 1h per poi filtrare e metterlo in bottigliette da 100ml per poi buttarlo nelle dame prima di imbottigliare insieme al priming.

COSA SBAGLIO? :lol:
LucBia90
Birraio
Birraio

Comune: Fontana Liri
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Frosinone (Lazio)

Torna a Luppoli