Calcolo luppoli

Arome-Amaro-Coltivazione-Raccolta-Conservazione...
Tutto quello che volete sapere o condividere sui luppoli..

Calcolo luppoli

Messaggioda Loki » 08/11/2016, 17:43

Buongiorno a tutti, sono ancora agli inizi e limitata è la mia pratica. Non ho ancora ricette mie e mi baso su alcune ricette trovate in rete che richiedono un certo quantitativo di luppoli per 23L di birra finita (27L pre-boil). Volendo adeguare la ricetta a 15L, come posso fare per trovare la quantità adeguata di luppolu da aggiungere? Non trovo valori corrispondenti o adeguati utilizzando le formule estrapolate dall'opera di Daniels. Qualcuno mi può aiutare a capirci meglio? Grazie.
In attesa di risposte, vi auguro un buon pomeriggio

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Comune: Uboldo
Stile preferito: Porter
Tecnica: All Grain
Provincia: Varese (Lombardia)

Re: Calcolo luppoli

Messaggioda mario » 08/11/2016, 20:14

mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Loki » 08/11/2016, 22:48

Ciao Mario, grazie mille per la risposta.
Ho provato a utilizzare il link che mi hai consigliato ma non riesco a risolvere il mio problema. Devo calcolare la quantità di luppoli necessari per 15L, utilizzando però una ricetta originale calcolata su 23L. Se utilizzo le formule del libro di Daniels, mi sballa tutto e non trovo l'effettiva relazione.
In attesa di vs risposte, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona serata

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Messaggioda mario » 08/11/2016, 23:03

Prova ad inserire i dati della ricetta (OG, grammi, AA, tempi di bollitura) sul calcolatore mettendo boil size 23 e batch size 23. Se gli IBU sono all'incirca quelli previsti, riprova con boil size 15 e batch size 15, OG, AA e varia i grammi sino ad avere la stessa IBU.
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Loki » 09/11/2016, 1:16

Quindi si tratta di provare e riprovare, riducendo o aumentando la quantità di luppoli calcolati a rapporto [(q originale x 15L)/23L], fino a ottenere le IBU desiderate, anche in funzione degli apporti di IBU da parte dei singoli luppoli, da amaro e da aroma, è corretto?
E' tutta sera che provo a ragionarci con le formule di Daniels e credo di essere arrivato a una quadra.
Grazie Mario, mi hai dato uno spunto fondamentale!

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Messaggioda Loki » 10/11/2016, 10:33

Dopo aver capito questo aspetto, che sto applicando su un'altra ricetta, vorrei capire come stimare in maniera preliminare la quantità di luppoli in una ricetta che ho creato ex novo. Mi spiego, le formule di Daniels prevedono che inizialmente si definisca la quantità di luppoli da aroma che, come differenza con le IBU target, mi forniranno le IBU che dovrò coprire con i luppoli da amaro. Come decidere arbitrariamente o non quanto luppolo da aroma utilizzare, quale tipo e con che tempi di gettata? Stesso discorsa vale anche per il luppolo da amaro: quale tipo scegliere, in che percentuale utilizzarlo, gettare tutto all'inizio o fare qualche step intermedio? Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.
Ringraziandovi per la partecipazione, resto in attesa di vs risposte e vi auguro una buona giornata.

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Torna a Luppoli