Roast Barley

Malti-Estratti Secchi/liquidi-Zuccheri-Miele ed altri fermentabili

Roast Barley

Messaggioda Bionico70 » 06/01/2017, 11:39

Salve a tutti vorrei pareri e esperienze per l'uso di questo malto, ho letto che spesso nelle birre lascia astringenza, stò studiando una ricetta per una Imperial Stout

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bionico70
Novizio
Novizio

Comune: Montelibretti
Stile preferito: Belga
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Re: Roast Barley

Messaggioda paolo viola klb » 14/01/2017, 20:57

La risposta corretta sarebbe,prova.
Il roasted si può usare sia in fase di mash ma anche subito dopo nella rampa di bollitura o mash out tutto sta nelle quantità ovvero se arrivi ad un 10% di grani scuri dovrai far maturare molto la tua stout se invece stai tra il 3 e 5 % o se cambi il tipo di infusione puoi bere la tua stout anche dopo 3 settimane in bottiglia ma come dicevo devi provare per sapere che sentori vuoi.
ah dimenticavo che i sentori e l'astringenza cambiano anche in base al grado di tostatura in commercio si trova sia il roasted 1200 ebc sia il 1600 ebc da usare al max al 3% e se il cereale è decorticato o meno
poi leggi qui anche
http://brewingbad.com/2015/03/roasted-b ... re-e-odio/
Ma gli homebrewer di Torino dove sono???
paolo viola klb
Birraio
Birraio

Comune: Moncalieri
Stile preferito: British ale
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda dado » 17/01/2017, 10:13

Rampa di bollitura????
Io con il roasted barley per ora non ho mai avuto problemi di astringenza, sarà per come lavoro, sarà per l'acqua, non lo so ma comunque se usato bene non da problemi di astringenza (in quell'articolo leggi anche i commenti sotto di altre persone)...

Altra questione è la percentuale, 10% in una dry stout non è troppo e non richiede moltissimo tempo a maturare mentre 10% in un imperial è un altro discorso, dalla mia esperienza ho iniziato a trattare i tostati non solo in base alla % del grist ma anche in base ai grammi litro
dado
Novizio
Novizio

Comune: Reggio Emilia
Stile preferito: Tutte
Provincia: Reggio Emilia (Emilia-Romagna)

Messaggioda paolo viola klb » 18/01/2017, 23:54

dado ha scritto:Rampa di bollitura????
Io con il roasted barley per ora non ho mai avuto problemi di astringenza, sarà per come lavoro, sarà per l'acqua, non lo so ma comunque se usato bene non da problemi di astringenza (in quell'articolo leggi anche i commenti sotto di altre persone)...

Altra questione è la percentuale, 10% in una dry stout non è troppo e non richiede moltissimo tempo a maturare mentre 10% in un imperial è un altro discorso, dalla mia esperienza ho iniziato a trattare i tostati non solo in base alla % del grist ma anche in base ai grammi litro

si mi sono inventato sto termine per definire il tempo che passa tra lo sparge e la bollitura 8-)
paolo viola klb
Birraio
Birraio

Messaggioda dado » 19/01/2017, 17:22

No non era rivolto al termine ma proprio alla fase, secondo me è sbagliatissimo usarli in quella fase, temperature alte=estrazione di sostanze astringenti... Infatti anche il mash out di solito non lo si fa oltre ai 78 gradi per quel motivo
dado
Novizio
Novizio

Messaggioda paolo viola klb » 22/01/2017, 0:03

dado ha scritto:No non era rivolto al termine ma proprio alla fase, secondo me è sbagliatissimo usarli in quella fase, temperature alte=estrazione di sostanze astringenti... Infatti anche il mash out di solito non lo si fa oltre ai 78 gradi per quel motivo

la mia attuale stout l'ho fatta così anzi in inizio bollitura e non è per niente astringente,è vero anche che l'ho tenuto in ammollo 3 minuti circa,l'ho provato proprio per vedere cosa ne uscisse. 8-)
paolo viola klb
Birraio
Birraio

Messaggioda dado » 23/01/2017, 11:32

Perfetto sei il primo che sente, ottima info [THUMBS UP SIGN] sempre roasted barley o hai usato qualcosa d'altro?
dado
Novizio
Novizio

Messaggioda paolo viola klb » 23/01/2017, 11:54

no solo roasted a me non piace ne l'astringenza ne il retrogusto di cenere tipico del black.
Onde evitare però intoppi pare che il sistema migliore sia il cold steeping ovvero una infusione a freddo ma i grani roasted devono essere il 10% del peso totale (non dei punti rilasciati) e macinatura fine tipo caffè da moka,leggendo vari libri ed articoli ad oggi credo sia meglio che mettere i grani nel mash.
Non l'ho ancora provato ma sarà il prossimo esperimento se poi andrà bene posterò una ricetta e tecnica. 8-)
paolo viola klb
Birraio
Birraio

Torna a Malti