Conservazione malti

Malti-Estratti Secchi/liquidi-Zuccheri-Miele ed altri fermentabili

Conservazione malti

Messaggioda Loki » 03/05/2016, 20:51

Buonasera,
all'inizio di gennaio di quest'anno, mi sono arrivati i malti da MrMalt: 25kg di pale e 500g di Crystal. Ho subito diviso i 25kg in pacchetti da 500g l'uno, utilizzando sacchetti da sottovuoto. La macchina per il sottovuoto, però, non è riuscita a togliere tutta l'aria e nei sacchetti ne è rimasta un po'. I sacchetti sono stati sigillati a caldo e riposti in scatole di cartone, chiuse con il nastro adesivo. Gli scatoloni sono stati poi riposti in cantina e li sono rimasti fino a quanto, ieri notte, me ne sono ricordato. Il mio obiettivo era fare almeno quattro cotte da inizio anno ma, dati mille impegni, non sono riuscito a farne nemmeno una.
Ora, sono stato parecchio pirla (potevo almeno conservarli in freezer!) e la mia paura è che i malti possano, in questi mesi, aver contratto una contaminazione da muffe con conseguente produzione di micotossine. Credete che mi stia facendo solo problemi inutili o devo controllare, magari con valutazioni, visive la presenza di muffe che, sporulando, possano aver prodotto il metabolita epatotossico?
In attesa di vs risposte, vi ringrazio e vi auguro una buona serata.

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Comune: Uboldo
Stile preferito: Porter
Tecnica: All Grain
Provincia: Varese (Lombardia)

Re: Conservazione malti

Messaggioda Alby » 03/05/2016, 21:36

Piuttosto che prendere 25 kg di malti e " insacchettarli " in 50 sacchetti , torno a fare i kit !!!!
Son dell idea che bisogna avere un minimo di programma quando si usano sacchi da 25 kg .
Personalmente non mi son mai fatto dei problemi a tenerlo aperto anche per 6 mesi , certamente lasciandolo in un luogo non umido , ma sempre dentro al suo sacco senza troppi sbattimenti !!!!
Comunque dopo tutto il lavoro che hai fatto ( perdonami il termine : inutile ) , sarebbe il colmo che uscissero dei problemi .
Usalo tranquillamente , e non pensarci !!!!
Alby
Birraio
Birraio

Comune: Rocca Canavese
Stile preferito: Weiss
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Alby » 03/05/2016, 21:39

Piuttosto che prendere 25 kg di malti e " insacchettarli " in 50 sacchetti , torno a fare i kit !!!!
Son dell idea che bisogna avere un minimo di programma quando si usano sacchi da 25 kg .
Personalmente non mi son mai fatto dei problemi a tenerlo aperto anche per 6 mesi , certamente lasciandolo in un luogo non umido , ma sempre dentro al suo sacco senza troppi sbattimenti !!!!
Comunque dopo tutto il lavoro che hai fatto ( perdonami il termine : inutile ) , sarebbe il colmo che uscissero dei problemi .
Usalo tranquillamente , e non pensarci !!!!
Alby
Birraio
Birraio

Comune: Rocca Canavese
Stile preferito: Weiss
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda christiantilt » 04/05/2016, 1:02

Loki ha scritto:Buonasera,
La macchina per il sottovuoto, però, non è riuscita a togliere tutta l'aria e nei sacchetti ne è rimasta un po'.

Loki

non è così, la macchina del sottovuoto funziona benissimo, solo che i grani in qualche punto hanno bucato il sacchetto
christiantilt
Birraio
Birraio

Comune: Noviglio
Stile preferito: Pils, Saison, IPA
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda Berlo » 04/05/2016, 10:30

Se non sono già macinati, visto che i grani ti sono arrivati all'inizio di gennaio e sono passati appena 4 mesi, a meno che non si siano inumiditi penso che tu possa star più che tranquillo.

Considera che quelli che te li vendono mica te li mandano sottovuoto... ti dovresti a questo punto preoccupare più di loro che di te stesso ;) .
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Loki » 05/05/2016, 22:58

Con tanta pazienza, in un solo pomeriggio mi sono fatto i miei pacchetti.
Alby, se sei siete più fortunato di me, tanto da permettervi di avere lo spazio per conservare i grani così come sono, tanto meglio per te! Io, per necessità, ho dovuto ovviare alle problematiche di spazio "spezzando" il saccone in tanti sacchettini. Grande sbattimento, certo, ma non credo sia stato, per me, un lavoro inutile!

Per quanto riguarda i sacchetti, può essere ma non sono così sicuro. Sono sacchetti solidi, spessi, fatti apposta per il sottovuoto. La macchina non si comporta sempre bene, e lo fa anche con altri prodotti.

Grazie mille Berlo, mi hai rassicurato molto e hai ragione!

Loki
Loki
Birraio
Birraio

Comune: Uboldo
Stile preferito: Porter
Provincia: Varese (Lombardia)

Messaggioda westmere » 14/05/2016, 19:19

Prima di qualche mese fa, quando ero ancora senza frigorifero, birrificavo pochi mesi all'anno e per consumare un sacco da 25kg ce ne voleva. Proprio durante l'ultima cotta ho terminato il sacco da 25kg di pale che avevo in garage da più di un anno. Ed era scaduto a febbraio 2015. La cotta è andata via tranquillamente ed ho ottenuto anche qualche punto in più di OG. Questo semplicemente per dire che: se conservato al riparo dal caldo, dalla luce e dall'umidità, il malto resta utilizzabile per molti mesi. Certo magari perderà qualcosa in aroma ma di certo non compromette la riuscita della birra. birra8
westmere
Birraio
Birraio

Comune: Battipaglia
Stile preferito: se proprio devo...IPA
Provincia: Salerno (Campania)

Torna a Malti