Pagina 1 di 1

Destrosio vs Glucosio

MessaggioInviato: 14/12/2019, 1:08
da Mablung84
Salve a tutti,
da un po di tempo birrifico in all garin e per il priming ho sempre utilizzato il destrosio o i CARBONATION DROPS vorrei provare lo sciroppo di glucosio perche penso sia più economico e più pratico.
Mi dite quali sono i vantaggi/svantaggi di questo prodotto?
Si perde in qualità?
La durata del priming è la stessa per tutti gli ingredienti citati?
Grazie

Re: Destrosio vs Glucosio

MessaggioInviato: 18/12/2019, 22:07
da Abbaziale
Non ho mai usato il destrosio ma a quanto ne so è più pratico perché si scioglie subito, anche a freddo, senza stratificare. Insomma, dal punto di vista della praticità è ideale.

Invece se fai lo sciroppo di saccarosio + acqua hai due piccoli inconvenienti:
a) Devi scaldare lo sciroppo perché lo zucchero si sciolga completamente, devi usare un pentolino;

b) Devi mischiare lo sciroppo nella birra, mentre imbottigli, ogni due o tre bottiglie, perché lo sciroppo ha una densità maggiore della birra e tende a depositarsi sul fondo, se non girassi mai, rischieresti di avere alcune bottiglie con troppa carica zuccherina e altre bottiglie con troppa poca.

A rigore aggiungerei c) Anche nella bottiglia lo sciroppo ha una tendenza a stratificarsi, in teoria. Ma in pratica non credo si siano mai osservati problemi, i lieviti vanno comunque a spasso in giro per la bottiglia, a causa del moto browniano.

Col destrosio tutto questo non è un problema. Il destrosio si scioglie nella birra presto e bene. E' solo un po' più caro, e un po' meno reperibile. Lo zucchero lo compri al supermercato.

Se fai la carica zuccherina usando la tecnica della "iniezione di sciroppo bottiglia per bottiglia" eviti l'inconveniente b).

Io uso zucchero e mi pare una soluzione valida, non risolvo problemi che non ho :-)