Brewplus IfdB e "istruzioni"

Area riservata al Progetto e sviluppo di "BrewPlus"
Download B+ 2.0 https://github.com/rekhyt75/BrewPlus-IFDB/releases
Regole del forum
In questo forum si può discutere solo sullo sviluppo del progetto di "BrewPlus"
Download B+ 2.0 https://github.com/rekhyt75/BrewPlus-IFDB/releases

Brewplus IfdB e "istruzioni"

Messaggioda Batino » 23/09/2016, 11:16

Salve...
vi ringrazio anche io da qui per la nuova versione... pulita e ben fatta da quel che vedo...
Ma adesso... vi chiedo alcune cose...

Io faccio Biab con Sparge
A seconda se voglio birre secche o dolci vado di 3 kg / l o 4-5 kg / l per favorire beta o alfa amilasi...

detto questo...
mettiamo la voglio fare 3 kg / l lo ho impostato in:
Configurazione-->Impostazioni come suggeritomi da Jigen (a proposito gli altri dati qui presenti sono valori medi, vero? poi eventualmente uno calcola i sua e li inserisce, giusto?)

Ma a questo punto... che valore devo mettere in Volume Cotta? (naturalmente dopo aver spuntato Biab..)

Grazie
QUANDO MOIO VOGLIO ESSE DRYHOPPATO!!!!
Cit.Parrini

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
Proverbio tedesco

Ais, Anag, Aicoo, Fondatore della sezione Toscana di UDB... e un le avrò troppe per la testa???
Immagine
http://www.congliocchidellatigre.it
Batino
Birraio
Birraio

Comune: Siena
Stile preferito: Di tutto un po'... ma niente di normale... ;-)
Tecnica: All Grain
Provincia: Siena (Toscana)

Re: Brewplus IfdB e "istruzioni"

Messaggioda dievar » 23/09/2016, 11:43

Ciao, anche io faccio BIAB ed ho sempre usato B+. Nel tuo caso, prevedendo uno sparge, io metterei in 'Volume Cotta' ciò che ti aspetti nel fermentatore (a meno del Trub). Poi andrei nel pannello 'Quantità Acqua' dove il programma calcola i volumi sulle configurazioni fornite e dal 'Totale acqua richiesta' togli ciò che vorresti usare per lo 'sparge', il restante lo usi nel mash.
dievar
Principiante
Principiante

Comune: Firenze
Stile preferito: Imperial Stout
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda Batino » 23/09/2016, 12:18

dievar ha scritto:Ciao, anche io faccio BIAB ed ho sempre usato B+. Nel tuo caso, prevedendo uno sparge, io metterei in 'Volume Cotta' ciò che ti aspetti nel fermentatore (a meno del Trub). Poi andrei nel pannello 'Quantità Acqua' dove il programma calcola i volumi sulle configurazioni fornite e dal 'Totale acqua richiesta' togli ciò che vorresti usare per lo 'sparge', il restante lo usi nel mash.

capito... ma non me lo fa modificare... è tutto grigio compreso il totale acqua richiesta
QUANDO MOIO VOGLIO ESSE DRYHOPPATO!!!!
Cit.Parrini

Nel vino c’è la saggezza, nella birra c’è la forza, nell’acqua ci sono i batteri.
Proverbio tedesco

Ais, Anag, Aicoo, Fondatore della sezione Toscana di UDB... e un le avrò troppe per la testa???
Immagine
http://www.congliocchidellatigre.it
Batino
Birraio
Birraio

Comune: Siena
Stile preferito: Di tutto un po'... ma niente di normale... ;-)
Provincia: Siena (Toscana)

Messaggioda dievar » 23/09/2016, 15:42

Batino ha scritto:capito... ma non me lo fa modificare... è tutto grigio compreso il totale acqua richiesta

Si ma infatti è proprio cosi. Nel senso mettendo 'BIAB' come opzione (ed il BIAB non prevede sparge) la 'divisione' dell'acqua totale tra mash e sparge va fatta fuori software.
dievar
Principiante
Principiante

Comune: Firenze
Stile preferito: Imperial Stout
Provincia: Firenze (Toscana)

Messaggioda houston » 24/09/2016, 15:03

Quoto quanto detto da dievar.
Unico appunto: "volume cotta" è ciò che ti aspetti nel fermentatore SENZA CONTARE IL TRUB.
Nella schermata dell'acqua c'è una voce chiamata "volume reale in fermentatore" che, in caso di trub spuntato ti dice quale sarà il tuo volume NETTO in fermentatore.
Se volessi far rientrare anche il trub nei calcoli dovresti scrivere una ricetta più grande, ad es. 23+trub e provare ad ottenere un volume netto quanto piu vicino ai 23 litri.
Spero di essere stato abbastanza chiaro... cmq ne riparlero sicuramente martedì in diretta.
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda Trattorista-93 » 05/12/2017, 19:18

Buona sera,

utilizzo questo topic perché mi succede una cosa simile.

Vorrei utilizzare brewplus per il calcolo dei volumi d'acqua. Il metodo è all-grani e l'impianto è una pentola all in one.
Nelle impostazioni non riesco a selezionare l'impianto, nonostante abbia inserito un impianto ad hoc mantiene selezionato quello di default.
Nella schermata del calcolo dell'acqua le tendine sono tutte bloccate (grigie) nonostante non abbia selezionato Biab, se fleggo e ripristino non cambia nulla.

Cosa posso fare?

P.S. nella schermata impostazioni, c'è un "dischetto" di salvataggio che non è selezionabile.

Ringrazio dell'aiuto
Trattorista-93
Principiante
Principiante

Comune: Milano
Stile preferito: Ale
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Milano (Lombardia)

Torna a "BrewPlus Project"