Guida Dry Hopping

Postiamo qui le nostre guide o i nostri commenti su libri, publicazioni, siti e tutorial vari che riguardano il mondo della birra

Re: Guida Dry Hopping

Messaggioda enzo.sann » 28/03/2012, 14:46

fabelot ha scritto:ho preparato l'infusione una di coni di lupppolo styrian gold e una tetnnanger 30 gr. di coni e :| :oops: 120 gr. di alcol, purtroppo il volume notevole dei coni sovrasta la quantità di alcol, quindi non è una e vera e propria infusione, mentre per il tetnanger arrivo appena appena a livello del luppolo, per lo styrian lo copre per soli 3/4, la domanda è ho forse messo troppo alcol? anche se non completamente coperto e continuando a rigirare il barattolo il potere estraente sarà completo? se una volta filtrato e compresso per l'estrazione di tutto il succo inserisco il luppolo sotto alcol in una cotta faccio una fesseria e butto tutto o parte dell'aroma conservato viene ancora rilasciato nel mosto senza disastrarlo per la presenza di alcol?
ultima domanda....il Dry hopping che andro a fare nel secondo bidone di quanti grammi di estratto dovrà essere su una base sperimentale di 8 lt. ? c'è un calcolo possibile o vado a tentativi, tipo 10 gocce e imbottiglio i primi 2 litri poi altre 5 gocce e via di altri due litri sino ad arrivare ad un totale di 25 gocce negli ultimi 2 litri e aspettare la maturazione e vedere i risultati?
brancolo nel buoi...e negli esperimenti
birra3

Il potere estraente dell'alcool è di gran lunga superiore ad un normale dry hopping.. credo che già desso ti rendi conto di come si sia caricato l'alcool.. io di norma dimezzo i quantitativi di luppolo in alcool rispetto ad un normale dry hopping.
Pertendo dai coni, avresti dovuto sminuzzare finemente il luppolo prima di metterlo in infusione e per lo scopo potevi usare una mezzaluna se volevi procedere a mano, oppure qualche colpetto di frullatore evitando di far surriscaldare il luppolo, questo giusto per abbassare il volume dei coni (per questo motivo io consigliavo il pellet)

Se giri di tanto in tanto il barattolo, l'estrazione sarà completa anche se l'alcool non sovrasta del tutto il luppolo, 120cc sono parecchi, ma non preoccuparti, avrai solo la birra più alcolica. birra2 birra2 birra2
Nei miei dry hopping estratti a freddo arrivo massimo a 30/35 cc di alcool inserito in una cotta da 23 litri(circa 5/6 siringhe)

Non ti serve a nulla inserire il luppolo che è stato in alcool nell'altra cotta.. non sarebbe in grado di apportare nulla in quanto ha già ceduto gli aromi all'alcool. birra8
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda fabelot » 28/03/2012, 22:11

Perfetto . La prossima volta sarò piu attento alla preparazione quello che è in lavorazione lo userò presto in giusta proporzione 2 siringhe su 8 litri.il resto conservo per prossimi esperimenti partendo dalle tue misurazioni penso di ottenere buoni risultati.per ora grazie alla prossima.
birra2
e come diceva mio nonno "....a chi non ci piace la birra ...che Gesù ci neghi anche l'acqua! "
fabelot
Birraio
Birraio

Comune: milano
Stile preferito: I.P.A. - Tecnica :BIAB+E
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda beagle77 » 11/04/2012, 14:19

1vp ha scritto:Ciao ragazzi, mezzo OT...

Scarico la guida ma una volta scompattato il file ottengo un fantastico .pdf che al posto dei caratteri ha solo dei quadratini! Non mi riconosce il carattere..sicuramente è colpa del mio mac...non saprei...

Qualcuno è cosi gentile da farmi 3 screenshot e mandarmi i 3 jpg via mail??!?!?

Grazie!

Scusa se mi accodo ma anche io col mac ho lo stesso problema! Una volta scpompattato il pdf vedo solo le immagini e nessun testo!
beagle77
Novizio
Novizio

Comune: Roma
Stile preferito: Apa,Ipa, Porter, Stout, Barleywine
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Jigen_Daisuke » 11/04/2012, 15:19

Ho sotituito il file pdf con i font integrati, controllate se va bene altrimenti provvedo a rifarlo...
Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi.
Edgar Alan Poe

Amministratore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
hashtag #ilforumdellabirra
Immagine
Jigen_Daisuke
Amministratore
Amministratore

Comune: Altavilla Irpina/Taurasi
Stile preferito: IPA & Stout e Gueze
Provincia: Avellino (Campania)

Messaggioda ale140 » 07/05/2012, 20:03

Grandi ragazzi!!
ci stiamo preparando per il primo dry hopping per ora pensavamo alla classica immersione (con peso) la mia domanda è questa... siccome il luppolo è surgelato come facciamo? lo togliamo dal freezer 2 ore prima oppure lo mettiamo "cosi" che dopo si scongela da solo?

grazie
ale140
Principiante
Principiante

Comune: rimini
Stile preferito: ale
Tecnica: Mai birrificato

Messaggioda houston » 08/05/2012, 0:54

ale140 ha scritto:Grandi ragazzi!!
ci stiamo preparando per il primo dry hopping per ora pensavamo alla classica immersione (con peso) la mia domanda è questa... siccome il luppolo è surgelato come facciamo? lo togliamo dal freezer 2 ore prima oppure lo mettiamo "cosi" che dopo si scongela da solo?

grazie

Preparatelo qualche ora prima. Ricordate di sanificare per bene tutto ciò che andrà a contatto col mosto (peso incluso). Se usate garze sterili o qualsiasi altra cosa, è sempre buona norma farle bollire per cinque minuti prima di usarle. Se poi le passate anche nel metabisolfito ancora meglio. E' vero che non bisogna esagerare con queste cose però non costa niente perdere dieci minuti in più. birra3 birra2
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda ale140 » 08/05/2012, 11:58

Grazie ancora, non ti preoccupare fran po ci facciamo la doccia con il bisolfito prima delle cotte... :D :D
ale140
Principiante
Principiante

Comune: rimini
Stile preferito: ale
Tecnica: Mai birrificato

Messaggioda PIUCAM » 08/05/2012, 21:04

ottimo materiale...

grazie mille birra9
PIUCAM
Principiante
Principiante

Comune: bergamo
Stile preferito: lager
Tecnica: Estratto+Grani

Messaggioda houston » 09/05/2012, 1:30

PIUCAM ha scritto:ottimo materiale...
grazie mille birra9

ale140 ha scritto:Grazie ancora, non ti preoccupare fran po ci facciamo la doccia con il bisolfito prima delle cotte... :D :D

Grazie a voi! birra3
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda M4beer » 02/03/2013, 9:27

Domanda da un milione di dollari...
Si lagherizza anche il luppolo???
Metti che sia pronto per infrigare una quasi Pils, metti che mi venga voglia di darle una botta di oli essenziali, metti che lo voglia fare alla vecchia maniera con fiori e tazzine da te, lo faccio adesso? Vorrebbe dire che sta in ammollo quattro settimane. Potrebbe andar bene?
Le mie sono solo ipotesi. Non mi sognerei mai di fare DryHope con una Pils.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
M4beer
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Castiglione Delle Stiviere
Stile preferito: Pils
Provincia: Mantova (Lombardia)

PrecedenteProssimo

Torna a Guide & Tutorials