Guida Dry Hopping

Postiamo qui le nostre guide o i nostri commenti su libri, publicazioni, siti e tutorial vari che riguardano il mondo della birra

Re: Guida Dry Hopping

Messaggioda mastro andy » 09/02/2012, 20:25

mi fai un esempio della dose di alcool che hai usato?
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
mastro andy
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Benevento
Stile preferito: Belgian Ales & APA
Tecnica: All Grain
Provincia: Benevento (Campania)

Messaggioda enzo.sann » 09/02/2012, 20:34

Ricopro con circa mezzo centimetro o poco più il luppolo (pellets) sbriciolato.. un simile quantitativo non influenza un gran che la gradazione della birra finale, ma permette una buona estrazione degli aromi presenti nel luppolo.
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda totoreubit » 10/02/2012, 11:57

enzo ma lo filtri prima di unirlo al mosto vero?
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere!" Johann Wolfgang von Goethe

In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit

totoreubit's car
totoreubit
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Recale
Stile preferito: Belgian Ale - Weizen
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda enzo.sann » 10/02/2012, 14:13

Certo filtro tutto con una garza sterile.. birra2
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda 1vp » 21/03/2012, 14:34

Ciao ragazzi, mezzo OT...

Scarico la guida ma una volta scompattato il file ottengo un fantastico .pdf che al posto dei caratteri ha solo dei quadratini! Non mi riconosce il carattere..sicuramente è colpa del mio mac...non saprei...

Qualcuno è cosi gentile da farmi 3 screenshot e mandarmi i 3 jpg via mail??!?!?

Grazie!
Potrà sembrare banale, ma se la natura è l'artefice del buon vino, sono le persone giuste a fare una grande birra...

Se alla festa della donna si regalano le mimose, perché non facciamo una festa dell'uomo dove si regala birra?

http://www.wishpub.com/obo.htm
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002432090095
1vp
Birraio
Birraio

Comune: Cremona
Stile preferito: Weiss - Belgian White Beer - Ipa
Provincia: Cremona (Lombardia)

Messaggioda houston » 22/03/2012, 14:18

1vp ha scritto:Ciao ragazzi, mezzo OT...

Scarico la guida ma una volta scompattato il file ottengo un fantastico .pdf che al posto dei caratteri ha solo dei quadratini! Non mi riconosce il carattere..sicuramente è colpa del mio mac...non saprei...

Qualcuno è cosi gentile da farmi 3 screenshot e mandarmi i 3 jpg via mail??!?!?

Grazie!

Scusami, solo ora ho letto. Ti invio gli screenshot fra poco.
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda fabelot » 22/03/2012, 14:33

ma si puo fare la stessa cosa con il luppolo in coni?
alcol+30gr. luppolo in coni e lasciare il tutto a bagno per 2 settimane? o e necessario per forza il luppolo in pellet?
avendo 2 conf. 250 gr. di luppolo in coni mi scoccerebbe comprare anche quello in pellet.
grazie per le eventuali risposte.
buona giornata
fabelot
e come diceva mio nonno "....a chi non ci piace la birra ...che Gesù ci neghi anche l'acqua! "
fabelot
Birraio
Birraio

Comune: milano
Stile preferito: I.P.A. - Tecnica :BIAB+E
Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda enzo.sann » 22/03/2012, 15:56

fabelot ha scritto:ma si puo fare la stessa cosa con il luppolo in coni?
alcol+30gr. luppolo in coni e lasciare il tutto a bagno per 2 settimane? o e necessario per forza il luppolo in pellet?
avendo 2 conf. 250 gr. di luppolo in coni mi scoccerebbe comprare anche quello in pellet.
grazie per le eventuali risposte.
buona giornata
fabelot

certo che puoi farlo.. il risultato non cambia, in pellet e solo + comodo.
Cmq. le due settimane non sono certamente tassative, in quanto ti accorgerai di come è facile estrarre gli aromi del luppolo facendo un infusione a freddo in alcool....
Riduci solo il quantitativo di luppolo da usare come dry hopping in quanto l'alcool ha maggiore potere estraente rispetto al semplice mosto. birra3
Se provi questo metodo, facci sapere le impressioni sul risultato ottenuto ;) ... mi piacerebbe sapere se anche qualche altro ha provato e il risultato ottenuto.
birra8
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda fabelot » 23/03/2012, 8:37

sarà fatto,
aspetto solo i 25 kg. li malto da pasticcere che mi procurerà un amico, i bidoni da 10 lt. (3)li ho acquistati ieri e modificati(buchi rubinetto e gorgogliatore+termometro, la scala non mi interessa usando il dosatore da tre litri) e sono già pronti. visto che abbiamo già 5 bidoni in linea tutti occupati.
con 3 bidoni in funzione posso fare tutti gli esperimenti del mondo, quantitativi non eccessivi(7 lt.) e tanta fantasia, ho anche congelato dei lieviti di birre precedenti(bittere, realale,ipa) riuscendo ad ottenere prevalentemente scure e rosse mi serviranno per gli esperimenti.
oggi metto a bagno 30 gr di luppolo styrian gold così mi porto avanti,vorrei tagliuzzarlo dopo aver sanificato anche le forbici per non esagerare con l'alcol, ho i coni quindi molto volume,tagliuzzato ne occupa meno....vi farò sapere, mi pare una tecnica più semplice e di veloce utilizzo, provo e poi faccio sapere
e come diceva mio nonno "....a chi non ci piace la birra ...che Gesù ci neghi anche l'acqua! "
fabelot
Birraio
Birraio

Messaggioda fabelot » 28/03/2012, 12:46

ho preparato l'infusione una di coni di lupppolo styrian gold e una tetnnanger 30 gr. di coni e :| :oops: 120 gr. di alcol, purtroppo il volume notevole dei coni sovrasta la quantità di alcol, quindi non è una e vera e propria infusione, mentre per il tetnanger arrivo appena appena a livello del luppolo, per lo styrian lo copre per soli 3/4, la domanda è ho forse messo troppo alcol? anche se non completamente coperto e continuando a rigirare il barattolo il potere estraente sarà completo? se una volta filtrato e compresso per l'estrazione di tutto il succo inserisco il luppolo sotto alcol in una cotta faccio una fesseria e butto tutto o parte dell'aroma conservato viene ancora rilasciato nel mosto senza disastrarlo per la presenza di alcol?
ultima domanda....il Dry hopping che andro a fare nel secondo bidone di quanti grammi di estratto dovrà essere su una base sperimentale di 8 lt. ? c'è un calcolo possibile o vado a tentativi, tipo 10 gocce e imbottiglio i primi 2 litri poi altre 5 gocce e via di altri due litri sino ad arrivare ad un totale di 25 gocce negli ultimi 2 litri e aspettare la maturazione e vedere i risultati?
brancolo nel buoi...e negli esperimenti
birra3
fabelot
Birraio
Birraio

PrecedenteProssimo

Torna a Guide & Tutorials