Guida Dry Hopping

Postiamo qui le nostre guide o i nostri commenti su libri, publicazioni, siti e tutorial vari che riguardano il mondo della birra

Re: Guida Dry Hopping

Messaggioda M4beer » 04/03/2013, 14:48

Grazie per l'utile guida.

Ma e se volessi dryhoppare un bidone da mettere in frigorifero per 30 giorni (e 30 notti... :D ) e volessi fare alla vecchia con fiori e tazzina nella calza :D , metto codesta calza nell'intruglio già il primo giorno di frigorifero? Ci farebbe 30 giorni... Sarebbe ok?
E poi: nel caso facessi il dry hopping lagherizzato, potrei sui fondi versare altro intruglio?

Vorrei in pratica fare dry hop in una birra che sto per mettere in frigorifero per lagherizzazione ma non so se metterlo subito o aspettare un paio di settimane. Poi non so se potrò recuperare il lievito per una cotta concatenata o, essendo stato a contatto col luppolo, il lievito avrà preso strani odori.

Voi cosa ne dite? Ci avete mai provato?
M4beer
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Castiglione Delle Stiviere
Stile preferito: Pils
Tecnica: All Grain
Provincia: Mantova (Lombardia)

Messaggioda enzo.sann » 24/03/2013, 20:22

M4beer ha scritto:Grazie per l'utile guida.

Ma e se volessi dryhoppare un bidone da mettere in frigorifero per 30 giorni (e 30 notti... :D ) e volessi fare alla vecchia con fiori e tazzina nella calza :D , metto codesta calza nell'intruglio già il primo giorno di frigorifero? Ci farebbe 30 giorni... Sarebbe ok?
E poi: nel caso facessi il dry hopping lagherizzato, potrei sui fondi versare altro intruglio?

Vorrei in pratica fare dry hop in una birra che sto per mettere in frigorifero per lagherizzazione ma non so se metterlo subito o aspettare un paio di settimane. Poi non so se potrò recuperare il lievito per una cotta concatenata o, essendo stato a contatto col luppolo, il lievito avrà preso strani odori.

Voi cosa ne dite? Ci avete mai provato?

Stai facendo un esperimento..no? quindi puoi fare come ti pare.. le pils non contempalno dry hopping e le IPA/APA non contemplano lagherizzazione, quindi stai chiedendo se uno ha fatto il tuo stesso esperimento... nel mio caso la risposta è no!

Alcune brevi considerazioni:

1)il freddo non aiuta certo l'estrazione di aromi, ma anzi inibisce la cessione di aromi dal luppolo al mosto.

2)Una cotta concatenata dove vai a fare un simile esperimento, non mi sognerei di farla, immagina che hai introdotto una infezione nella prima cotta insieme ai luppoli, .... .. se i lieviti sono infetti e ci finisce sopra del mosto, te la sentiresti di buttare tutto???
io no birra3
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Tramonti (SA) Amalfi Coast
Stile preferito: molti... forse tutti
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda M4beer » 24/03/2013, 23:04

Grazie della risposta e dei consigli.
Comunque ero arrivato alla stessa conclusione e quindi non ho fatto DryHope sulla Pils.
A preoccuparmi era soprattutto la successiva concatenazione di due cotte. M'è sembrato che il gioco non valesse la candela...
birra8
M4beer
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Castiglione Delle Stiviere
Stile preferito: Pils
Provincia: Mantova (Lombardia)

Messaggioda Birrerò » 01/07/2013, 15:38

Ultimamente mi trovo sempre con i minuti contati. Potreste gentilmente indicarmi un topic dove è spiegato cos'è il DHEA, come si fa, oppure se esiste una guida. Vi ringrazio anticipatamente...
Birrerò
Principiante
Principiante

Comune: AB
Stile preferito: APA
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Teramo (Abruzzo)

Messaggioda ettore81 » 15/10/2013, 9:28

salve ragazzi, mi sono cimentato anche io in questa tecnica dell'estrazione a freddo, ho utilizzato 25 gr di Fuggle in pellet che ho sbriciolato in un barattolino da 100 ml, ho aggiunto alcol fino a coprire il luppolo, saranno stati poco meno di 50/60 ml. Giustamente il luppolo ha assorbito l'alcol ed è diventato una sorta di massa verde dove si distingue raramente qualche gocciolina :?
pensate sia poco l'alcol aggiunto?, avevo intenzione di mettere il tutto in un barattolo un po + grande ad aggiungere dell'altro alcol, dovrei imbottigliare tra 4/5 giorni
ettore81
Birraio
Birraio

Comune: Guidonia Montecelio
Stile preferito: TUTTI!!
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda enzo.sann » 21/10/2013, 10:48

ettore81 ha scritto:salve ragazzi, mi sono cimentato anche io in questa tecnica dell'estrazione a freddo, ho utilizzato 25 gr di Fuggle in pellet che ho sbriciolato in un barattolino da 100 ml, ho aggiunto alcol fino a coprire il luppolo, saranno stati poco meno di 50/60 ml. Giustamente il luppolo ha assorbito l'alcol ed è diventato una sorta di massa verde dove si distingue raramente qualche gocciolina :?
pensate sia poco l'alcol aggiunto?, avevo intenzione di mettere il tutto in un barattolo un po + grande ad aggiungere dell'altro alcol, dovrei imbottigliare tra 4/5 giorni

aggiungi altro alcool .... la poltiglia la tieni da parte e la prossima cotta la usi come aggiunta gli ultimi 5 min. di bollitura.

birra2
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda Umb1971 » 24/10/2013, 16:13

enzo.sann ha scritto:
ettore81 ha scritto:salve ragazzi, mi sono cimentato anche io in questa tecnica dell'estrazione a freddo, ho utilizzato 25 gr di Fuggle in pellet che ho sbriciolato in un barattolino da 100 ml, ho aggiunto alcol fino a coprire il luppolo, saranno stati poco meno di 50/60 ml. Giustamente il luppolo ha assorbito l'alcol ed è diventato una sorta di massa verde dove si distingue raramente qualche gocciolina :?

aggiungi altro alcool .... la poltiglia la tieni da parte e la prossima cotta la usi come aggiunta gli ultimi 5 min. di bollitura.

birra2

Ciao e grazie per i tuoi consigli. Ho usato l'estrazione in alcool per una APA che mi è piaciuta tantissimo. Adesso voglio provare a fare un clone della Brewfist Spaceman (AIPA) usando, come da ingredienti riportati sul sito, Columbus (13.6%AA), Simcoe (12.1%AA) e Citra (13.5%AA) per IBU=70. Gli ultimi due sono da usarsi (forse anche il Columbus) in dry hopping e userò, visti gli ottimi risultati, il DHEA. Visto il non trascurabile livello di AA, potrei quindi usare la poltiglia che rimarrà una volta tolto l'alcool per l'amaro della cotta seguente quella di cui sopra. Mi chiedo, però:

1) Quanto tempo lasciare simcoe e citra (forse anche columbus) in infusione, visti gli elevati alfa acidi e quanti grammi metterne, trattandosi di vera e propria hop bomb;
2) Che "peso" dare in termini di AA alla poltiglia residua da riutilizzare per l'amaro della futura cotta.

Grazie.
Umb1971
Principiante
Principiante

Comune: Reggio Calabria
Stile preferito: Apa, Aipa, Stout
Provincia: Reggio Calabria (Calabria)

Messaggioda enzo.sann » 11/12/2013, 18:11

Umb1971 ha scritto:
enzo.sann ha scritto:

birra2

Ciao e grazie per i tuoi consigli. Ho usato l'estrazione in alcool per una APA che mi è piaciuta tantissimo. Adesso voglio provare a fare un clone della Brewfist Spaceman (AIPA) usando, come da ingredienti riportati sul sito, Columbus (13.6%AA), Simcoe (12.1%AA) e Citra (13.5%AA) per IBU=70. Gli ultimi due sono da usarsi (forse anche il Columbus) in dry hopping e userò, visti gli ottimi risultati, il DHEA. Visto il non trascurabile livello di AA, potrei quindi usare la poltiglia che rimarrà una volta tolto l'alcool per l'amaro della cotta seguente quella di cui sopra. Mi chiedo, però:

1) Quanto tempo lasciare simcoe e citra (forse anche columbus) in infusione, visti gli elevati alfa acidi e quanti grammi metterne, trattandosi di vera e propria hop bomb;
2) Che "peso" dare in termini di AA alla poltiglia residua da riutilizzare per l'amaro della futura cotta.

Grazie.

La poltiglia la puoi usare nella stessa birra come gittata a 5 min (quindi con scarso apporto di amaro) .. i luppoli che vuoi usare oltre ad elevati AA hanno anche molte resine, quindi una infusione di 2/3 ore max.

Per il quantitativo, dipende molto da quello che vuoi ottenere in termini aromatici, quindi è molto soggettivo, ma puoi arrivare anche a 2/3 grammi litro per infusioni fino a 3 ore.
enzo.sann
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda giovascogna » 27/04/2014, 16:01

Ciao a tutti!
Da assoluto neofita, volevo chiedervi qualche consiglio per la APA che sto tentando di brassare. Sono partito da un kit IPA Brewmaker e, per dargli le caratteristiche di una APA, ho utilizzato un lievito "Mangrove Jack's US Coast" ed ho acquistato dei luppoli Cascade e Amarillo.
Proprio sull'utilizzo di questi ultimi, vorrei dei consigli da voi: Dry Hopping o DHEA?
Leggendo la discussione, propenderei per il DHEA ma non so in che quantità utilizzare i due luppoli (con un dry hopping normale, avrei fatto 3g/lt) e soprattutto quanto tempo far durare l'infusione (leggo che, lasciando troppo tempo in infusione, si hanno note erbacee troppo forti).
Ultima domanda: mercoledì effettuerò il primo travaso a 7gg...mi consigliate di aggiungere l'estratto di luppolo al momento del primo travaso, o all'imbottigliamento col priming?

grazie mille davvero :)
giovascogna
Principiante
Principiante

Comune: cesena
Stile preferito: APA
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Fermo (Marche)

Messaggioda nirvanakurt » 08/05/2014, 15:00

Seguendo la strada tracciata dall'ottimo hurricane vorrei completare il discorso Dry Hopping postando una mia guida sul DHEA, fatemi sapere i vostri commenti.

nirvanakurt ha scritto:https://copy.com/s6Kn44BqLAW9ekRL
nirvanakurt
Principiante
Principiante

Comune: Gragnano
Stile preferito: American Pale Ale
Provincia: Napoli (Campania)

PrecedenteProssimo

Torna a Guide & Tutorials