Video guida E+G

Postiamo qui le nostre guide o i nostri commenti su libri, publicazioni, siti e tutorial vari che riguardano il mondo della birra

Re: Video guida E+G

Messaggioda Mimmo011 » 10/12/2012, 11:43

Grazie Giovanni!! birra3 L'inquadratura che includeva l'albero con le luci fa molto natale!!! :D
Mimmo011
Birraio
Birraio

Comune: Matera
Stile preferito: IPA
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Matera (Basilicata)

Messaggioda houston » 10/12/2012, 13:07

Mimmo011 ha scritto:Grazie Giovanni!! birra3 L'inquadratura che includeva l'albero con le luci fa molto natale!!! :D

Pensa che ho dovuto tagliare parecchi minuti di video perché, mentre travasavo, la mia ragazza (nonché operatrice dei miei video :D ) se n'è andata girando per casa ad inquadrare tutte le decorazioni natalizie. :lol: :lol:
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter - Mappa
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Santa Maria Capua Vetere
Stile preferito: Porter
Tecnica: All Grain
Provincia: Caserta (Campania)

Messaggioda houston » 16/12/2012, 4:51

Nuovo video: qui
Berlo ha scritto:...leggere i post dei "costruttori d'impianti" è stupendo, mi fa morir d'invidia e mi fa sempre pensare che queste persone sono della stessa pasta di quelli che mandarono gli astronauti sulla luna con un computer di potenza paragonabile ad un Commodore64! Siete fantastici ragazzi, vi adoro tutti dal primo all'ultimo!

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Messaggioda Mimmo011 » 16/12/2012, 20:49

birra3 birra3 birra3 birra3 birra3 birra3
Mimmo011
Birraio
Birraio

Comune: Matera
Stile preferito: IPA
Tecnica: Mai birrificato
Provincia: Matera (Basilicata)

Messaggioda Contignaoc50 » 17/12/2012, 9:08

Ciao, quindi ricapitolando tu fai due travasi, il secondo prima di imbottigliare oltre che abbattere le sospensioni con un paio di ore in frigorifero, piuttosto laboriosa ma se ne vale la pena.....
Volevo chiedere un consiglio: questo passaggio in frigorifero aiuta a diminuire il sapore di lievito che sto ritrovando un po' in tutte le birre oppure è normale che in birre di 2-3 mesi sia presente e che poi sparisca con il tempo?
Sono preoccupato: dopo questa cassa di birra e l'altra cassa di birra nel frigo... è rimasta solo una cassa di birra!!!". Barney Gumble

-Non ci può essere un buon modo di vivere dove non c’è un buon modo di bere- Benjamin Franklin
Contignaoc50
Birraio
Birraio

Comune: Salsomaggiore terme
Stile preferito: stout - weiss
Tecnica: Estratto+Grani
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)

Messaggioda houston » 17/12/2012, 10:08

Diciamo che questo passaggio si è rivelato necessario per rendere la birra più limpida e per eliminare quei residui (non necessariamente lievito) che potrebbero aggiungere off-flavours al mosto. birra2
Ho confrontato due birre uguali per quanto riguarda la ricetta ma diverse per procedimento.
La prima, realizzata con due travasi senza passaggio in frigo, era molto più "sporca" e aveva anche un "odore" di lievito molto marcato. Cosa che non ho riscontrato nella seconda, fatta come nel video. :mrgreen:

Visita il mio sito!
Immagine
houston
Domozimurgo
Domozimurgo

Precedente

Torna a Guide & Tutorials