Speidel Braumeister: istruzioni per l'uso

Postiamo qui le nostre guide o i nostri commenti su libri, publicazioni, siti e tutorial vari che riguardano il mondo della birra

Re: Speidel Braumeister: istruzioni per l'uso

Messaggioda matbeer2012 » 29/01/2013, 20:02

Buonasera a tutti, oggi pomeriggio ho effettuato la prima cotta con lo speidel da 20litri...molto bello e, molto più semplice rispetto a come facevo le cotte prima! Tuttavia devo prenderci ancora la mano...xchi lo possiede, anche a voi durante le varie fasi del mashing la pompa ogni 9 minuti esatti si blocca e appare nel display della centralina "pump break" per poi dopo 40 secondi scarsi ripartire? Sembra quasi un "passaggio" nella quale il mosto riposa tutto un attimo...per poi ripartire a miscelarsi....boh :?:
Altra cosa della quale son incerto e la bollitura...in fase di bollitura la pompa e spenta ed è acceso solo il riscaldatore, nelle istruzioni ambo due dovrebbero essere accesi come su scritto...
matbeer2012
Principiante
Principiante

Comune: Torino
Stile preferito: Stout
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda matbeer2012 » 29/01/2013, 20:08

Immagine

Immagine
matbeer2012
Principiante
Principiante

Messaggioda matbeer2012 » 29/01/2013, 20:10

Ooops! Scusate x le immagini al contrario... :roll: provo a girarle!
matbeer2012
Principiante
Principiante

Messaggioda mastro andy » 29/01/2013, 21:11

aspettiamo gibe e gli altri che birrificano col BM ma se non ricordo male la cotta automatica avviene proprio cosi..ovvero la pompa attacca e stacca ad intervalli predefiniti quindi tranquillo ;)

poi ,sempre se non mi sbaglio, puoi anche fare la cotta manuale e attaccarla e staccarla quando vuoi..ma credo che per le prime cotte sia meglio seguire il programma automatico
Moderatore de "Il Forum della Birra"
Regolamento - Facebook - Twitter
hashtag #ilforumdellabirra
mastro andy
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Benevento
Stile preferito: Belgian Ales & APA
Provincia: Benevento (Campania)

Messaggioda stefanocs2 » 29/01/2013, 22:22

mastro andy ha scritto:aspettiamo gibe e gli altri che birrificano col BM ma se non ricordo male la cotta automatica avviene proprio cosi..ovvero la pompa attacca e stacca ad intervalli predefiniti quindi tranquillo ;)

poi ,sempre se non mi sbaglio, puoi anche fare la cotta manuale e attaccarla e staccarla quando vuoi..ma credo che per le prime cotte sia meglio seguire il programma automatico

ti consiglio di vedere questo video fatto dai ragazzi di homo luppolo e scaricarti la guida in Italiano dal loro sito comunque nel procedimento automatico è normale che la pompa si stacchi e poi riattacchi vai tranquillo ;) a me arriva domani la pentola nel fine settimana se riesco faccio un video della mia prima cotta In AG con questa pentola.
ecco il video
http://www.youtube.com/watch?v=pE2vp9fUxdg
http://www.youtube.com/watch?v=Ix4np_VLPcE
ed ecco la guida
http://www.homoluppolo.it/manuale-braum ... comment-45
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
PAGINA FACEBOOK CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: pescara
Stile preferito: triple abbazzia white beer speziata saison rauchbier
Provincia: Pescara (Abruzzo)

Messaggioda souvarine » 29/01/2013, 23:08

Gibe ha scritto:Ho trovato le foto di 2 anni fa durante la prima cotta cosi ho deciso di pubblicarle una volta per tutte e fare una mini-guida di una cotta sperando di fare cosa gradita.
Si procede come una normale cotta cambiando i seguenti punti:

1- Tempo totale di MASH
La circolazione lenta del mosto per l'estrazione degli zuccheri fermentabili ha bisogno di molto più tempo per la saccarificazione, tempo che si recupera durante lo sparge classico che qui appunto si fa "al volo" alzando semplicemente il cestello.
Quindi, per esempio, se prendo un singolo step per una IPA a 67°, invece di avere 60' totali di mash ne avrò 140'.
Il tempo TOTALE OTTIMALE di mash per ogni birra è sempre 140' quindi per multistep bisogna giocare su questa tempistica.
Per risparmiare ulteriore tempo appena alzo il cestello faccio partire la bollitura, cosi facendo nel cestello faccio sparge e il liquido continua a scendere nella pentola sottostante dove la temperatura, nel frattempo, si alza.
Le tempistice generali per una cotta alla fine sono identiche ad un impianto tradizionale.

2- SPARGE ridotto a max 5lt.
La quantità di acqua iniziale sarà di 25lt x 5 kg di mosto, la diluizione sarà quindi di 5lt/kg.
Si può fare 23 lt x 5 kg di grani ma bisogna fare molto più sparge...decidete voi.
Cosa importante è di non eccedere coi grani, non serve a niente, le ho provate tutte e questo è il procedimento migliore.
Cosi è come faccio di solito avendo ottimi risultati e un'efficienza sempre costante del 75%.
Per avere 21-22 lt finali bastano 5 lt di sparge in 60' di bollitura (io faccio 4lt per avere 20lt esatti di mosto nel fermentatore).

Dopo questa premessa nel prossimo post inserirò le foto della cotta passo passo...

Ciao gibe.Riguardo lo sparge di cui parli in questo vecchio post,potresti descrivere passo-passo come lo fai?Tipo:usi una pentola con i 5 litri di acqua e ci immergi il cestello?Oppure l'acqua la versi dall'alto sui grani?Togli i grani dal cestello o no? Ecco,cose così :D
souvarine
Birraio
Birraio

Comune: MONTEMURLO PO
Stile preferito: BELGIAN e ENGLISH ALES
Provincia: Prato (Toscana)

Messaggioda stefanocs2 » 29/01/2013, 23:10

souvarine ha scritto:
Gibe ha scritto:Ho trovato le foto di 2 anni fa durante la prima cotta cosi ho deciso di pubblicarle una volta per tutte e fare una mini-guida di una cotta sperando di fare cosa gradita.

1- Tempo totale di MASH
La circolazione lenta del mosto per l'estrazione degli zuccheri fermentabili ha bisogno di molto più tempo per la saccarificazione, tempo che si recupera durante lo sparge classico che qui appunto si fa "al volo" alzando semplicemente il cestello.
Quindi, per esempio, se prendo un singolo step per una IPA a 67°, invece di avere 60' totali di mash ne avrò 140'.
Il tempo TOTALE OTTIMALE di mash per ogni birra è sempre 140' quindi per multistep bisogna giocare su questa tempistica.
Per risparmiare ulteriore tempo appena alzo il cestello faccio partire la bollitura, cosi facendo nel cestello faccio sparge e il liquido continua a scendere nella pentola sottostante dove la temperatura, nel frattempo, si alza.
Le tempistice generali per una cotta alla fine sono identiche ad un impianto tradizionale.

La quantità di acqua iniziale sarà di 25lt x 5 kg di mosto, la diluizione sarà quindi di 5lt/kg.
Si può fare 23 lt x 5 kg di grani ma bisogna fare molto più sparge...decidete voi.
Cosa importante è di non eccedere coi grani, non serve a niente, le ho provate tutte e questo è il procedimento migliore.
Cosi è come faccio di solito avendo ottimi risultati e un'efficienza sempre costante del 75%.
Per avere 21-22 lt finali bastano 5 lt di sparge in 60' di bollitura (io faccio 4lt per avere 20lt esatti di mosto nel fermentatore).

Dopo questa premessa nel prossimo post inserirò le foto della cotta passo passo...

Ciao gibe.Riguardo lo sparge di cui parli in questo vecchio post,potresti descrivere passo-passo come lo fai?Tipo:usi una pentola con i 5 litri di acqua e ci immergi il cestello?Oppure l'acqua la versi dall'alto sui grani?Togli i grani dal cestello o no? Ecco,cose così :D

anche se la domanda non è indirizzata a me ti rispondo io alzi il cestello aspetti che sgocciola prepari 2-3 litri di acqua e li passi sopra al cestello se guardi il secondo video pubblicato prima da me lo vedi fare ;)
HAI UN BRAUMEISTER O VUOI COMPRARLO E VUOI INFORMAZIONI SEGUCI SU FACEBOOK ED IL NOSTRO CANALE YOUTUBE
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda souvarine » 29/01/2013, 23:31

stefanocs2 ha scritto:
souvarine ha scritto:

1- Tempo totale di MASH

anche se la domanda non è indirizzata a me ti rispondo io alzi il cestello aspetti che sgocciola prepari 2-3 litri di acqua e li passi sopra al cestello se guardi il secondo video pubblicato prima da me lo vedi fare ;)

Ok.Visto.Grazie birra2
souvarine
Birraio
Birraio

Comune: MONTEMURLO PO
Stile preferito: BELGIAN e ENGLISH ALES
Provincia: Prato (Toscana)

Messaggioda stefanocs2 » 29/01/2013, 23:35

souvarine ha scritto:Ok.Visto.Grazie birra2

ti dico che prima di acquistarla(sabato) mi sono visto tutti i video che c'erano su youtube in tutte le lingue quindi il funzionamento lo so quasi a memoria birra2 :shock:
stefanocs2
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Messaggioda Gibe » 30/01/2013, 9:17

@ matbeer2012: il blocco della pompa è normale, non preoccuparti. Sinceramente non resto lì 2 ore ad osservare il display per vedere quante volte si blocca...ti dico che sabato ci son rimasto davanti 1 ora e mezza con icio64 a parlare perchè è interessato ad acquistarne uno e la pompa si è fermata 1 sola volta.
In bollitura la pompa non deve azionarsi, funziona solo la resistenza che, come durante il mash, si attiva e si disattiva per mantenere la temperatura sempre costante.

@ souvarine: ciao carissimo! :D
Io procedo cosi: le mie proporzioni ormai sono stabilite..5 kg di grani, 25 lt acqua di mash, 4-5 lt acqua di sparge.
Questo significa dai 20lt ai 23lt nel fermentatore (quindi sicuri) dipende dall'efficienza.
Lo Sparge lo effettuo cosi:
- al suono di fine mash out ho già pronto una pentola con 4 lt d'acqua a 78°.
- alzo il cestello, lo posiziono (come dalle foto tutorial) e subito faccio sparge versando sopra le trebbie l'acqua calda (io non aspetto che sgoccioli il tutto e poi verso l'acqua di sparge perchè voglio tenere le trebbie sempre sotto l'acqua a 77°-78° come si fa normalmente altrimenti si raffreddano velocemente) e premo subito il pulsante, cosi partire la bollitura, nel frattempo lo sparge finisce (ci vogliono circa 10 minuti).
-finito lo sparge tolgo il cestello e copro col coperchio per andare ai 101°.
- opzionale: quando tolgo il cestello coi grani lo posiziono sopra la pentola dell'acqua di sparge vuota e con un mestolo rivolto delicatamente le trebbie per una 30a di secondi, cosi guadagno quasi 1 litro di mosto e lo verso subito nella pentola di boil. Attenzione però, non vado a pressarle ma solo rivoltarle cosi da far fuoriuscire il mosto intrappolato nelle stesse.
Non ho riscontrato sapori strani procedendo cosi.

Spero di essere stato esauriente...nel caso se volete altre delucidazioni, sono qui ;)
De gustibus non disputandum est
Gibe
Domozimurgo
Domozimurgo

Comune: Chiampo
Stile preferito: Lambic, Saison...
Provincia: Vicenza (Veneto)

PrecedenteProssimo

Torna a Guide & Tutorials