Aromatizzare

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Aromatizzare

Messaggioda Camelot » 18/03/2018, 18:41

Ciao a tutti!
Ho aperto la mia PRIMISSIMA bottiglia di birra e devo dire che mi ha dato risultati inaspettati!
Mentre ero a comprare un po' di roba da Birramia, siccome sto per fare la mia terza cotta, mi hanno consigliato di provare a giocare un po' con gli aromi.
Ho quindi comprato della cannella e della liquirizia, che io adoro.

Arriviamo al dunque: mi hanno consigliato di fare delle infusioni in un pentolino d'acqua e dopo di aggiungere un po' del liquido direttamente in bottiglia, così da poter sperimentare.
Cosa ne pensate? Ho sempre letto che bisogna mettere i prodotti direttamente nel mosto per 15 minuti e poi filtrare tutto.

Inoltre... Che dosi consigliate? Due cucchiaini da tè per bottiglia da 500ml?
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Lucca (Toscana)

Re: Aromatizzare

Messaggioda Berlo » 19/03/2018, 10:06

Ciao Camelot,
parliamo di kit di malto luppolati?

Cannella e liquirizia, per che tipo di birra? Che stile vorresti fare?

Aggiungere il liquido direttamente in bottiglia... anche no, e comunque dipende da che procedimento usi (AG, E+G, KIT). Chi te lo ha consigliato? Dove lo hai letto?

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Canale youtubeImmagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Tecnica: All Grain
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda magnetino » 19/03/2018, 10:59

Se può esserti utile, qui descrivo come ho aromatizzato un kit.

http://www.ilforumdellabirra.net/viewtopic.php?f=22&t=9715#p91170

L'effetto è appena percettibile perché non mi piacciono le aromatizzazioni troppo forti ma il procedimento che ho usato è quello descritto nel post.
magnetino
Novizio
Novizio

Comune: Livorno
Stile preferito: Helles
Provincia: Livorno (Toscana)

Messaggioda Camelot » 21/03/2018, 20:15

Berlo ha scritto:Ciao Camelot,
parliamo di kit di malto luppolati?

Cannella e liquirizia, per che tipo di birra? Che stile vorresti fare?

Aggiungere il liquido direttamente in bottiglia... anche no, e comunque dipende da che procedimento usi (AG, E+G, KIT). Chi te lo ha consigliato? Dove lo hai letto?

Buona birra birra9

Ciao Berlo!
Parlo di kit di malto luppolati, il consiglio mi è stato dato da uno dei ragazzi della sede Birramia dove mi rifornisco (essendo a pochi km da dove abito vado di persona nel loro magazzino a comprare il materiale), il quale mi ha detto che facendo così avrei potuto sperimentare diversi aromi senza rischiare di rovinare un intero mosto e sopratutto che avrei potuto testare diversi aromi con la solita cotta.

Cannella e liquirizia gli ho aggiunti ad una birra Amber Ale, facendo l'infusione di stecche di cannella in un pentolino e liquirizia in un altro pentolino.
Poi ho aggiunto un po' dell'infuso nelle bottiglie con diversi dosaggi, così da vedere i risultati
Camelot
Novizio
Novizio

Messaggioda Camelot » 21/03/2018, 20:24

magnetino ha scritto:Se può esserti utile, qui descrivo come ho aromatizzato un kit.

http://www.ilforumdellabirra.net/viewtopic.php?f=22&t=9715#p91170

L'effetto è appena percettibile perché non mi piacciono le aromatizzazioni troppo forti ma il procedimento che ho usato è quello descritto nel post.

Vado subito a leggere, ma pensa che è lo stesso identico malto luppolato che ho usato io per questa aromatizzazione!
Camelot
Novizio
Novizio

Torna a Birra da Kit