Kit Milestone Black Pearl Irish Stout

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Kit Milestone Black Pearl Irish Stout

Messaggioda Abbaziale » 10/03/2018, 2:47

Ho preparato oggi una birra dal kit per 23 litri della Milestone, modello "Black Pearl", categoria Irish Stout.
Il kit contiene due latte di estratto di malto liquido luppolato da 1,5 kg, quindi in tutto sono 3 kg di estratto.
Contiene inoltre una bustina di lievito da Ale che non ho usato, e un foglio di istruzioni.

Preparazione minimale senza bollitura: acqua scaldata a circa 60 gradi, versamento estratto di malto (mi sono tagliato con un coperchio di latta, con le mani bagnate ci si taglia con facilità, fare attenzione!), facile scioglimento del tutto. Non avendo portato a bollitura non ho inserito la serpentina e il raffreddamento "spontaneo" era lentissimo. Ho quindi deciso di travasare il contenuto della pentola automatica in un pentolone d'alluminio in modo da poterlo mettere a raffreddare nel lavandino. Anche per questo kit ho deciso di evitare del tutto l'ossigenazione e stavolta ho proprio esagerato evitando proprio di splashare, anche durante i travasi.
Raffreddato il mosto nel lavandino, l'ho versato nel fermentatore travasandolo delicatamente con una brocca sanitizzata dentro e fuori. Aggiunta acqua fino a 23 litri.
Miscelato con la paletta (forse non abbastanza? vedi sotto), prelevato campione per densimetro (ormai il densimetro lo uso poco, ma stavo con un amico interessato alla pratica e quindi ho voluto mostrargli l'uso).
Inoculato con lievito SafAle US-05 idratato lentamente secondo le istruzioni Fermentis, e addizionato di una goccia di olio extravergine d'oliva. Al momento dell'inoculo aveva fatto schiuma e una sorta di pellicola come la panna del latte, ma che si è ridissolta con un po' di agitazione.
Chiuso fermentatore, riportato lo scaffale nella stanza che uso per la fermentazione, rifatti i collegamenti elettrici.
Torno in cucina per la misura della densità: solo 33 punti.
Altro kit "supermagro".
Saluto il mio amico che deve andare, rilavo il pentolone d'alluminio e metto a scaldare tre litri d'acqua in cui sciolgo 1 kg di estratto di malto disidratato scuro. Raffreddamento con lavandino. Sposto di nuovo lo scaffale coi fermentatori in cucina, travaso il contenuto della pentola nel fermentatore (stavolta ricordandomi di svuotare il lavandino come prima cosa), prendo un campione per il densimetro, misuro la quantità: appena meno di 26 litri.
Le misure della densità finale sono state: 1,047 / 1,048 con il densimetro (non vedo bene il menisco), 1,048 con il rifrattometro con fattore di correzione 1,04.

Sono deluso dal prodotto. Ho cercato informazioni su internet nel sito del produttore, non viene dichiarata la densità iniziale-finale, solo il grado alcolico (4,3%). Il sito dove ho comprato il prodotto non lo vende più e quindi non porta più informazioni.
In ogni caso 33 punti di densità mi paiono troppo pochi per uno stile che credo parta dai 40 punti di densità iniziale.

Meno male che con i kit ho quasi chiuso. Ora mi rimangono solo due latte di Brewferm Abdij, che penso di fare insieme (18 litri complessivi di birra) e poi passo a E+L oppure E+G.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Birra da Kit