Rischio di esplosione?

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Rischio di esplosione?

Messaggioda Camelot » 01/03/2018, 17:22

Ciao a tutti!
Due giorni fa ho imbottigliato per la mia prima volta... Adesso vorrei chiedervi... Generalmente entro quanti giorni c'è il rischio concreto di "esplosione" delle bottiglie? La seconda fermentazione può presentare un pericolo anche dopo i primi 5-10 giorni?
Scusate la paranoia, ma al momento le ho messe in un posto dove non possono arrecare danni, ma vorrei spostare in un ambiente più consono, ma dove l'eventuale fuoriuscita di liquido potrebbe essere un piccolo problema!
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Lucca (Toscana)

Re: Rischio di esplosione?

Messaggioda SimoDema » 01/03/2018, 17:36

Ciao,

non che abbia fatto milioni di imbottigliamenti ma qualcuno all'attivo ce l'ho e l'esplosione delle bottiglie non è esattametne una cosa all'ordine del giorno. Voglio dire, a meno che tu non abbia veramente esagerato con lo zucchero in fermentazione secondaria e le metta sul termosifone a carbonare, e anche in quel caso è piu probabile tu abbia delle birre che appena stappate si riverseranno simpaticametne sul tavolo e sui tuoi commensali (questo mi è capitato piu volte), o magari tappi che saltano per via della pressione (anche questo meno probabile nelle mie esperienze), ma tra me e le persone che conosco non ho mai saputo di vere e proprie esplosioni. In ogni caso se proprio sei incerto, coprile con una canovaccio o coperta dovessero saltare non feriranno le persone. In ogni caso una bottiglia sotto pressione puo "saltare" anche un mese dopo, non credo ci sia un limite di sicurezza oltre il quale la pressione scende. Magari non appoggiarle a fermentare su un comò luigi XIV. :D :D :D
Io non andrei in paranoia comuqnue.
Simo
SimoDema
Novizio
Novizio

Comune: Cambiano (TO)
Stile preferito: Tutte
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Camelot » 01/03/2018, 17:41

Grazie mille, avendo letto spesso di questa cosa mi era salita un po' l'ansia :mrgreen:
Con lo zucchero sono stato molto attento, anzi... Sono sincero... Ho usato un pelino meno zucchero rispetto a quello consigliato, nonostante abbia letto che fino ad un 30% della dose consigliata non ci sono problemi.
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Lucca (Toscana)

Messaggioda SimoDema » 01/03/2018, 17:43

Allora io starei tranquillo circa le esplosioni. Certo per regola non metto mai le bottiglie in fermentazione su superfici dove la fuoriuscita di birra accidentale per qualsivoglia ragione potrebbe creare problemi. Ma questo come regola di base.

Buona Fermentazione!
SimoDema
Novizio
Novizio

Comune: Cambiano (TO)
Stile preferito: Tutte
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Berlo » 02/03/2018, 10:26

Difficile che le bottiglie esplodano, a meno che il vetro non sia danneggiato, più facile si stappino al limite.
Io mi preoccuperei concretamente di una fermentazione secondaria che porti a tali fenomeni solo se rientri in due casistiche:
    - ti accorgi di aver imbottigliato quando la fermentazione primaria non era del tutto finita, quindi la densità pre-imbottigliamento era più alta dell' FG prevista
    - ti accorgi di aver calcolato lo zucchero per il priming erroneamente e di averne aggiunto alle bottiglie davvero troppo

Se non rientri in nessuno dei due casi sopra citati, il massimo che ti potrebbe succedere è che quanto stappi hai una fontanella di schiuma dovuta a gushing da nucleazione. Ma qui entriamo in tutt'altra situazione.

Buona birra birra9
Non ti resta che Berlo!
Immagine
Berlo
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: IPA
Provincia: Roma (Lazio)

Torna a Birra da Kit