Filtrare senza doppio fermentatore... Sbaglio?

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Re: Filtrare senza doppio fermentatore... Sbaglio?

Messaggioda Abbaziale » 25/02/2018, 19:32

Camelot ha scritto:Grazie mille! Avevo letto in effetti che è meglio non avere fretta. La domanda che però mi pongo è: non rischia di rovinarsi il mosto rimanendo nel fermentatore?

Con i lieviti moderni, uno si preoccupa se la fermentazione comincia a passare in modo serio il mese di fermentazione sui lieviti. Se la fermentazione tira per le lunghe, oltre il mese, meglio un travaso. Per meno di un mese, non c'è da preoccuparsi.

C'è chi fa un travaso comunque dopo una settimana, e questa era una pratica ampiamente consigliata decenni fa, quando i lieviti erano di inferiore qualità e c'era una minore vitalità, una maggiore mortalità, e quindi possibilità concrete di puzze di autolisi.
Oggidì uno fa un travaso dopo una settimana per due ragioni:
a) segue le vecchie pratiche, ormai obsolete;
b) persegue una grande chiarezza della birra, e uno dei modi di ottenerla è il travaso.

Però ogni travaso aumenta i rischi di ossidazione e di infezione, e il travaso intermedio dopo una settimana è una pratica oggi non più "standard". Le istruzioni dei kit spesso indicano di effettuare il travaso dopo una settimana, probabilmente per la ragione sub a).

Quindi la risposta è: no, rovinarsi non si rovina, vai tranquillo.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Camelot » 25/02/2018, 21:27

Grazie mille, super esaustivo!
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Provincia: Lucca (Toscana)

Messaggioda Peppe_F » 25/02/2018, 21:35

Abbaziale ha scritto:
Camelot ha scritto:Grazie mille! Avevo letto in effetti che è meglio non avere fretta. La domanda che però mi pongo è: non rischia di rovinarsi il mosto rimanendo nel fermentatore?

Con i lieviti moderni, uno si preoccupa se la fermentazione comincia a passare in modo serio il mese di fermentazione sui lieviti. Se la fermentazione tira per le lunghe, oltre il mese, meglio un travaso. Per meno di un mese, non c'è da preoccuparsi.

C'è chi fa un travaso comunque dopo una settimana, e questa era una pratica ampiamente consigliata decenni fa, quando i lieviti erano di inferiore qualità e c'era una minore vitalità, una maggiore mortalità, e quindi possibilità concrete di puzze di autolisi.
Oggidì uno fa un travaso dopo una settimana per due ragioni:
a) segue le vecchie pratiche, ormai obsolete;
b) persegue una grande chiarezza della birra, e uno dei modi di ottenerla è il travaso.

Però ogni travaso aumenta i rischi di ossidazione e di infezione, e il travaso intermedio dopo una settimana è una pratica oggi non più "standard". Le istruzioni dei kit spesso indicano di effettuare il travaso dopo una settimana, probabilmente per la ragione sub a).

Quindi la risposta è: no, rovinarsi non si rovina, vai tranquillo.
A.proposito di questo, io per il travaso ho copiato l'idea di salvatore di brewing friend.
Anziché collegare il tubo da rubinetto a secchio fermentatore, lo collego da rubinetto a rubinetto.
In questo modo evito anchr il contatto tra l'esterno del tubo e la birra..

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

Comune: comiso
Stile preferito: *non sono ancora in grado di rispondere
Provincia: Ragusa (Sicilia)

Messaggioda spuma61 » 27/02/2018, 10:42

birra8 cerca Sifone mini automatico è una soluzione valida
spuma61
Mastro Birraio
Mastro Birraio

Comune: cava de' tirreni
Stile preferito: un pò di tutto
Tecnica: All Grain
Provincia: Salerno (Campania)

Messaggioda magnetino » 27/02/2018, 19:03

Se decidi per il secondo fermentatore, cercane uno che ti stia dentro il primo (o viceversa) così quando non li usi occupano meno spazio. Io ne ho uno a secchio e uno a bidone: il bidone va dentro il secchio e l'ingombro è quello di un fermentatore solo.
magnetino
Novizio
Novizio

Comune: Livorno
Stile preferito: Helles
Provincia: Livorno (Toscana)

Precedente

Torna a Birra da Kit