Filtrare senza doppio fermentatore... Sbaglio?

Tutti i segreti per fare una buona birra dai KIT

Filtrare senza doppio fermentatore... Sbaglio?

Messaggioda Camelot » 24/02/2018, 22:51

Ciao a tutti!
Si sta avvicinando il momento del mio primo imbottigliamento, sono passati 7 giorni, la densità finale è quasi raggiunta e credo che Lunedì procederò con l'imbottigliamento ed immediata preparazione della seconda birra!
Oggi, mentre spulciavo il negozio a cui mi rifornisco (non faccio nomi per evitare pubblicità), mi sono imbattuto nel filtro di cui allego foto.

Potete confermarmi o smentirmi, se dico che questo filtro serve per filtrare i residui che si presentano nel fermentatore prima di imbottigliare?
Mi spiego meglio: se io collego un tubo a questo filtro e dall'altra parte un altro tubo con relativo rubinetto per imbottigliare, questo filtro mi permette di filtrare la birra senza fare prima un travaso in un secondo fermentatore? Oppure serve a tutt'altro?

Eventualmente esiste qualcosa di simile, nel caso questo filtro serve a tutt'altro?

Immagine
Camelot
Novizio
Novizio

Comune: Viareggio
Stile preferito: Blanche
Tecnica: Kit luppolato
Provincia: Lucca (Toscana)

Re: Filtrare senza doppio fermentatore... Sbaglio?

Messaggioda Abbaziale » 25/02/2018, 1:03

Sito del produttore: https://bouncer.beer/ sito fatto coi piedi, il link "History of bouncer" non si apre.

Ho trovato questa recensione nel sito stesso del produttore:
http://www.valleyhomebrew.com/blog/gear-review-bouncer

L'ha usato per filtrare il mosto dalla pentola di ammostamento al fermentatore. S'è bloccato 10 volte durante l'operazione, ma è fatto in modo da consentire di pulirlo al volo e di riprendere.

Immagino si possa usare anche per il travaso in fase di imbottigliamento. Forse può essere utile se si fa la luppolatura a freddo ma si vuole mettere la carica zuccherina con il metodo della pistola vaccinapulcini. In questo modo si evita il travaso.

E' un oggetto da tenere presente.

Io ho deciso che la luppolatura a freddo la farò con estrazione in alcol ma l'oggetto può essere interessante di sicuro.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Camelot » 25/02/2018, 3:46

Grazie mille per il feedback! :-)
Camelot
Novizio
Novizio

Messaggioda Peppe_F » 25/02/2018, 10:39

Camelot ha scritto:Ciao a tutti!
Si sta avvicinando il momento del mio primo imbottigliamento, sono passati 7 giorni, la densità finale è quasi raggiunta e credo che Lunedì procederò con l'imbottigliamento ed immediata preparazione della seconda birra!
Oggi, mentre spulciavo il negozio a cui mi rifornisco (non faccio nomi per evitare pubblicità), mi sono imbattuto nel filtro di cui allego foto.

Potete confermarmi o smentirmi, se dico che questo filtro serve per filtrare i residui che si presentano nel fermentatore prima di imbottigliare?
Mi spiego meglio: se io collego un tubo a questo filtro e dall'altra parte un altro tubo con relativo rubinetto per imbottigliare, questo filtro mi permette di filtrare la birra senza fare prima un travaso in un secondo fermentatore? Oppure serve a tutt'altro?

Eventualmente esiste qualcosa di simile, nel caso questo filtro serve a tutt'altro?

Immagine
Fai il travaso in un secondo fermentatore? Perché se non lo fai ti consiglio di acquistare un altro fermentatore piuttosto che il filtro. Innanzitutto fai birra in kit quindi non hai altri residui che lievito, in ogni caso anche con il filtro non potrai svuotare il fermentatore ma ti dovrai sempre fermare a uno/due cm dal fondo...
Ti compri un secondo fermentatore completo e costa anche meno

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Peppe_F
Novizio
Novizio

Comune: comiso
Stile preferito: *non sono ancora in grado di rispondere
Provincia: Ragusa (Sicilia)

Messaggioda mario » 25/02/2018, 11:15

Immagine[/quote]Fai il travaso in un secondo fermentatore? Perché se non lo fai ti consiglio di acquistare un altro fermentatore piuttosto che il filtro. Innanzitutto fai birra in kit quindi non hai altri residui che lievito, in ogni caso anche con il filtro non potrai svuotare il fermentatore ma ti dovrai sempre fermare a uno/due cm dal fondo...
Ti compri un secondo fermentatore completo e costa anche meno

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk[/quote]
costa meno e serve sempre.
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Camelot » 25/02/2018, 15:22

Grazie a tutti per le risposte.
Stavo cercando un sostituto del doppio fermentatore a causa del poco spazio a disposizione, ma se mi dite che non serve a nulla, eviterò di comprarlo
Camelot
Novizio
Novizio

Messaggioda Abbaziale » 25/02/2018, 16:16

Aggiungerei di non avere fretta d'imbottigliare. Aspetta che la densità sia costante per tre giorni a parità di temperatura, e quando ciò avviene prenditela comunque calma e aspetta un paio di giorni per far riassorbire al lievito il diacetile. Non pianificare in anticipo il giorno in cui imbottiglierai. Meglio dieci giorni dopo che un giorno prima.
Abbaziale
Birraio
Birraio

Comune: Roma
Stile preferito: Abbazia (Dubbel, Chimay), stout.
Provincia: Roma (Lazio)

Messaggioda Camelot » 25/02/2018, 16:37

Abbaziale ha scritto:Aggiungerei di non avere fretta d'imbottigliare. Aspetta che la densità sia costante per tre giorni a parità di temperatura, e quando ciò avviene prenditela comunque calma e aspetta un paio di giorni per far riassorbire al lievito il diacetile. Non pianificare in anticipo il giorno in cui imbottiglierai. Meglio dieci giorni dopo che un giorno prima.

Grazie mille! Avevo letto in effetti che è meglio non avere fretta. La domanda che però mi pongo è: non rischia di rovinarsi il mosto rimanendo nel fermentatore?
Camelot
Novizio
Novizio

Messaggioda mario » 25/02/2018, 18:48

no, non si rovina (stiamo parlando di qualche giorno; anzi, secondo me migliora)
Ciao
Mario
mario
Birraio
Birraio

Comune: torino
Stile preferito: tutti
Tecnica: All Grain
Provincia: Torino (Piemonte)

Messaggioda Camelot » 25/02/2018, 18:51

mario ha scritto:no, non si rovina (stiamo parlando di qualche giorno; anzi, secondo me migliora)
Ciao
Mario

Grazie mille, allora me la prenderò più con calma! birra8
Camelot
Novizio
Novizio

Prossimo

Torna a Birra da Kit